• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telaio fresatrice

Marcello

Master Florello
salve a tutti

ho un motocoltivatore bcs con relativa fresa.

problema:
tra le zappette esterne della fresa e il telaio si forma un malloppo di erba mista che,arrotolandosi su se stessa, preme sulla spalla del telaio stesso ostacolando la rotazione e la discesa nella terra.
Il malloppo di erba si riscalda parecchio.

Cio' comporta consumo maggiore e inefficienza della fresa...oltre fermarsi ogni 5 minuti e 15 per sbrogliare il malloppo..

stavo pensando di fare una taglio come in foto per evitare che l'erba si arrotoli in quel punto.
Che ne pensate?


images.jpg

_res18fe2420-0f7e-4e8d-a266-8076275c6b89.jpg

n.b.
la foto della fresa non è mia.Lo spazio sulla sinistra sembra capiente ma in realta' è ridotto a pochi centimetri..
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
La tua idea è fondamentalmente buona, ma ricordati che la copertura della fresa è fatta così ( e sono tutte così, indipendentemente che siano BCS, Grillo o Valpadana) per evitare di "sparare" sassi, terra ed altro tutti in giro (incluso addosso a te).
Pensaci molto bene prima di farlo.
 

Marcello

Master Florello
grazie
sono d'accordo che è cosi' ma il ridotto spazio tra fresa e telaio è un impedimento che non tiene conto dei tempi e dei consumi che l'operatore deve sopportare a causa di questo malloppo di erba mista.

per me è un errore malvalutato.

quale alternativa? in effetti è la rotazione ciclica delle zappe che crea l'impiccio.Anche negli altri punti della fresa si creano arrotolature dell'erba,ma almeno non vanno a premere sul telaio.

Addirittura il lamierino del telaio si bomba ad ogni giro di alcuni millimetri perchè la matassa non e' regolare.

per non tagliare il telaio,ho pensato di eliminare le zappe esterne,ma avrei ben poca larghezza operativa alla fin fine.

le motozappe almeno hanno la protezione ben piu' larga ed abbondante.
 
K

Kakugo

Guest
Mi hai fatto venire in mente una cosa.
Anni fa ho visto un motocoltivatore non prodotto dalle marche più celebri da noi. Penso fosse un OREC ma è passato un pò di tempo e potrei sbagliarmi.
La scocca della fresatrice aveva un taglio esattamente come quello vorresti fare tu, ma in aggiunta aveva una "tendina" da abbassare tramite leva per proteggere l'operatore nel caso iniziassero a volare sassi. Sistema molto intelligente e, almeno in quel motocoltivatore specifico, ben realizzato, dal momento che era regolabile in più posizioni.

Se tu tagliassi via la la lamiera e ci mettessi dei fogli di gomma abbastanza spessi (fai 5mm) tenuti in sede con dadi e bulloni autobloccanti solo nella parte superiore otterresti una buona protezione dai sassi ed allo stesso tempo l'erba dovrebbe defluire a lato anziché impaccarsi sotto la lamiera.
Potresti anche rivettarli, ma se non ti trovi bene o dovessi cambiarli per il consumo, ovviamente con dadi e bulloni togliere i fogli è un momento.

Idea un pò artigianale, ma al momento non mi viene in mente di meglio.
 

Marcello

Master Florello
grazie,ma è una idea geniale non ci avevo pensato......

mi chiedo pero' se il foglio di gomma non si deformi permanentemente aprendosi disordinatamente verso l'esterno col caldo e con
gli ostacoli di natura erbacea che incontra ai lati.

mi viene in mente anzichè la gomma,un lamierino da incernierare al telaio,pero' dovrebbe essere un tantino pesante per restare normalmente chiuso,sollevandosi con la spinta del malloppo che va generandosi.
che ne dici?
 
K

Kakugo

Guest
Ho avuto un'idea ancora migliore... ti ricordi i paraspruzzo in gomma che si montavano una volta sulle auto? Se riesci a recuperarne un paio da un demolitore puoi usare quelli.
Non si deformano, non si "cuociono" col caldo... al massimo potresti usare gomma isolante per caldaie. Io la ho usata per fare due profili all'entrata del garage (lunga storia...) e per deformare quel materiale lì c'è ne vuole veramente.
 

Marcello

Master Florello
si,li ho nel fuoristrada e sono duretti...non so se ne trovo dal ferrovecchio.Forse qualcuno dei camion dipende dallo spessore.
Potrei provare con una lastra di gomma per calzolai,quella per fare le suole forse la trovo da 5mm.
 
Alto