• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per rinvaso!

zippetta

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ieri ho cominciato la procedura passo per passo consigliatami da voi per il rinvaso delle phalenopsis.
Ora, sto sudando... penso di aver combinato un grosso guaio!
premetto che due le ho già rinvasate oggi mentre tre stanno ancora all'aria, durante la pulizia delle piante ho trovato un bel pò di radici mollicce e marce, ma ci ho dato dentro con i tagli!!!
Una l'ho dovuta praticamente svuotare nel centro, e una è rimasta con due misere radici! Chi mi dice se potranno sopravvivere lo stesso e cosa mi devo apetale nel prossimo periodo???
Inoltre, ho praticamente riempito di bark il vuoto lasciato dalle radici tagliate, ma quando le radici cominceranno a rifarsi (spero!) come mi dovrò comportare?
Grazie...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende da quante radici sono rimaste e lo stato delle stesse
e come si comporteranno a breve, se rimarranno in forma e funzionali e se deperiranno anche loro
l'importante è riuscire a farle produrre nuove radici nel minor tempo possibile, quando cominceranno a crescere non dovrai far nulla, andrà bene così
il problema è se non dovessero nascere velocemente nuove radici se le vecchie dovessero non riuscire a mantenere il forma la pianta
se la pianta dovesse deperire ulteriormente, consiglierei un rinvaso in un substrato misto sfagno e bark

però son tutti se e ma in un elenco generico di piante senza foto, per avere un'idea più chiara del reale stato della pianta servirebbero foto dettagliate delle radici prima del rinvaso
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
ok, grazie.
Ti posto le foto prima del rinvaso, e oggi dovrei procedere, essendo ormai asciutte... ho già preparato in ammollo bark e un pò di sfagno.
Grazie mille. orchidea 1.jpg orchidea 2.jpg orchidea 3.jpg orchidea 4.jpg orchidea 4.jpg
 
Alto