• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in disastroso ritardo

Silvia

Maestro Giardinauta
Quest'anno, non solo per il tempo cattivissimo ma anche per problemi notevoli di famiglia, non sono proprio riuscita ad occuparmi delle rose. Risultato: hanno getti lunghi anche mezzo metro e non hanno ancora ricevuto il trattamento di poltiglia bordolese. Sono piante di circa 40 anni, di solito rigogliose a inizio stagione, poi via via più deboli e soggette a oidio e macchia nera. Quest'anno mi aspetto il peggio! Voi che dite? Sono ancora in tempo per fare qualcosa o devo lasciare le cose come stanno e sperare che arrivino all'inverno? Grazie.
 

filifero

Giardinauta Senior
Mi sembra di aver capito che i trattamenti rameici sono preventivi e curativi e che vanno dati più volte nel corso della stagione. Perché non darli anche adesso?
 

Pam

Apprendista Florello
Io la darò fra qualche giorno perchè ieri ho voluto dare prima l'insetticida sistemico. :confuso:Nella mia testa ho pensato che se mettevo prima la poltiglia poi l'insetticida non passava più con la crosta azzurra. Anzi già che siamo: quanti giorni devono passare tra i due trattamenti?
Denghiù :Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Quindi se dò la poltiglia verso giovedì può andare? Qui si è scaldato abbastanza e vorrei dare anche lo zolfo ( le sommergo di tutto!:lol:) aspetto 4-5- giorni dopo la poltiglia?:love_4:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ho letto in giro che consigliano 15gg tra un trattamento e l'altro (con prodotti diversi)... quindi il mio consiglio è di aspettare almeno una settimana
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io volevo dare oggi, rimandato. ogni anno mi prende una sorte di indecisione perchè vedo queste foglie così belle e sane e quasi ti dispiace di macchiarle di colore :storto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie mille a tutti! Quindi posso fare il trattamento (magari preceduto dal Confidor) senza rischi, a parte il danno estetico... Il vostro intervento è stato utilissimo.
 
Alto