• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni anti-oidici su varie piante

Luis 22

Giardinauta
Quest'anno ho avuto un po' di problemi con l'oidio in alcune piante tipo il Crisantemo carinato che è stato proprio massacrato da questo fungo.
Volendo effettuare un po' di prevenzione in vista dell'autunno molto umido nei confronti di altre piante (gazanie, ortensie, garofani), quale antioidico consigliereste?
Attualmente uso un prodotto a base di penconazolo, ma sta quasi finendo. Prima di comprare un altro volevo appunto avere un consiglio per un buon prodotto sia preventivo che curativo. Posso confermare il penconazolo o c'è qualcosa di meglio?
In realtà ho anche una confezione ancora non usata di dodina che presi per la bolla del pesco. Potrebbe essere usata anche per l'oidio preventivo e curativo?

Inoltre, ho un altro problema: tra le piante massacrate dall'oidio c'è anche una bella pianta di Salvia che si era anche ben sviluppata prima di venire attaccata.
Considerando che si tratta di una pianta utilizzata nell'alimentazione, c'è qualcosa che potrei usare per poter anche fra un anno riutilizzarla in maniera sicura?
Sapevo che per i funghi si possono usare prodotti rameici, di zolfo, ma non so se ci possono essere problemi su piante aromatiche!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'oidio va benissimo lo zolfo, può essere usato su qualsiasi piante, facendo attenzione alle dosi e il periodo in cui lo usi e le piante che possono avere suscettibilità.
In aggiunta l'uso di penconazolo è sempre consigliabile come prodotto antioidico.
 

Luis 22

Giardinauta
Ciao
per l'oidio va benissimo lo zolfo, può essere usato su qualsiasi piante, facendo attenzione alle dosi e il periodo in cui lo usi e le piante che possono avere suscettibilità.
In aggiunta l'uso di penconazolo è sempre consigliabile come prodotto antioidico.

Grazie per la sempre precisa risposta!
Le piante suscettibili dovrebbero essere riportate sulla confezione, come tutte le altre indicazioni? Lo chiedo perchè non ho mai visto nè usato il prodotto.

Per la dodina invece (che ho comunque ancora), possiede anche lei una attività anti-oidica o è troppo forte forse per semplici piante ornamentali?
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Contro l'oidio bisogna sempre applicare trattamenti preventivi con zolfo (che ha azione di copertura), ed eventualmente, in caso di inizio attacco, utilizzare il penconazolo. Non usare il penconazolo senza la presenza della malattia in quanto essendo sistemico crea delle resistenze che lo rendono a lungo andare inefficace. In ogni caso sempre per evitare casi di assuefazione alternare con altri principi attivi tipo Miclobutanil- Fenarimol -Ciproconazolo - Bitertanolo - ecc. La Dodina non funziona per l'oidio.
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie per le risposte!
Zolfo per ora non l'ho trovato e anche il penconazolo era esaurito (quello diluito c'era, ma pensavo di prendere una madre).
Ho visto il Bitertanolo che dicevi (Proclaim della Bayer) e anche il propiconazolo che è simile al penconazolo...Non so come efficacia chi sia meglio...
 

Luis 22

Giardinauta
Zolfo da solo ancora introvabile!
Nel frattempo ho preso un'altro penconazolo al posto di quello che stava finendo!
Invece di prenderlo nuovamente già diluito nello spruzzatore, ho optato per un prodotto concentrato e guarda caso, anche abbinato con lo zolfo!
Il prodotto è questo: Radar Combi (http://www.copyrgiardinaggio.it/cms/prodotti.php?prod_id=127167212501883&id_cat=3).
Il problema è che essendo nello scatolo, non ho visto come era fatta la confezione. E' un bel barattolo di 200 ml ma con un mega-misurino per le grandi preparazioni!
Leggendo sulle scarne indicazioni, suggerisce circa 150-200 ml di prodotto su ettolitro di acqua e sono nominate tutte le varie piante da frutto su cui ha effetto.
Ora per piante ornamentali che diluizione mi consigliate? Non è riportato sulla confezione! Inoltre, per vostre esperienze, come posso fare a prendere pochi ml di prodotto (non ho fatto il calcolo) per un litro di acqua, quanto è in genere uno spruzzatore?
Certo, forse per chi come me utilizza poco prodotto per piccole preparazioni, forse col senno di poi era il caso di comprare gli spruzzatori già diluiti, anche se economicamente i prezzi sono svantaggiosi!
 
