• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info x nuovo giardino

S

SLYOFTHESKY

Guest
Ciao a Tutti sono un neofita del forum,
Ma appassionato da tempo di giardinaggio...
Ora vorrei sapere la vostra opinione per la creazione di 1 nuovo giardino nel nord di Milano
Esposizione su 3 lati NSO di cui l'80% SO
Superficie in MQ CA 130 su 3 lati 2 lati terra piena 1 lato solo sp 40 cm
Per le siepi avrei fatto le seguenti scelte:
Nord Photinia
Ovest Ryncospermum
Sud Euonymus

Adesso vorrei scegliere 2/3 piante tra
Ulivo/Palma/Magnolia sapete pro e contro ?

Inoltre vorrei sapere se qualcuno conosce il pino conico(non so il nome scientifico) comunque e' una pino piccolo molto fitto dalla struttura conica che ho avuto per 2/3 anni in vaso ma che e' sempre stato attaccato e ucciso dal malefico ragnetto rosso...in barba ai trattamenti

Ultima domanda visto l'esposizione e il luogo quale tipologia di erba mi consigliate?
Tenete conto che ho un stupendo e buonissimo(non ha mai scavato) Bobtail di 50 kg e una bimba di 3 anni

Grazie 1000 per qualsiasi risposta

Ciao
 

california

Florello Senior
ciao slyofthesky benvenuto/a nel forum.
purtroppo non ti so aiutare,in quanto mi limito solo al balconaggio(giardinaggio in balcone)..quindi non ti saprei proprio dire..comunque volevo darti il benvenuto:)
ciao
p.s.metti la località anche nel profilo,così da non doverlo ripetere,ti servirà per poter ricevere consigli anche in base al clima.
 
T

titta76

Guest
Benvenuto tra noi

innanzi tutto benvenuto tra noi siamo sempre felici di avere nuovi amici

non sono molto esperta ma provo ugualmente a darti un parere per quanto riguarda il tipo di erba io metterei la capestabile magari mista a trifoglio o margherite se ti può piacere l'accostamento ( io ho due cagnoline stupende e ho rinunciato al clessico pratino all'inglese) e poi credo che dovresti scegliere in base al sole, mi spiego meglio al tipo di esposizione, ombra pieno sole o mezzombra. spero di esserti stata un minimo di aiuto per il resto nn so che dire io mi occupo principalmente di rose di tutti i tipi di rose del prato se ne occupa mio marito.... ma nn disperare sicuramente ci sono frequentatori del forum che saranno felici di comunicarti le loro esperienze e darti qualche consiglio .

ciao e ancora benvenuto
 
B

brigidaa

Guest
ciao e benevenuta!!!!
per il prato...mi sembra una buona idea quella di titta....per gli alberi...opterei per l'olivo...se il clima lo permette.secondo me... uno degli alberi più belli in assoluto.(insieme alle querce) :hands13:
 
S

SEBBY

Guest
SLYOFTHESKY ha scritto:
Per le siepi avrei fatto le seguenti scelte:
Nord Photinia
Ovest Ryncospermum
Sud Euonymus
Purtroppo sull'Euonymus ho solo brutte esperienze: mai vista una pianta ammalarsi con così tanta facilità di mal bianco e insetti vari!!! Sopratutto se è a foglia variegata! Spero per te che abbia una posizione molto arieggiata per contrastare questa tendenza....e ti consiglio di non metterla troppo fitta.

Adesso vorrei scegliere 2/3 piante tra
Ulivo/Palma/Magnolia sapete pro e contro ?
La palma non la vedo adatta al contesto "milanese", stessa cosa per l'ulivo (io ne ho oltre 50 intorno casa, ma sono sulle colline umbre!) .....

La magnolia è una pianta meravigliosa, ma tanto grande (e potata non è affatto bella), fra le tre, comunque, la preferirei sicuramente proprio per un fatto ambientale, purchè tu sia in grado di lasciarle un bello spazio per farla diventare maestosa come è nella sua natura (fra l'altro i fiori sono stupendi!)

Potrebbero anche esserci anche altre alternative... gli aceri ad esempio o le pseudoacacie... le betulle....se la vuoi sempreverde anche i lecci sono belle piante, sane e crescono lentamente, così non diventano molto invadenti.

