• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium...semina!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao cari...
parliamo un pò dell'Anthurium, splendida pianta a cui mi sono voluto avvicinare solo recentemente...ora che mi sento più sicuro dopo alcuni mesi passati con l'allegra compagnia delle orchidee ancora tutte splendide.
Mi piacerebbe provare molto la semina in vitro delle orchidee, se trovassi dei semi (o meglio i baccelli), ma osservando bene il mio bell'anturio bianco, che su alcuni fiori presenta delle escrescenze, alcune verdi, alcune rosswe che dovrebbero essere i frutti (ma è normale che ci stanno nche sui fiori non ancora maturi???) mi è venuto il malsano desiderio di seminare anche l'anturio...ma a proposito sul web non ho trovato assolutamente nulla! perchè? é perchè è talmente banale che non serve parlarne, oppure perche è ancora più complesso delle orchidee?
Cmq, se avete qualche info, ditremiditemi, e magari se avete qualche semino di anthurium rosa e rosso o qualsiasi tipo di anthurio (ho visto anche una fotoi di un athu fuxia, nessuno ce l'ha???), mi farebbe moltisimo piacere cimentarmi in questa avventura!!! naturalmente regalerei qualxche piantuina al donatore dei semi!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao cari...
parliamo un pò dell'Anthurium, splendida pianta a cui mi sono voluto avvicinare solo recentemente...ora che mi sento più sicuro dopo alcuni mesi passati con l'allegra compagnia delle orchidee ancora tutte splendide.
Mi piacerebbe provare molto la semina in vitro delle orchidee, se trovassi dei semi (o meglio i baccelli), ma osservando bene il mio bell'anturio bianco, che su alcuni fiori presenta delle escrescenze, alcune verdi, alcune rosswe che dovrebbero essere i frutti (ma è normale che ci stanno nche sui fiori non ancora maturi???) mi è venuto il malsano desiderio di seminare anche l'anturio...ma a proposito sul web non ho trovato assolutamente nulla! perchè? é perchè è talmente banale che non serve parlarne, oppure perche è ancora più complesso delle orchidee?
Cmq, se avete qualche info, ditremiditemi, e magari se avete qualche semino di anthurium rosa e rosso o qualsiasi tipo di anthurio (ho visto anche una fotoi di un athu fuxia, nessuno ce l'ha???), mi farebbe moltisimo piacere cimentarmi in questa avventura!!! naturalmente regalerei qualxche piantuina al donatore dei semi!

Ciao orfeo, l'anthurium si semina senza alcun problema, io l'ho seminato in sfagno, Basta liberarli da quella specie di gelatina che li ricopre e non avrai problemi, non affondare i semi devono stare molto in superficie.
Tieni appena umido il substrato senza inzupparlo :Saluto:
 

alestellina

Florello
WOW! non sapevo che l'anthurium si potesse seminare così "facilmente"!!!! e che esiti avete avuto? :)

..io conoscevo solo la tecnica della divisione dei ceppi.. :)
 

Marco....

Guru Giardinauta
wow neaqnche io lo sapevo! mare tu che hai provato puoi postare,se vuoi, le cose che precisamente hai fatto mi piacerebbe provare anche a me
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma guardate che non ho fatto nulla di particolare, ho solo seminato come una qualsiasi pianta.
Avevo 3 semi sono germinati tutti e 3.
2 sono morti strada facendo perchè sono stato un po distratto è li ho stecchiti al sole.
1 invece ancora vive bene.
La piantina è minuscola ma ha un sacco di foglioline anche loro minuscole.

Domani vi faccio una foto, ora sta in un substrato di agriperlite e sfagno.

Credo che si possa usare anche un substrato diverso, anche qualcosa come muschio secco. Io uso lo sfagno perchè mi garantisce aereazione umidità ed ha anche un potere fungicida, basta non inzupparlo :D
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
quando l'ho acquistata su alcuni fiori già erano presenti alcuni frutti, quasi tutti verdi tranne uno che ho gia prelevato e seminato... io subito ho preso un cotton fioc e l'ho passato su tutti i fiori ed adesso iniziano a prepararsi i frutti!ù

ua volta che la bacca è rossa, la prendi e dentro c'è il seme...
 
Alto