• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni per iniziare

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum (devo informarvi che c'è anche il mio conquilino che usa questo forum con il mio nick ogni tanto quindi se vi sembro stupido perchè faccio le stesse domande a distanza di poco tempo è perchè siamo 2 persone diverse,cmq cercheremo di comunicare prima di chiedere) ho letto qualcosa qui e la e mi sono fatto un'idea circa vaga della coltivazione delle orchidee. Nonostante tutto ho alcuni interrogativi da proporre: ho appena comprato una phalenopsis con molte radici aeree, parecchie delle quali decisamente secche, se le taglio faccio danno? è consigliabile il rinvaso della pianta anche se è in piana fase di fioritura o aspetto che finisca considerando che sia le foglie che le radici sembrano belle e sane?? come mi devo comportare invece con le radici aeree vive??? grazie in anticipo ciao Marco (l'altro si chiama giovanni o non si firma)

alexiovix

Giardinauta Senior
ciao:D e benvenuto:D
anche io sono nuovo ma posso darti qualche dritta:
1) non tagliare le radici aeree... ti spiego:
le orchidee sono piante epifite, ovvero in natura crescono sulla corteccia degli alberi,quindi gli servono per respirare
2) aspetta la fine della fioritura per rinvasarla, senò rischieresti di perderla (la fioritura)

in bocca al lupo:D:D:D:froggie_r

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Io per sicurezza a costo di perdere la fioritura rinvaso appena acquisto , ma se il substrato ti sembra in ottime condizioni puoi anche aspettare , per le radici aeree poi tagliare quelle secche non farai nessun danno , per le radici aeree vive io ti consiglio una nebulizzazione giornaliere preferibilmente alla mattina ..:eek:k07:

:Saluto:

Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
scusate delle cialtronerie che ho detto:embarrass:embarrass:embarrass:embarrass:embarrass
grazie cate per aver "espertizzato" la discussione:embarrass:embarrass

scusate ancora ooooppppppppsssssssssssss:embarrass:embarrass:embarrass:martello::martello:

Alto