jiraya
Giardinauta
personalmente vedo due punti potenzialmente definibili 'problemi':La prossima volta che lo trovi seraph spediscimelo
Cmq il progetto che ho in mente mi piaceva e mi piace molto...l'unico problema è stato il ceppo li dietro che nn sn riuscito a individuare fino a quando nn ho ranzato tutto...quando ho tempo magari faccio un virtual x spiegarvi cosa ho in mente
1) non hai 'pulito' la pianta: prima di studiare o di impostare una pianta la si pulisce dai rametti inutili (perchè piccoli, perchè nascono all'ascella dei rami, perchè morti, perchè secchi...) così da avere in vista la reale struttura... solo così si può capire 'con che cosa abbiamo a che fare' e si potrà pensare ad un progetto possibile; mi riesce difficile credere che il piede così formato fosse invisibile... :boh:
2) non comprendo la tua idea, nel senso che non riesco ad immaginarla: un padre-figlio con quel piede... sono dell'avviso che la pianta 'ci dica' cosa vorrà essere... perchè lo è già; a noi sta il compito di togliere quello che c'è 'di troppo': personalmente il padre e figlio non lo vedo... e mi pare si anche stato molto abbassato... al punto che corri il rischio di perdere la pianta :boh:
piantine con un minimo di forma se della varietà 'itoigawa' vengono vendute a cifre alte, talee radicate da qualche anno costano qualche decina di euro mentre talee radicate da poco siamo tra 5-10€ (da appassionati che le hanno riprodotte)... in vivai non specializzati si trovano dei chinensis, ma non 'itoigawa'... non so com'era la pianta di Berberis prima della potatura, ma se fosse stato un 'itoigawa' penso proprio sarebbe costato qualcosa più di 10€ :boh: buon per te, SeraphBerberis, guarda che io ho trovato un chinensis itoigawa a 10 euro...se sai dove cercare, le cose le trovi!