• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondo bark umido

siberianwind

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho salvato questa phal pulendo e tagliando le radici marce e rinvasandola in bark (purtroppo in un vaso grande ma al garden, trasparente e per orchidee, avevano solo questo diametro!)
Mi sono accorta che il bark rimane umido sul fondo e fà condensa sulla parete nonostante il fondo sia forato.
In superficie invece sembra asciutto.
Quando la bagno per immersione,in effetti, l'acqua riesce a risalire solo a metà vaso, la parte superiore la bagno con molta attenzione dall'alto.

Ho la vaga impressione che non vada affatto bene e sono alla ricerca di qualche consiglio per dare a questa piccolina l'ambiente migliore possibile! Devo forare manualmente per aumentare la ventilazione?

Lei sembra stare abbastanza bene, sta sviluppando molte nuove radici aeree



Vorrei caricare delle foto ma se le edito con il telefono mi dice sempre e cmq che sono troppo grandi! (Apprezzo consigli anche su questo, grazie!)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

ho salvato questa phal pulendo e tagliando le radici marce e rinvasandola in bark (purtroppo in un vaso grande ma al garden, trasparente e per orchidee, avevano solo questo diametro!)
Mi sono accorta che il bark rimane umido sul fondo e fà condensa sulla parete nonostante il fondo sia forato.
In superficie invece sembra asciutto.
Quando la bagno per immersione,in effetti, l'acqua riesce a risalire solo a metà vaso, la parte superiore la bagno con molta attenzione dall'alto.

Ho la vaga impressione che non vada affatto bene e sono alla ricerca di qualche consiglio per dare a questa piccolina l'ambiente migliore possibile! Devo forare manualmente per aumentare la ventilazione?

Lei sembra stare abbastanza bene, sta sviluppando molte nuove radici aeree



Vorrei caricare delle foto ma se le edito con il telefono mi dice sempre e cmq che sono troppo grandi! (Apprezzo consigli anche su questo, grazie!)
Buca con un cacciavite a stella scaldato alla fiamma il vaso lateralmente facendo un giro di fori distanti due tre cm e vedrai che calerà la condensa e il bark alla base asciugherà di più.
 

PazzOrky

Giardinauta
Il vaso trasparente è utile (soprattutto per i neofiti) ma non indispensabile.
Meglio un vaso opaco ma della dimensione giusta che un vaso trasparente gigante, nel quale il composto non riesce ad asciugare...
Deve essere proporzionato al volume della pianta e delle radici.

Per le foto, puoi ridimensionarle sul computer con Paint.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè non hai utilizzato il vecchio vaso?

se il vaso è troppo grande e hai quei ristagni sul fondo, non devi bagnare per immersione, bagni mettendo sotto il rubinetto, o versando da sopra nel vaso l'acqua con un barattolo, come vuoi
bagni uniformemente, bagni bene, non lasci in ammollo, se lasci in ammollo metà del vaso, la parte bassa tratterrà sempre più acqua, perchè degraderà prima, e l'effetto ristagno sul fondo aumenterà invece di diminuire
 

siberianwind

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,appena arrivo a casa provo a ridimensionare per bene le foto!
Ho usato un vaso nuovo perché l'originale in cui é arrivata non era forato in nessun punto e quando ho cominciato ad avere il sospetto di marciume radicale (poi realmente in essere) mi sono fiondata in garden a prenderne uno e ovviamente me lo sono fatta suggerire trasparente e del diametro più piccolo che avevano‍♀️
Dovrebbe essere passata da 8 a 12 cm

Il bark a dimensione media invece lo avevo a casa da precedenti lavori, spero di aver scelto bene almeno quello!

A più tardi, grazie ancora
 

siberianwind

Aspirante Giardinauta
Eccola qui!

Ovviamente le radici sottostanti non le vedo perché coperte dal bark....le intravedo da sopra e mi sembrano asciutte.
Ps: la pianta é inserita con il colletto alla giusta altezza? Ho rinvasato più o meno 3 settimane fa, lasciata asciugare per bene e innaffiato con concime settimana scorsa. Come vedete, c'é un po' di condensa sul fondo.
Metto all'opera per forare o cambio direttamente vaso?


Grazie mille per tutti i consigli
 

Allegati

  • Picsart_22-10-04_16-03-30-175.jpg
    Picsart_22-10-04_16-03-30-175.jpg
    115 KB · Visite: 10
  • Picsart_22-10-04_16-04-16-263.jpg
    Picsart_22-10-04_16-04-16-263.jpg
    80,9 KB · Visite: 10
  • Picsart_22-10-04_16-07-03-017.jpg
    Picsart_22-10-04_16-07-03-017.jpg
    87,2 KB · Visite: 10
  • Picsart_22-10-04_16-07-48-965.jpg
    Picsart_22-10-04_16-07-48-965.jpg
    145 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccola qui!

Ovviamente le radici sottostanti non le vedo perché coperte dal bark....le intravedo da sopra e mi sembrano asciutte.
Ps: la pianta é inserita con il colletto alla giusta altezza? Ho rinvasato più o meno 3 settimane fa, lasciata asciugare per bene e innaffiato con concime settimana scorsa. Come vedete, c'é un po' di condensa sul fondo.
Metto all'opera per forare o cambio direttamente vaso?


Grazie mille per tutti i consigli
Io bucherei come ti ho detto qualche mex prima.
 
Alto