• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su rose in Friuli quota 600 mt

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Buonasera gentilmente alcune informazioni:
La scorsa primavera ho piantato diverse rose tappezzanti, rugose per lo più, un'inglese e una botanica in montagna a 600 mt. Considerato il clima pensavo di attendere fine marzo per la potatura: è corretto oppure troppo tardi? Inoltre per la prima volta vorrei acquistare rose a radice nuda dal sito olandese trovato in questo blog, chi ha acquistato si è trovato bene? Sino ad oggi ho acquistato solo rose in vaso. Va bene a vs avviso se procedo a metterle a terra sempre fine marzo inizio aprile visto il clima? Altra domanda: per le rose già esistenti in autunno per proteggerle dalla neve ho messo lo stallatico leggermente interrato intorno e ricoperto di corteccia e foglie. In primavera va zappettato? Quando poto mi consigliate di concimare? Se si uso il concime granulare con maggiore quantità di azoto che ho già oppure meglio acquistarne uno con più potassio e magnesio. Scusate sono alle prime armi ma sino ad oggi nessuna pianta è deperita, spererei solo per alcune in più fiori vedi le rugose (tante foglie, pochi o zero fiori). Grazie a chi mi risponderà. Notte
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta! Dalle tue parti è corretto aspettare marzo per potare,generalmente lo puoi fare appena il grande freddo finisce. Il sito Tuincentrum è affidabilissimo oltrechè economico ma non so se ad aprile manderanno ancora rose a radice nuda. Lo stallatico che hai messo è correttissimo e se lo zappettassi in aprile faresti un favore alle tue piante.Concimare al momento della potatura non è sbagliato ma considera che i prodotti prevalentemente azotati sviluppano le parti verdi delle rose..se vuoi vedere belle fioriture copiose affidati a qualche granulare con alti tenori di P-K
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Io ho comprato diverse rose a radici nude per corrispondenza nel corso degli anni e non ho mai avuto problemi: tieni conto che però tutti i venditori intorno ad Aprile sospendono le spedizioni per ovvi motivi.

Per la concimazione: benissimo lo stallatico alla ripresa dell'attività vegetativa. Nel corso della stagione va però integrato con concimi di sintesi: generalmente io faccio un applicazione ai primi di Maggio (la prima fioritura qua è tra fine Maggio e gli inizi di Giugno) ed un'altra nella seconda metà di agosto. Ci sono disponibili un'infinità di concimi sul mercato: puoi comprarne uno specifico per piante fiorite o uno generico ricco di fosforo e potassio.

Per avere una buona fioritura da tutte le rose, una buona irrigazione è assolutamente cruciale. La rosa può sopravvivere al secco, ma per fiorire come deve ha bisogno di molta acqua. E' indispendabile irrigare senza bagnare le foglie per limitare l'insorgere di malattie fungine: una canna gocciolante "volante" (le si trova in ferramenta, non costano care e le si attacca alla canna dell'acqua) è la soluzione migliore.
 
Alto