• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su rinvaso anthurium

Clocloe

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, 1 anno fà mi è stato regalato un anthurium. Dopo che è terminata la fioritura non è mai rifiorito ha solo emesso foglie nonostante il concime e la posizione alla luce. Allora mi era venuto in mente di travasarlo per cambiare il terriccio, ma mi chiedevo se fosse il periodo giusto.
inoltre questa mattina mi sembra di aver visto alla base un ciccietto rosso ( non voglio illudermi....) che dite è meglio aspettare?
Ma in generale ogni quanto è necessario cambiare terriccio? e in che periodo? Se il vaso deve rimanere della stessa grandezza devo togliere molto terriccio intorno alle radici??? :confuso: non so dove ma mi pare di avere sentito che non bisogna far arieggiare troppo le radici se no la pianta soffre.....
C'è del vero o vale solo per alcune piante???
Ad esempio se devo svasare e mettere in un vaso più grande tendo sempre a lasciare tutto il panetto di terra che metto direttamente a contatto col terriccio nuovo... :squint:

mi aiutate a capire cosa devo fare?

Clocloe

Aspirante Giardinauta
grazie susie

grazie mille susie, ci ho messo un pò a leggere le 14 pagine di quel forum :baf: ma adesso credo di avere tutte me le notizie di cui avevo bisogno.
stamattina ho iniziato la cura con il sale amaro :slow: speriamo che funzioni anche con il mio piccolino!!!
alla prox

clocloe

Alto