• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su alisso

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho una domanda per gli esperti di alisso: come si riconosce una varietà perenne da una annuale?
Ne ho uno bianco abbastanza cespuglioso che è ancora adesso in fiore e tende a lignificare leggermente. Immagino sia perenne. Volevo aggiungerne uno di colore violetto per il vaso della passiflora. Conoscete delle varietà che siano perenni, meglio se nane?
Grazie

di mauro rosario

Master Florello
Ti consiglio di inserire una foto per vedere la specie,cmq sicuramente si tratta di una pianta perenne e molto probabilmente di un alisso maritimum minimum,ciao

pedra

Giardinauta
Non conosco varietà di alisso perenne rosa o viola,e secondo me quello nel link non lo è. Conosco l'Alisso saxatile che fiorisce moltissimo con i fiori gialli e le foglioline verde argento.

cerastium

Maestro Giardinauta
Secondo il testo il cultivar Violet queen è veramente nano
ma purtroppo annuale:
"Species 'Violet Queen' is a bushy annual to 25cm in height, with a profusion of sweetly scented lilac-purple or deep purple flowers in summer "

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so l'Alisso nano Violet Queen è annuale. Potrei sbagliare ma mi risulta che solo l'Alyssum montanum ed il saxatile (a fiori gialli) siano perenni.

Sicuramente lo saprai ma un effetto simil-alyssum lo puoi ottenere con l'Iberis sempervirens (non l'umbellata o l'amara che mi pare sia anch'esse annuali) che è una pianta perenne sempreverde che mi è capitato di vedere in qualche vivaio anche con fioritura in rosa-viola.

images

Io ho alcune piante di Iberis sempervirens a fiore bianco (un paio le ho interrate in cesti "appesi") da circa 8 anni e sono ancora "come nuove".

Iberis cancello 6.4.2014.jpg Iberis cancello 2 6.4.2014.jpg

Lo stesso portamento ricadente lo puoi ottenere anche con l’Aubrieta deltoidea (viene utilizzata nei muretti a secco).

images

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
images

Io ho alcune piante di Iberis sempervirens a fiore bianco (un paio le ho interrate in cesti "appesi") da circa 8 anni e sono ancora "come nuove".

Vedi l'allegato 192464 Vedi l'allegato 192465
Lo so e mi piace pure tantissimo! Il problema è che mi è morto a causa della battuta di sole :muro: l'alisso montanum da quel punto di vista si è mostrato imbattibile.
Però nulla mi vieta di riprovarci, anche se mi sa che dal problema dell'annualità non esco...http://www.ebay.it/itm/60-Semi-Seeds-IBERIS-Multicolor-/310123820566?pt=Semi&hash=item4834d1f616

Ultima modifica:
Alto