• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su semina

Cambria

Aspirante Giardinauta
Salve io sono Cambria.....ho necessità di tanti consigli utili perchè anche io sto intraprendendo la semina delle orchidee...ho visto che un certo Marealto è tanto esperto:):)...potrei avere qualche dritta sulla semina...:froggie_r

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao Cambria benvenuta :eek:k07::D
se leggi i post presenti nelle faq ce ne sono due dedicati alla semina proprio di Andrea poi sicuramente lui ed altre persone potranno aiutarti in merito io le orchidee non le ho mai seminate quindi non posso aiutarti :martello:
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Cambria
leggi tranquillamente i post che ho scritto a riguardo, poi se hai delle domande da fare chiedi pure.

PS mi chiamo Roberto non Andrea :D, anche se Andrea non mi sarebbe dispiaciuto, tanto che la mia cagnetta (un bellissimo alano la chiamai proprio Andrea :D)

Cambria

Aspirante Giardinauta
Domande

Ciao, ma che lento oggi il mio pc:sleep2:Alcune cose a dir la verità volevo chiederle...ho letto il forum e tutti i post (si dice così) che hai scritto sulla semina....sembra così semplice come lo descrivi tu....ma ci sei riuscito al primo tentativo?? è bellissimo vedere quelle piccoline così vulnerabili diventare dei bei cigni...:froggie_r
Quello che volevo chiederti riguarda la seconda prova con i contenitori per le urine....la semina la fai sempre in camera sterile? e i semi li inserisci sempre con la siringa??? e poi un'altra cosa...dove hai trovato l'agar?? Grazie a tutti per il benvenuto :Saluto:

Ultima modifica:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Mi spiego meglio, ho appena impollinato 1 fiore di un'ibrido, la cambria ovviamente (ogni riferimento è puramente casuale:lol:)...avvenuta l'11 ottobre 2008, per cui per ora ho ancora tanto tempo per prepararmi, ma voglio essere pronta quando sarà il momento giusto...per ora il fiore sta perdendo i petali...ho letto in giro sul web qualcosa sulla semina...ma a quanto pare ognuno tende ad inserire varianti...e sinceramente in una ricetta che ho visto...mi son detta...ok....lasausu perdi....(lasciamo perdere):cry:c'erano milioni di cose strane:baf:....la tua semina sembra molto più chiara e relativamente più semplice....anche se immagino che dire semplice sia un eufemismo...cmq almeno qua posso chiedere tanti chiarimenti...:D:D.....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao cambria
Le differenze che ci sono tra la mia semina e quelle di altri, è che io non faccio nulla di professionale e altamente scientifico, ma cerco solo di fare qualcosa che con relativa semplicità possa portare ad un minimo di risultati, senza preoccuparmi se poi la resa è ottima o meno, in fondo a me bastano poche piante non mi servono centinaia e migliaia di piante.
Detto questo rispondo alle tue domande sulla variante nei barattoli sterili delle urine (per intenderci).
Puoi seguire entrambi i metodi, ovvero quello di seminare con foro dall'alto, o di seminare con camera sterile.
Io ho fatto entrambe le cose, poichè avevo una capsula integra di cattleya forbesii, e il sistema con lo spruzzo di varechina sulla cattleya non può essere eseguito (almeno non con lo 0,5% di varechina), poichè questa specie è proprio intollerante alla varechina.
Allora visto che avevo il vantaggio della capsula integra, questa l'ho seminata nella cappa sterile.
Le altre invece: angraecun calceolus, ibrido di mini phal X equestris e schumbergkia, erano tutte con capsule già rotte e a quel punto ho fatto un foro e ho seminato con la siringa.

La semplicità dipende solo da quanta manualità avrai nel fare le cose, posso dirti che la prima volta che ho seminato, ho impiegato un intero pomeriggio, poichè non avevo bene in testa le cose da fare, ora in genere semino dopo cena e impiego non meno di 30 minuti se semino nella camera sterile, non più di 10 minuti se semino spruzzando la varechina allo 0,5% :D

Quindi allenati anche senza semi e vedrai che poi sarà tutto più semplice

L'agar lo trovi nei supermercati cinesi o nelle erboristerie

Ciao

Cambria

Aspirante Giardinauta
Reply

Di certo non si potrà considerare professionale la mia di semina...questo è poco ma è sicuro....se poi parliamo di manualità quella non mi manca...son sicuramente avvantaggiata....visto che ho tanti hobby che richiedono la manualità appunto....
Partendo dal presupposto che io sono ignorante nelle dosi delle ricette....con 0,5% varecchina intendi mista con rapporto1/2 con acqua...ossia 1 parte di varecchina e due di acqua???...Se va bene bene se non non ci demoralizziamo...ritenteremo sino alla riuscita.....prima o poi.....è solo una passione la tua o lavori con i fiori?? sembri così esperto...ah una cosa ma sto ripicchetaggio o come si chiama che cosa è??!!:confuso:

Mustela

Aspirante Giardinauta
Ciao Cambria e benvenuta!
Riguardo alla diluizione della varechina, immagino che lo 0,5% equivalga a 5ml di varechina per 1000 ml di acqua (vale a dire 1 litro).
Aspettiamo però gli esperti per la conferma!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come ha detto Mustela con una diluizione allo 0,5%
Per 1 litro di acqua devi mettere 5 ml di varechina
ovviamente mezzo litro di acqua 2,5 ml

praticamente ogni 100 ml devi metter 0,5 ml

ti conviene prendere una siringa e misurare con quella :D

No non lavoro con i fiori, il mio lavoro è molto arido e freddo (anche se mi piace), ma non è certo colorato come le nostre amate orchi :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
serve per cambiare substrato e diradare le piantine.
insomma si suddividono le piantine di un barattolo in tanti barattoli nuovi.

Cambria

Aspirante Giardinauta
Poi tra l'altro volevo chiederti un ulteriore chiarimento sui contenitori delle....:squint:....urine...con la colla a caldo hai detto che tappi il foro fatto con il fil di ferro....ma poi per la semina apri il barattolo nelle camera sterile???
prima della semina aspetti sempre circa una settimana per vedere se il barattolo è stata contaminato?? Grazie mille e saluti a Mustela:hands13:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
intendo preparare nuovi barattoli sterili e spostare le piantine da un barattolo all'altro.
Ovviamente la difficoltà sta nel far si che tutto resti sterile.
Se non vuoi fare questa cosa puoi anche lasciarli nel primo barattolo ma ovviamente tutto rallenterà, e comunque prima o poi devi toglierli da li dentro perchè l'ambiente non sarà più ospitale per loro.

Cambria

Aspirante Giardinauta
Non basta una volta che è possibile che possa riuscirci....o mamma ma due è impossibile...:D
Ma il travaso lo fai dopo quanto.........scusa ti sto alloriando come si dice nel mio dialetto...ossia:baf:
magari per un pò vado viada questo forum almeno fino a quando non avro qualche seme di cui parlare....sei gentilissimo...Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dopo circa 3 mesi dalla germinazione puoi ripicchettare, se passa un po di più non succede nulla.
Su un libricino ho letto dopo 60 giorni, ma secondo me con i nostri terreni 60 giorni sono pochi, non crescono così tanto da ripicchettare.
Ovviamente con un substrato preparato in maniera professionale forse 60 giorni possono bastare

Alto