Ciao cambria
Le differenze che ci sono tra la mia semina e quelle di altri, è che io non faccio nulla di professionale e altamente scientifico, ma cerco solo di fare qualcosa che con relativa semplicità possa portare ad un minimo di risultati, senza preoccuparmi se poi la resa è ottima o meno, in fondo a me bastano poche piante non mi servono centinaia e migliaia di piante.
Detto questo rispondo alle tue domande sulla variante nei barattoli sterili delle urine (per intenderci).
Puoi seguire entrambi i metodi, ovvero quello di seminare con foro dall'alto, o di seminare con camera sterile.
Io ho fatto entrambe le cose, poichè avevo una capsula integra di cattleya forbesii, e il sistema con lo spruzzo di varechina sulla cattleya non può essere eseguito (almeno non con lo 0,5% di varechina), poichè questa specie è proprio intollerante alla varechina.
Allora visto che avevo il vantaggio della capsula integra, questa l'ho seminata nella cappa sterile.
Le altre invece: angraecun calceolus, ibrido di mini phal X equestris e schumbergkia, erano tutte con capsule già rotte e a quel punto ho fatto un foro e ho seminato con la siringa.
La semplicità dipende solo da quanta manualità avrai nel fare le cose, posso dirti che la prima volta che ho seminato, ho impiegato un intero pomeriggio, poichè non avevo bene in testa le cose da fare, ora in genere semino dopo cena e impiego non meno di 30 minuti se semino nella camera sterile, non più di 10 minuti se semino spruzzando la varechina allo 0,5%
Quindi allenati anche senza semi e vedrai che poi sarà tutto più semplice
L'agar lo trovi nei supermercati cinesi o nelle erboristerie
Ciao