• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su utilizzo barra falciante

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona Pasqua!

Mi servirebbe il Vs. Gradito parere sull'argomento in oggetto: ho un MTC bcs 735,con barra falciante standard. Ora che il prato sta iniziando a "scappare" vistosamente ho deciso di fare i primi esperimenti di taglio. Ebbene, su erba corta (7/8 cm) tutto bene,mentre su erba alta (dai 15 ai 20 cm) i risultati sono scadenti. Utilizzando la macchina in prima (sia veloce che ridotta) a basso numero di giri (anche al minimo), dopo pochi metri l'erba si "impacca" davanti alle dita della barra, creando una sorta di barriera che ne impedisce il taglio: la barra semplicemente pettina l'erba e, non riuscendo a scaricare il primo tagliato, schiaccia il prato senza fare il suo dovere.

Ecco una foto della situazione:

d6bb64bd12ebbde2404be97d5a31a224.jpg


La domanda è: sbaglio io tecnica di taglio? L'erba è troppo flessibile/alta/bassa per questo tipo di barra? Potrebbe essere un problema di affilatura delle lamette?
Ecco un dettaglio delle condizioni della barra:

4c86a398980806c1895bc0186a403946.jpg


Grazie in anticipo per il vostro parere!;)
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Un'affilatura a quella barra ci sta tutta. In alcuni punti mi sembra un pò consumata.
Puoi farlo a lima o col flessibile.
Tieni conto che si usi il flessibile non devi eccedere i 7000 giri in sede di affilatura per evitare di stemperare l'acciaio, col rischio di trovarti una barra che non tiene più il filo.

Però... tieni conto che coll'erba alta sarebbe il caso di provare a dargli un filo di gas: il motore del 735 non è propriamente una furia di guerra.
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per il consiglio! Provero a dare una limata leggera con il flex!;) in effetti avevo pensato anche io di alzare i giri, l'acme benzina è un po fiacco, non capisco come mai mi avessero consigliato di stare basso di giri...
 
K

Kakugo

Guest
Per evitare di stemperare l'acciaio, fresa poco alla volta e tra una fresatura e l'altra spruzza acqua sulle lame.
 
Alto