• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Scotano

Seraph

Giardinauta
Salve amici, oggi vi voglio chiedere qualche informazione sul cotynus, le varie schede online dicono tutto e niente.
La pianta in questione è una bella ceppaia di cotynus coggirya 'Royal Purple' che però ha un'anomalia, ovvero: i fiori del royal purple sono diversi dallo scotano normale, però solitamente ha anche le foglie di un colore molto scuro, mentre la pianta che sto curando al vivaio è verde ma con i fiori del Royal purple, chissà!
Per il momento non ho foto perchè:
1) E' al vivaio.
2) il mio telefono è in assistenza proprio per un problema alla macchina fotografica...
Comunque è una ceppaia a 5 tronchi, con un bel piede (molto tipico dei boschetti che poi si uniscono in un unico piede) molto slanciata e femminile in stile particolarmente jappo.
Per il momento l'ho fatta mettere da parte e l'ho spostata dal pieno sole in cui si trovava in una serra completamente aperta ma con dell'ombreggiante molto debole (aveva i segni di un lieve colpo di calore, foglie giallo/rossastre, un po' secche e in giù) inoltre ho innaffiato con un po' di Sinergon che male non le fa di certo...
La settimana prossima ho intenzione di alzare il pane radicale per mettere sul fondo del vaso uno strato di lapillo per favorire il drenaggio, in attesa del rinvaso in autunno/primavera. Per le innaffiature non ci sarà problema, al vivaio hanno un ottimo impianto goccia a goccia che viene aperto ogni pomeriggio...inoltre vorrei potarlo un po' perchè ha la vegetazione un po' troppo in punta, oppure più che potarlo vorrei sapere se fare una defogliazione sullo scotano è fattibile (?)
Appena torno al vivaio una foto (anche se di scarsa qualità) gliela faccio...

Saluti, Andrea. :Saluto:

Alto