• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione ylang-ylang......speriamo non sia come l'Apollo 13

tuberosa

Giardinauta Senior
Presa dalla follia delle semine ho acquistato presso "Fleur des tropique" dei semi di ylang-ylang, alberello che sogno da tempo e che che nessun vivaio è riuscito a procurarmi....adesso però che mi accingo alla semina mi sono venuti i dubbi....:confuso: .....:martello2 ....come faccio!
Sapete dirmi se come i semi dell'ipomea alba (tropicale), il frangipane (di cui ho letto tutto il leggibile grazie a un post di qualche settimana fa...GRAZIE :love: , ME NE SONO INNAMORATE PROPRIO Lì)(tropicale), è consigliabile qualche notte in ammollo?

P.S.: ha preso i semi anche del frangipane tricolor....visto che c'ero :ciglione:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
tuberosa ha scritto:
Presa dalla follia delle semine ho acquistato presso "Fleur des tropique" dei semi di ylang-ylang, alberello che sogno da tempo e che che nessun vivaio è riuscito a procurarmi....adesso però che mi accingo alla semina mi sono venuti i dubbi....:confuso: .....:martello2 ....come faccio!

Ciao,
per la verità almeno tre vivai in Italia hanno questa pianta, puoi trovarli ad es. con google in italiano cercando cananga odorata vivaio, uno di questi spedisce sicuramente (per esperienza diretta) a domicilio.

Per i semi devi avere pazienza, sono piuttosto capricciosi nella germinazione e possono impiegarci anche molti mesi. Per facilitarla, fai bollire un poco d'acqua, intorno a 100 cc se i semi sono pochi, falla raffreddare per 15 minuti, immergi quindi i semi per 3-4 minuti, passali poi in acqua a temperatura ambiente e lasciali per 12-24 ore.

Ricorda che è una pianta che va coltivata in inverno in serra riscaldata o locale luminoso con temperature che è bene non scendano, se non raramente e per brevissimi periodi, sotto i 10-12°C.
buona semina.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
per la verità almeno tre vivai in Italia hanno questa pianta, puoi trovarli ad es. con google in italiano cercando cananga odorata vivaio, uno di questi spedisce sicuramente (per esperienza diretta) a domicilio.

Per i semi devi avere pazienza, sono piuttosto capricciosi nella germinazione e possono impiegarci anche molti mesi. Per facilitarla, fai bollire un poco d'acqua, intorno a 100 cc se i semi sono pochi, falla raffreddare per 15 minuti, immergi quindi i semi per 3-4 minuti, passali poi in acqua a temperatura ambiente e lasciali per 12-24 ore.

Ricorda che è una pianta che va coltivata in inverno in serra riscaldata o locale luminoso con temperature che è bene non scendano, se non raramente e per brevissimi periodi, sotto i 10-12°C.
buona semina.

Grazie Pietro,
a dire il vero un pò speravo che mi rispondessi :ciglione:, con l'età ho imparato l'arte della pazienza ( in questo devo ringraziare anche la mia dolce metà :ros: :love: ), fortunatamente dispongo di un locale che d'inverno uso per asciugare la biancheria e dove la temperatura non scende mai sotto i 19° (....20°...) abbastanza luminoso da lusingarmi nella semina sia della cananga alias ylang alias cestrum parqui sia del frangipane...di cui sei responsabile (le foto erano trooooppo belle....non è detto che però presa da attimi di formicolii non mi rivolga agli indirizzi che ho già provveduto a salvare.
Grazie ancora per la tua disponibilità....:love_4: ....
 
Alto