• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su semina prato

salgia80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho seminato da circa 2 settimane con il composto della "Gold - Green Up" le zone che erano mancanti di erba..
Il miscuglio di semi è così suddiviso:
75% festuca
20% lolium
5 % poa

Appena seminato irrigavo le zone ogni giorno, da quando sono spuntati i primi ciuffetti:hands13: che saranno sui 4/5 cm continuo sempre ad irrigare ogni giorno?
Sto innaffiando nel pomeriggio verso le 17, l'ideale sarebbe puntare l'irrigazione al mattino ma ho un problema con una colonnina e rischia che mi si allaga tutto.
Un dubbio.. l'erba nuova è spuntata in quasi tutte le zone ad eccezione del bordo dove vi sono le mattonelle per il passaggio. Quì fa un po di fatica,forse perchè ci vuole maggiore acqua?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
O forse perché il seme è stato "spostato" puoi fare delle foto?

Se le giovani piantine sono sui 4-5 cm. puoi passare a bagnare una sola volta al giorno, che esposizione ha il tuo giardino?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un dubbio.. l'erba nuova è spuntata in quasi tutte le zone ad eccezione del bordo dove vi sono le mattonelle per il passaggio. Quì fa un po di fatica,forse perchè ci vuole maggiore acqua?
E' probabile che quelle zone così a ridosso delle mattonelle riscaldate dal sole il terreno si sia seccato e parte delle sementi sono rimaste a secco e sono morte, prova a postare quelche foto della situazione (caricale in grande formato su www.imgur.com ) così vediamo se è il caso di buttarcene delle altre o possono bastare.

cigolo
 

salgia80

Aspirante Giardinauta
Il prato di 30 mq è a sud ed è esposto al sole all'incirca dalle 10 alle 16:30.
Nel primo mattino e nel tardo pomeriggio c'è la siepe a sinistra e la recinzione a destra che alternandosi fanno ombra.
Le foto 2-3-4-5-6-7 sono quelle a ridosso delle mattonelle rosse, la foto 2 è l'unica in cui si nota la crescita probabilmente perchè nell'angolo vicino al cancello sta più tempo all'ombra..
E' anche vero che i semi si sono spostati, infatti in superficie si nota qualcosa.
La foto 9 è dove l'erba sta crescendo meglio, è la zona a ridosso della fontana.
Le foto 11-12 sono quelle vicino ai pozzetti,anche quì stessa situazione delle prime foto postate.
http://imgur.com/ffUDj,bNZ3b,cfPiJ,CvAs6,O7Ne3,CG0Z5,vBVsT,d1xCe,TKCSD,gWkWS,5e5rQ,1mE2X#7
Cosa mi consigliate di fare?
Per tagliare tutto il prato devo aspettare che l'erba nuova sia sui 10 cm?

Una curiosità.. nel secondo gruppo di foto la 1-2 cosa sono quei semini che ci sono in cima? Fanno parte di qualche infestante o è l'erba cha fa i semi:squint: (scusate l'ignoranza!) :martello:
Mentre nella foto 3-4 a cosa è dovuto quell'ingiallimento?
http://imgur.com/X5R6G,kF9UJ,6XpnF,LQMkn
grazie per le risposte!:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io raserei il prato e poi butterei delle altre sementi nelle zone rimaste spoglie, le ricoprirei con del terriccio e poi cercherei di mantenere sempre umido fino alla nascita dell'erba. Per quanto riguarda i "semini in cima" sono le infiorescenze dell'erba, nulla di preoccupante, tagliando con regolarità non saranno un problema e comunque l'erba non fiorisce in continuazione, in breve non sarà più un problema. Per quanto concerne infine l'ingiallimento purtroppo le foto non sono a fuoco ma più che giallognolo mi sembra tendente all'arancione che è sintomo di una malattia chiamata ruggine, solitamente concimando se ne va da sola (hai già concimato?) in alternativa puoi trattare con un fungicida contenente ad esempio tebuconazolo o propicnazolo o azoxystrobin, etc.

cigolo
 

salgia80

Aspirante Giardinauta
Ma per tagliare non devo aspettare che l'erba nuova cresca ancora un po?
Ho letto sul lato della scatola dei semi che devo tagliare la prima volta quando avrà raggiunto i 10 cm,siamo ancora a metà come altezza..
Ho già concimato regolarmente a fine Marzo, ho notato con più attenzione che la parte di prato ingiallita presenta una colorazione giallognola ma anche dei puntini di color arancione.
Potrebbe anche aumentare il fenomeno? Come mi devo comportare?
grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma per tagliare non devo aspettare che l'erba nuova cresca ancora un po?
Ho letto sul lato della scatola dei semi che devo tagliare la prima volta quando avrà raggiunto i 10 cm,siamo ancora a metà come altezza..
Premesso che quell'indicazione vale principalmente per prati di nuovo insediamento io procederei come descritto precedentemente perchè siamo già avanti con la stagione e se non ti sbrighi ti ritroverai con delle sementi appena germinate che si cuoceranno sotto il sole estivo. Per quanto concerne il taglio devi tenere conto che l'erba traseminata è "protetta" da quella presente ed un taglio/calpestamento anche se non ha raggiunto ancora i 10 cm non le nuocerà granchè, a parer mio ora è più importante fare spazio rasandolo e seminare al più presto.

Ho già concimato regolarmente a fine Marzo, ho notato con più attenzione che la parte di prato ingiallita presenta una colorazione giallognola ma anche dei puntini di color arancione.
Potrebbe anche aumentare il fenomeno? Come mi devo comportare?
Se ci sono puntini arancioni è molto probabile si tratti di ruggine, cosa fare quindi? O tratti con un fungicida, cosa che ti consiglio di fare tenuto conto che andando a traseminare dovrai tenere il prato irrigato e la patologia è molto favorita dall'elevata umidità/bagnatura fogliare (leggi: "potrebbe" diffondersi ulteriormente). Oppure provi a non trattare col fungicida e all'atto della trasemina concimi con un fertilizzante antistress (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri) che dovrebbe/potrebbe essere sufficiente per risolvere il problema ruggine.

cigolo
 

salgia80

Aspirante Giardinauta
Se ci sono puntini arancioni è molto probabile si tratti di ruggine, cosa fare quindi? O tratti con un fungicida, cosa che ti consiglio di fare tenuto conto che andando a traseminare dovrai tenere il prato irrigato e la patologia è molto favorita dall'elevata umidità/bagnatura fogliare (leggi: "potrebbe" diffondersi ulteriormente). Oppure provi a non trattare col fungicida e all'atto della trasemina concimi con un fertilizzante antistress (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri) che dovrebbe/potrebbe essere sufficiente per risolvere il problema ruggine.

cigolo

Proverò a non usare il funghicida..
Il concime antistress già lo possiedo (usato prima dell'inverno)devo darlo a metà Giugno o a Luglio? Posso usarlo anche dopo aver seminato o devo aspettare un certo periodo di tempo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antistress lo puoi dare già da ora, per una trasemina puoi usare un concime azotato a lenta cessione (ovviamente non da fare ora) se devi seminare ex novo allora usa un prodotto ad alto titolo di fosforo (starter, il secondo numero della terna deve essere più alto)
 
Alto