• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su ylang-ylang

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..cerco qualcuno che abbia un ylang-ylang.vorrei prenderlo ma ho poche notizie su come tenerlo.grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Cananga odorata a Palermo resiste in inverno all'aperto se esposta a sud, ma si 'brucia' buona parte della vegetazione non lignificata, resiste meglio in serra fredda e, naturalmente, in serra riscaldata. Ritengo che a Genova la situazione non sia molto dissimile, conviene quindi coltivarla in vaso per ripararla in inverno. Da tenere presente che trattasi di un albero (pare che esistano però varietà nane) che necessita di luminosità elevata (pieno sole) ed umidità costante in condizioni di temperatura ottimale.
Saluti
Pietro Puccio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao grazie in.tutto per la risposta,a genova sicuramente il clima e' piu' mite in rapporto a tutto il nord e centro italia.comunque si puo' portare, se in vaso,all'interno dell'abitazione...penso!sai a che altezza puo' arrivare?ciao a presto

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta di un albero che può superare tranquillamente i 20 m, ma mi è stato detto che ai tropici, nei giardini privati, viene a volte potata selvaggiamente per dargli una forma a cespuglione basso, ad altezza di... naso. La prima volta che ho visto (e sentito) la pianta è stato nell'80 a Bologna in piena terra in una serra, naturalmente riscaldata, di un amico, la serra era alta circa 3 m e la Cananga pure. Probabilmente in vaso impiegherà più tempo a fiorire, ma si può tentare. Per ultimo, si tratta di una pianta non particolarmente ornamentale nel suo complesso, essendo il profumo dei fiori, come certo sai, la caratteristica più peculiare.
Saluti
Pietro Puccio

seaylang

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio,
nonostante mi renda conto in che impresa mi sono cacciato, ho piantato un alberello di Ylang-Ylang, pianta della quale mi sono perdutamente innamorato, tanto che anzichè Cananga odorata avrei scritto sul cartellino Cananga Adorata!!
Non son un gran tecnico, ma nel corso degli anni ho raccolto un tot di informazioni di base su questa pianta.
Innanzitutto, come la stragrande parte delle tropicali, anche questa vorrebbe un terreno acido, cosa che è difficile avere, ma soprattutto mantenere, con l'acqua che abbiamo a dispisizone per irrigare.
Poi, tollera minime invernali sui 10°, e infatti sono già que che penso a come ripararla dal prossimo inverno,essendo in piena terra.. Se tutto questo non bastasse, occorre anche che d'inverno non ci sia assolutamente ristagno idrico che farebbe marcire le radici, e d'estate l'aria dovrebbe essere molto umida.
Tutto ciò predetto, l'unica speranza è che tu abbia un esemplare adulto. Infatti quando un albero è già adulto , ricco di un apparato radicale ben sviluppato, riesce più facilmente a superare le defaillances ed i problemi che invece uccidono senza pietà pianticelle giovani. Quindi se non si pensa di tenere la pianta in una serra calda vale la pena di spendere molto di più ed acquistare già qualcosa di maturo. Non so dove vivi, quindi mi è difficle immaginare la tua situazioner. Io sono vicino Ventimiglia, con temperature che oscillano tra i 30 ed i +5°C, ma quest'inverno per esempio è stato eccezionalmente duro, ed è addirittura nevicato 2 volte, evento assolutamente epocale per questa zona chiamata anche "Conca D'Africa". Vedrò di scattare qualche foto e postarla per capire come si presenta il mio alberello di Ylang-Ylang.
Un caro saluto, e un incoraggiamento a scrivermi
Cordialmente

Pier Carlo

Alto