• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su semina

piccola Flo

Giardinauta
buonasera,
L’anno scorso il mio Echinopsis si è auto seminato a ottobre. I piccolini però non sono sopravvissuti all’inverno. Ho alcune domande per vedere se cimentarmi in una eventuale semina visto che ora sta per fiorire di nuovo.
1- se semino ora in primavera saranno abbastanza grandi per passare l’inverno?
2- ho letto che serve un ambiente molto caldo e umido e ci son persone che usano tappetini riscaldanti questo vale anche per le semine primaverili? Possono essere fatte all’aperto oppure per forza in casa?
Faccio domande per capire se poi riuscirò ad occuparmene oppure se è troppo impegnativo.
Grazie
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie @cri1401! Ho letto le discussioni che mi hai segnalato e l’ho trovato molto interessante.
Oggi mi son accorta che questa ciccina che ha fiorito settimana scorsa ha i semini ( o almeno credo). Non so tipo di cactus è ma penso che si semini allo stesso modo. Per ora voglio seminare in casa che siamo all’incirca 20 gradi e poi in primavera inoltrata portarli fuori. Secondo te devo cercare comunque di trovare un tappetino riscaldante? Ho notato le che vostre semine son tutte invernali.
1D13CDB7-3D2E-472F-86C9-B25964CD4EC7.jpeg
 

cri1401

Florello Senior
è un notocactus (almeno a me sembra), la capsula deve diventare secca quindi ti ci vorrà ancora un bel po' prima di poter seminare.
Io ho seminato d'inverno perché mi sono ricordata di aver i semi e mi è preso il trip di seminarli :rolleyes:
 

piccola Flo

Giardinauta
Scusami l’ignoranza ma la capsula è quello sotto? Perché mi sembra che da uno dei fiori stiano scivolando fuori dei semini neri.
 

cri1401

Florello Senior
allora si è già aperta, dalla foto non si capisce bene.
questo è uno dei miei. I semi sono in quel rigonfiamento che vedi sotto al fiore secco
1.jpg
 

piccola Flo

Giardinauta
Intanto l’ho lasciato ancora lì. Non sono sicura che sia fiorita settimana scorsa perché la memoria mia orami vacilla :ROFLMAO:. Son un po’ rinco**ta. :cool:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Un modo abbastanza sicuro per capire se la bacca è matura è quello di provare a tirarla: se si stacca con facilità allora è matura, mentre se oppone resistenza potrebbe essere acerba o non fertile. In genere i notocactus sono generosi in quanto a semi, e visto che la bacca disidrata non richiedono accorgimenti particolari :)
Se ti ha fiorito una settimana fa peró è altamente improbabile che sia piena di semi maturi, se la senti "vuota" allora vuol dire che è solo il fiore essiccato
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie! Io aspetto ancora anche perché ora il tempo non mi sembra bellissimo e le temperature son ancora basse. Vorrei tentare una semina all’aperto e sperare che poi superino l’inverno. Diciamo che voglio sperimentare un po’ a tempo perso.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Di, se ti servono dei semi da esperimento io ne ho, che non so cosa sono e quindi mi fa poca gola seminare
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie @Sofia D. ! Vorrei aspettare i miei e vedere cosa succede anche perché non vorrei disturbare nessuno. Il fatto che l’anno scorso si era auto seminato l’echinopsis mi ha incuriosito.
 
Alto