• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su semina

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che i semi delle orchidee hanno bisogno di stare 12 ore alla luce e 12 al buio....è vero???

Cambria

Aspirante Giardinauta
Dopo 60 giorni effettui il travaso....poi se magari stanno strette dopo un'altro pò di tempo le ritravasi??? e poi quando puoi toglierle dal terreno di coltura e lasciarle fuori senza qualcosa di sterile??

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dopo 60 giorni effettui il travaso....poi se magari stanno strette dopo un'altro pò di tempo le ritravasi??? e poi quando puoi toglierle dal terreno di coltura e lasciarle fuori senza qualcosa di sterile??

Allora di prassi si dovrebbe fare così dopo 2 o 3 mesi (quindi 60 - 90 giorni) dalla germinazione si esegue un primo ripicchettaggio.
Dopo altri 2 o 3 mesi da questo primo ripicchettaggio se ne esegue un secondo.
A questo punto dopo 2 o 3 mesi si tirano fuori.
Io aggiungerei che se questo termine scade a luglio agosto, rimanderei tutto a settembre.
Sono due mesi quelli di caldo eccessivo (almeno dalle mie parti) per poter far acclimatare le bestioline ad un'umidità minore. :D

Cambria

Aspirante Giardinauta
Da me rimanderei anche ad ottobre...visto che da me c'è caldo sino a settembre, anche se un pò più mite secondo l'anno....

Cambria

Aspirante Giardinauta
Sono stata in farmacia stamattina e ho chiesto per l'agar agar....lo hanno ma solo in capsule rigide che si potrebbere aprire per avere la polvere....ma va bene comunque?:confuso:....provo anche in erboristeria...se sono fortunata magari lo trovo là, anche se è un piccolo negozio, ma è l'unico che c'è...:D...magari provo con qualche altra polverina....:squint:...per ora ti ringrazio....ah un altra cosa...l'ultima:D...il dendrobium come si comporta dopo l'impollinazione???perchè ho impollinato un fiore ma mi sembra che non abbia subito cambiamenti....sono passati già due giorni....Hola :hands13:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Un ultima....scusa l'altra era l'ultima e anche quella di due giorni fa....va bo...non è che mi sai dare il titolo di un buon libro che tratti delle orchidee e magari anche della loro semina...??Thank you very much

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non cercare altre polverine che non siano agar perchè non vanno bene.
Il dendrobium non credo differisca molto dalle altre orchidee, se l'impollinazione va a buon fine c'è sicuramente una modificazione del fiore.
Non ho mai impollinato un dendrobium, quindi non saprei, ma comunque anche nelle phal non sempre si ha l'appassimento del fiore, a volte succede l'opposto ovvero i petali diventano turgidi e si inspessiscono.

Purtroppo non conosco libri, vado avanti con il sapere pubblico che trovo su internet.
Mi aiuto con tutto, anche con il traduttore automatico di google. :D

Cambria

Aspirante Giardinauta
Per le polverine scherzavo:D...intendevo...polverine bianche:D:D..illegali giusto per intenderci...con questo non sto dicendo che le uso....sottolineo..:hands13::hands13:
Comunque sono andata qua alla ricerca dell'agar.....che ovviamente non ho ancora scovato....:(...oltretutto non so se stia andando bene la mia impollinazione della cambria, perchè ho notato che lo stelo del fiore, che, ho letto, in genere resta verde dopo che il fiore si secca....sta ingiallendo...:confused::confused:sarà normale??????mi sa di no....
Il dendrobium in effetti ha avuto un cambiamento....poi non so...

Alto