• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sul Nastrino

Samskeyti

Giardinauta Senior
Salve, vorrei qualche informazione sul nastrino (Chlorophytum spp).
per chi non lo conoscesse,eccola foto
spiderplant.gif

Mia madre ne ha varie piante,sembrano immortali e in questo periodo fanno dei lunghi steli con piccoli fiorellini bianchi... Ma come si curano? Sembrano davvero immortali...

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Mettili in un bel vaso, fuori all'ombra o che prendono il sole al mattio al tardo pomeriggio, e terreno fresco e soffice.
tieni sempre umido il terreno e vedi che piante gigantesce otterrai :D

G

giusi

Guest
Io ti consiglio invece, contrariamente a Papyrus, di non eccedere con le innaffiature altrimenti le foglie ingialliscono

marica

Apprendista Florello
io ce l'ho e dall'anno scorso a quest'anno e' cresciuto molto ho dovuto rinvasarlo spesso perche' uscivano le radici dal vaso!(pensa che era una piantina piccolina di quelle attaccate alla mamma),lo lascio sempre fuori (in inverno lo metto in serra fredda),comunque se lo annaffi poco o troppo poco si vede dalla punta delle foglie se e' nera e secca vuol dire che ha bisogno d'acqua,se e'marroncina e molle ne hai data troppa,(pero' sarebbe meglio che non arrivassi a far scurire le punte),io do quando mettendo un dito per 4/5 cm sotto la terre sento che asciutta o appena umida,il mio sta' benone,e in quanto a luce ha solo quella del mattino,troppo sole fa le foglie sbiadite e troppo poco toglie la variegatura.

michele87

Florello Senior
in estate io devo innaffiarlo tutti i giorni perchè altrimenti le foglie sbiadiscono e perdono lucentezza:)

lory82

Apprendista Florello
Mi assoccio a tutto quello che è stato detto.
Bellissima pianta!
Anche io in inverno lo lascio sempre fuori, in espopsizione nord. In primavera estate bagno quando il terriccio asciuga nei primi tre centimetri, ma avendo le radici carnose non lo inzuppo mai di acqua.

G

giusi

Guest
io ce l'ho e dall'anno scorso a quest'anno e' cresciuto molto ho dovuto rinvasarlo spesso perche' uscivano le radici dal vaso!(pensa che era una piantina piccolina di quelle attaccate alla mamma),lo lascio sempre fuori (in inverno lo metto in serra fredda),comunque se lo annaffi poco o troppo poco si vede dalla punta delle foglie se e' nera e secca vuol dire che ha bisogno d'acqua,se e'marroncina e molle ne hai data troppa,(pero' sarebbe meglio che non arrivassi a far scurire le punte),io do quando mettendo un dito per 4/5 cm sotto la terre sento che asciutta o appena umida,il mio sta' benone,e in quanto a luce ha solo quella del mattino,troppo sole fa le foglie sbiadite e troppo poco toglie la variegatura.

Cara Mariska, il mio nastrino ha sia punte nere e secche sia punte marroncine e molli, quindi come devo regolarmi?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mah, a dire il vero io queste piante le ho sempre avute nel terrazzo perché mia madre ne sforna in continuazione dalle talee... non le ho mai curate, né comcimate, eppure sono molto piene di foglie, e in questo periodo hanno anche lo stelo lungo e pendulo coi fiorellini bianchi...

michele87

Florello Senior
si,alcuni di quei fiorellini diventeranno piantine,puoi staccarle e fare nuove piante:Dpiu generazione di cosi:lol:

marica

Apprendista Florello
uh non saprei,sai ,il mio ha le puntine un po secche e basta,pero' credo che se hai le punte mollicce di stare attenta con l'acqua,meglio acqua in meno che in piu',anche perche' e' una pianta resistente!spero che ci sia qualcuno che possa darti ulteriori consigli.

annarita3

Giardinauta
Finalmente ho scoperto il nome di questa pianta che ho nella fioriera in balcone!
Anche io l'ho sempre lasciata fuori e sta benone! Ha fatto tanti fiorellini. Ma proprio ieri ho guardato bene uno stelo con i fiorellini bianchi e ho notato tantissimi animaletti attaccati :burningma. Li ho tolti con lo spazzolino, delicatamente. Ma cosa sono?
Per il resto è una pianta che non mi richiede particolari cure (o forse si, visto che aveva i parassiti!) :martello:.
Controllo con il dito se il terriccio è asciutto e innaffio.

marica

Apprendista Florello
sullo stelo della pianta di mia mamma ad esempio ho notato che ha delle cocciniglie,sulla tua non saprei,se sono con le zampette e sono verdi o neri possono essere afidi,se sembrano degli scudettini puo' essere cocciniglia(prova a schiacciarne una e se vedi che esce un liquido rosso-arancio e' proprio lei)

G

giusi

Guest
Annarita, per amore di precisione ti informo che la pianta che chiamiamo comunemente nastrino si chiama chlorophytum.
Ciao e buona serata

annarita3

Giardinauta
sullo stelo della pianta di mia mamma ad esempio ho notato che ha delle cocciniglie,sulla tua non saprei,se sono con le zampette e sono verdi o neri possono essere afidi,se sembrano degli scudettini puo' essere cocciniglia(prova a schiacciarne una e se vedi che esce un liquido rosso-arancio e' proprio lei)

Hannole zampine e sono neri... anzi erano neri :rolleyes: perchè li ho fatti svolazzare giù per il balcone.
Fino ad oggi non ne ho più visti sulla pianta.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Strano, le mie non sono mai state atteccate da alcun insetto,eppure,non le ho mai curate... noto solo che quando vogliono l'acqua diventano di un verde meno intenso...

carotina

Aspirante Giardinauta
Anche io ho da poco scoperto il nome di questa pianta..stamattina per la precisione! (grazie a Michele che le ha mandate ad Azalea!!) Finalmente!!:froggie_r

La mia è tutta verde ma è identica... e i fiori li ha fatti un paio di mesi fa ora al loro posto ci son tante foglioline nuove!
sono anni che l'ho e quest'anno mi sono decisa a sfoltirla e rinvasarla... credo abbia gradito visto che alla base sono spuntate altre piantine!
Io la tengo in casa estate e inverno... e non sembra soffrirne.
La bagno in maniera irregolare nel senso che vedo un po' cosa mi dice lei... e le nebulizzo le foglie soprattutto se vedo che le punte si scuriscono..faccio una cavolata?? :confused:

miciajulie

Fiorin Florello
il nastrino oltre a chlorophytum si chiama anche falangio... ma dalle mie parti si chiama bindelit (nastrino, appunto). io ho rubato anni fa dei 'piccolini' in ufficio, ora ne ho tanti vasi, ed è una delle poche piante che ho mantenuto sul balcone della mamma (anche se mamma non c'è...) perchè così facile da curare e tanto di soddisfazione: quando ha tutti i rami pieni di fiorellini bianchi è anche molto coreografica. d'ìnverno so che dovrebbe essere protetta un po' almeno qui al nord, ma non ne ho la possibilità, comunque ho visto che la parte verde muore tutta, diventa marrone e cade, ma il rizoma interrato poi appena arriva la primavera si dà da fare e riparte alla grande. insomma, l'elogio del bindelit! carotina, in ufficio era sempre al chiuso, nel senso che non si potevano neppure aprire mai le finestre, c'era aria forzata a temperatura costante inverno e estate, e stavano benone, tutti gli altri reparti davanti ai nostri finestroni facevano oooohhhhh!

Alto