• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su ipomea

MARIAROSA

Giardinauta
Mi piacerebbe far crescere l'ipomea sopra il telo che copre la della recinzione dell'orto/giardino ma non so assolutamente nulla di questa pianta (devo dire che, cercando la sua immagine su google ho scoperto l'esistenza di questo fantastico forum),qualcuno può darmi imformazioni in proposito? sì? :ciglione: grazie grazie :Saluto: Maria.

RosaeViola

Master Florello
Mariarosa, che dire di lei? E' una bella rampicante, annuale ma si autodissemina alla velocità della luce.
Quando la immetti nel tuo giardino, non te ne liberi più.
Al di là di quell'aspetto etereo e aggraziato, è una vera belva.
Stritola tutto quello che trova, avviluppandosi come una piccola piovra a qualunque supporto. Io l'avevo seminata sulla rete di confine fra me e il mio vicino, beh, lui ormai ce l'ha anche dentro al letto...ed è disperato poverino...
Se la seminerai con un'esposizione soleggiata, sappi che i suoi fiori si chiuderanno verso le 12...ma non sarà un problema, considerato che il mattino dopo ti regalerà fioriture copiose.
Patisce un pochino la sete, ma si rianima subito dopo aver fatto la sua bevutina.
Il consiglio che ti do, è quello che vangare leggermente il terreno al momento della semina.
Non una vangatura profonda, solo superficialmente. Livelli il terreno e semini coprendo con una giusta quantità di terra...e poi aspetta e vedrai. :eek:k07:

MARIAROSA

Giardinauta
Povero il mio vicino!

RosaeViola ha scritto:
Io l'avevo seminata sulla rete di confine fra me e il mio vicino, beh, lui ormai ce l'ha anche dentro al letto...ed è disperato poverino...

Ohhh... mi spiacerebbe se ipomea colonizzasse il campo di mais del mio vicino che combatte già strenuamente la sua battaglia contro il convolvo comune...
che fare... mi piacerebbe vederla crescere.. che dici, :slow: se la semino in un vasone e la faccio arrampicare contro il muro del garage, avrò lo stesso una bella fioritura? (riceverebbe sole solo al mattino) dovrò fornirle un graticcio sul quale arrampicarsi o scala i muri a "manine" nude?
Ti mando un bacio :love_4: Maria.

F

Fiorellino

Guest
Una cosa che ho notato con l'ipomea alba: bastano due semini :D (non proprio "semini", perchè sono grandi come arachidi, ma rotondi ) per coprire una recinzione di 4 metri quadrati...
Provare per credere !
....e non si ferma mai, attenzione !!!! :eek:

MARIAROSA

Giardinauta
Fiorellino ha scritto:
Una cosa che ho notato con l'ipomea alba: bastano due semini :D (non proprio "semini", perchè sono grandi come arachidi, ma rotondi ) per coprire una recinzione di 4 metri quadrati...
Provare per credere !
....e non si ferma mai, attenzione !!!! :eek:

Anche in vaso è così... mostruosa? :ciglione:

F

Fiorellino

Guest
Purtroppo no.
Ho provato a seminarla in un vaso, ma non ha gradito molto.
Cresce in modo stentato e al contrario dei semini piantati in piena
terra non è ancora fiorita (e ormai non fiorirà più, credo).:cry:
Credo che la cosa dipenda da due fattori : inanzitutto l'acqua, perchè
a mio avviso nel vaso la terra si secca prima e le radici non possono
andare in profondità a cercare l'umidità di cui hanno bisogno; e
in secondo luogo il vaso limita il raggio di azione della pianta, che
quindi resta come "imprigionata" e non può espandersi.
Ho visto infatti che in piena terra la pianta si esapande alla grande
e i rami principali si ingrossano parecchio (fino ad un diametro di 2-3 cm)
mentre quella in vaso il ramo principale arriva al massimo a 0.5 cm.
Vista l'esperienza e visto l'abbondanza di semini che mi sono ritrovata
(che metterò alla banca del seme) il prossimo anno provo ancora.
Userò un vaso enorme, magari quelli lunghi un metro e profondi 50 cm
e vedrò i risultati.

Ma se hai anche solo un metro di giardino, piantala e vedrai che bello!
L'ipomea alba tra l'altro fiorisce in estate solo al calar del sole,
mentre adesso che è più fresco fiorisce anche di giorno.
In pratica l'ipomea del mio giardino è in fioritura dal mese di agosto, e
ci sono ancora tanti boccioli che aspettano di aprirsi. :food:
Spero che il freddo di questi giorni non mi uccida la pianta, anche perchè
ci sono almeno trenta "gnocconi" pieni di semi che devono maturare..:eek:k07:
non vorrei perdermi un simile raccolto :D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse in vaso non diventeranno "mostruose", però fioriscono :eek:k07:

queste sono le mie , sono 3 piantate in un vaso di 35 cm, ed hanno iniziato a fiorire ad inizio agosto, però, in un luogo più caldo iniziano prima

anche queste sono in vaso e saranno 7 o 8 che coprono 6 metri di pergolato ..... entrambe le foto sono dell'inizio della fioritura

Per la alba, non è mica vero che in vaso non fioriscono, appena fatta foto dove si può vedere il fiore appassito ed un bocciolo (ma ce ne sono altri, sia di quelli appassiti che di boccioli).

E' vero che se piantate in vaso hanno bisogno di tante annaffiature, oltre al fatto che tendono a ingiallire le foglie più vecchie.

MARIAROSA

Giardinauta
Mitiche!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Grazie Pat, le tue Ipo sono bellissime! penso propio che devo vederle fiorire a ridosso del muro della rimessa dell'orto quelle blu (pieno sole) e su quello del garage le bianche (sole solo al mattino). un abbraccio, Maria.

Alto