Ultima domanda visto l'esposizione e il luogo quale tipologia di erba mi consigliate?
Tenete conto che ho un stupendo e buonissimo(non ha mai scavato) Bobtail di 50 kg e una bimba di 3 anni
Non sono assolutamente esperta, ma nel forum parlano spesso di erba calpestabile molto resistente, prova a cercare fra i vecchi post, sicuramente troverai qualcosa di interessante.
 

motosega

Giardinauta
La magnolia grandiflora è una bella pianta,in citta' la vedo spesso,cresce lenta.
L'ulivo io ne ho uno preso al supermecato ha restito bene al clima invernale,ne stanno trapiantando ovunque.Un altro sempreverede per la citta' è il nespolo del giappone che cresce poco come albero.La palma per reggere se adulta regge d'inverno a fatica,pero' mi sembra poco adatta.Per l'erba un problema potrebbe essere nel terreno troppo pensante umido e l'ombra dei palazzi anche il calpestio ma si fa.
Di conifere c'è la picea pungens kosteriana(io ho avuto dei problemi)oppure bello l'abies koreana.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta tra noi (ho deciso che sei femmina :martello:), se hai un bobtail devi assolutamente inserire una foto nel forum apposito dei nostri piccoli amici, anche io ha avuto la gioia di vivere con una bellissima bobtail, Drusilla Dal Pozzo della Tenuta del Borro, chiamata Dorothy e per gli amici Dotty, mai avuto un cane piu buono di lei.

Per il giardino se ti piacciono le magnolie potresti optate, se non hai troppo spazio, per una magnolia stellata, meno imponente, ma altrettanto bella :) :flower:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche a me piace molto la magnolia stellata. E di un paio di alberelli da frutto cosa ne pensi? Oppure prunus da fiore, ci sono tante varietà molto belle. Ho letto che il nespolo del giappone teme il freddo ma nel giardino di mia sorella (a Milano) ce ne sono 2 e fruttificano entrambi.
attenzione però che le piante da frutto siano autofertili, altrimenti scordati i frutti (a meno che non ne metti due che si impollinano a vicenda)
 
S

SLYOFTHESKY

Guest
grazie a tutti per i consigli...

Nel frattempo e' passato il mio compleanno ed e' arrivato come regalo uno splendido Olivo...Che in attesa di fare il giardino ho lasciato nel mega vaso..

Adesso devo decidere per la seconda pianta...sono sempre piu attratto dalla palma nei paraggi(Brianza)ce ne sono un discreto numero quindi sembra che il clima non sia un problema.
Qualcuno di voi mi ha consegliato la magnolia stellata ma e' piu piccola della magnolia?
Grazie ancora...

PS sono maschio....per la foto del bobtail ditemi quale formato supporta questo forum e quale e' la dimensione max

Ciaooooo :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
Ciaoooo benvenutissimo!
Preparati a proteggere quell'ulivo, fidati che in quel di Milano ne avrà bisogno.
E per quanto riguarda le palme sò che ne esistono di più resistenti, quindi informati bene sulle varietà in questo senso, ma anche queste ti darano un bel da fare.

Ancora benvenuto.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
La magnolia grandiflora (sempreverde) fiorisce da luglio a settembre con fiori bianco-crema;
raggiunge:
dopo 3 anni, un'altezza di 2,50 m. ed una larghezza di 1,50 m.
dopo 10 anni, un'altezza di 7,50 m. ed una larghezza di 6 m.

mentre la magnolia kobus o stellata, fiorisce in aprile - maggio con fiori bianchi a forma di stella
raggiunge:
dopo 3 anni, un'altezza di 2,50 m. ed una larghezza di 1,20 m.
dopo 10 anni, un'altezza di 9 m. ed una larghezza di 4,50 m.

le due specie differiscono per il tipo di fiori e di foglie, coriacee e scure la prima, verde più chiaro e tenere la seconda.

Buona fortuna per il tuo giardino e per l'ulivo :)
 

elleboro

Florello
anch'io sono per la magnolia. Non metterei mai una pianta che non sia naturale di questa zona.
Di magnolie, poi, ci sono tantissimi tipi. Guarda bene in una enciclopedia che riporti tutte le caratteristiche compresa epoca di fioritura e dimensione, così' puoi scegliere quello che ti serve.
Io avevo comprato un ulivo da tenere sul balcone (da qualche anno si trova presso i vivai un tipo ibridato apposta per il Nord e anche per il vaso). Certo, viveva. Ha fatto anche le olive, poverino. Ma non si poteva dire che fosse una pianta che era felice.
Dopo 3 o 4 anni l'ho regalato, lui e il suo grande vaso, e ho scelto di non fare più questi esperimenti...
 
Alto