• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info x potatura rose

ROSITA78

Giardinauta Senior
a causa di impegni di lavoro/avversità climatiche, quest'anno non sono riuscita a potare nè a fare nulla in novembre quando andava fatto, per cui la mia rosa canina ,che di solito taglio a circa 10 cm da terra, è ancora integra e ha fatto alcuni cinorroidi, e le rampicanti inglesi non hanno ricevuto la poltiglia bordolese che mi avevate consigliato voi: posso potare e dare la poltiglia bordolese a fine inverno? tipo nelle prime giornate di asciutto di febbraio-marzo?
grazie, ci terrei molto a sapere se si può perchè quest'anno intendo evitare la macchia nera alle mie inglesi in particolare..

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'ideale è dare una bella passata di poltiglia entro gennaio e poi subito dopo la potatura che puoi tranquillamente fare(anzi)dopo le gelate,ma l'anno prossimo se non ti interessano le bacche(la cosa più scenografica della canina)ti conviene potarla dopo la fioritura,ma perchè la poti?

idice

Giardinauta Senior
non sono riuscita a potare nè a fare nulla in novembre quando andava fatto,
E chi l'ha detto?:confuso:
Si potano a fine inverno inizio primavera, quando non è piu' freddo, e non c'e rischio di gelate.
Comunque la rosa canina è selvatica si puo evitare la potatura se non è necessario.
:Saluto:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie per le risposte, la rosa canina (che poi dev'essere una rugosa, scusate l'incompetenza) la poto ogni anno a circa 10 cm da terra perchè così mi ha detto mia zia che mi ha regalato la pianta (fatta da propaggine, lei ne ha 4 o 5 vicine) per evitare che lignifichi troppo e diventi troppo alta, in effetti quest'anno mi ha "sparato fuori" un grosso ramo moolto più alto degli altri che la rendeva tutta asimmetrica e non molto bella, comunque mia mamma che ha la stessa rosa, sempre proveniente dalla stessa pianta, non la pota mai e la sua effettivamente è tutta alta e legnosa e fa pochi fiori solo in cima, comunque se riesco faccio una foto di come è adesso, così mi consigliate per potarla, cavolo, non ho neanche una foto dei fiori per farvela identificare..grazie per i consigli, la prima domenica asciutta di gennaio do la poltiglia allora

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, so che non sono nella sezione giusta, ma almeno volevo sapere se si vedono le foto, è la prima volta in 3 anni che sono sul forum che riesco a caricarle come si dovrebbe (credo)..

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Rosita,le foto che hai postato non sono rugose di certo.
Se lo fossero, dovrebbero avere più spine , foglie completamente diverse e i fiori su steli corti
Sono belle ugualmente ciao:Saluto:

Alto