Zolfo da solo ancora introvabile!
Nel frattempo ho preso un'altro penconazolo al posto di quello che stava finendo!
Invece di prenderlo nuovamente già diluito nello spruzzatore, ho optato per un prodotto concentrato e guarda caso, anche abbinato con lo zolfo!
Il prodotto è questo: Radar Combi (http://www.copyrgiardinaggio.it/cms/prodotti.php?prod_id=127167212501883&id_cat=3).
Il problema è che essendo nello scatolo, non ho visto come era fatta la confezione. E' un bel barattolo di 200 ml ma con un mega-misurino per le grandi preparazioni!
Leggendo sulle scarne indicazioni, suggerisce circa 150-200 ml di prodotto su ettolitro di acqua e sono nominate tutte le varie piante da frutto su cui ha effetto.
Ora per piante ornamentali che diluizione mi consigliate? Non è riportato sulla confezione! Inoltre, per vostre esperienze, come posso fare a prendere pochi ml di prodotto (non ho fatto il calcolo) per un litro di acqua, quanto è in genere uno spruzzatore?
Certo, forse per chi come me utilizza poco prodotto per piccole preparazioni, forse col senno di poi era il caso di comprare gli spruzzatori già diluiti, anche se economicamente i prezzi sono svantaggiosi!

20ml per 10lt,2ml per 1lt semplice no?
un cucchiaino da caffè pieno sono circa 5ml regolati,poi se ne metti de più mica gliè fa male.....ciao
vincenzo
 

Luis 22

Giardinauta
20ml per 10lt,2ml per 1lt semplice no?
un cucchiaino da caffè pieno sono circa 5ml regolati,poi se ne metti de più mica gliè fa male.....ciao
vincenzo

Si si sapevo fare il calcolo....non era quello il problema!
Mi chiedevo come prenderli! Magari ad avere a casa le pipette che ho in laboratorio...:D
Non sapevo che il cucchiaino sono 5 ml, grazie dell'informazione! Userò quello come riferimento!
Più che altro, quelle sono proporzioni per piante da frutto e alberi...Potrebbero andare bene anche per piante erbacee e da fiore o troppo potente?
 

AryHann

Giardinauta
Stavo facendo delle ricerche sullo oidio e che prodotti usare qui in Svezia sia che contengano zolfo che il resto, e ho trovato che un buon sistema e' anche usare il bicarbonato. Avete mai sentito questo?
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Si! una azienda agricola lo ha usato con buoni risultati, comunque lo zolfo è un prodotto naturale e soprattutto ha un'ottima persistenza. Per la misura del prodotto puoi usare una comune siringa usa e getta.
 

Luis 22

Giardinauta
Si! una azienda agricola lo ha usato con buoni risultati, comunque lo zolfo è un prodotto naturale e soprattutto ha un'ottima persistenza. Per la misura del prodotto puoi usare una comune siringa usa e getta.

Ma lo sai che proprio non mi era venuto in mente??? Ottima idea!
Sarà che (per fortuna) non ne vedo tante di siringhe! :D
A volte le soluzioni migliori sono le più banali!!!
 

AryHann

Giardinauta
Ho finalmente trovato un prodotto specifico contro lo oidio a base di zolfo. Sara' da spruzzare sulla pianta. Mi chiedo pero' se devo un po' potarla ed eliminare le parti piu' malconce. Che raccomandate?
 

AryHann

Giardinauta
Cosa intendi con Zolfo bagnabile? Io ho una polvere granulare da sciogliere in un tot d'acqua e che va spruzzata.
 

Luis 22

Giardinauta
Ho trovato anch'io finalmente lo Zolfo!!!
Due curiosità, per favore:

1) E' normale che dopo il trattamento, quando si asciuga, resti un alone (immagino di zolfo) sulle foglie? Su retro della confezione era riportato che la dose per prevenzione è di 200-400g per 100 litri di acqua. Ho preparato un 1 litro nel polverizzatore e diciamo che per 2-4 g ho messo un cucchiaino da caffè. Quindi non dovrei aver esagerato..

2) poche ore dopo il trattamento, un bel diluvio universale è venuto a farmi visita...Ovviamente ha vanificato tutto? Dovrò ripeterlo la prossima volta?
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
La polvere che resta sulla foglia è normale, sarebbe opportuno ripeterlo dopo una settimana, un cucchiaino da caffè raso contiene circa 5 g. di prodotto.
 
Alto