• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Datura

Piff78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Rosa e sono nuova del forum, da tempo però consulto il sito ed è così che finalmente oggi ho scoperto che possiedo una Datura rosa!!!!
Mi fù regalata l'anno scorso,mia cognata la moltiplcò tramite talea e in estate era già bella grande e mi ha fatto fiori fino a inizio ottobre.
Ciò che volevo chiedervi è che in dicembre, causa freddo forte, mi è diventata tutta chiazzata come macchie di muffa ed ha perso tutte le foglie che aveva, pensavo fosse solo per l'inverno ma ancora oggi non accenna a spuntare nessuna foglia, io la stò continuando ad innaffiare e concimare, secondo voi è da considerare morta del tutto????dovrei tagliarla???io non l'avevo potata
grazie in anticipo per la vostra disponibilità
 

Piff78

Aspirante Giardinauta
si penduli!!!!quindi a questo punto taglio quasi tutto il tronco che si è sviluppato e che è macchiato mentre lascio il tronchetto originale da cui è nata l'intera pianta.....che pianti che mi farò!!!!!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tranquilla la pianta ricrescerà in fretta. Considera che in inverno le mie scompaiono e "ricacciano" appena la temperatura si intiepidisce e crescono immediatamente e già verso i primi di giugno regalano i loro fiori. Stai solo attenta al vento che non sopporta perché può lacerare le grandi foglie foglie che servono anche ad avvisarti di quando la pianta ha bisogno di acqua perché, immediatamente, si afflosciano.

Ciao, ciao
 

Piff78

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le info che i stai dando!!!si effettivamente o scorso anno bastava guardare le foglie appena erano leggermente floscie capivo che aveva bisogno di acquanon è stato difficile curarla.Ieri sera ho tagliato tutto il fusto macchiato e fortunatamente la base del tronco,che ormai è abbastanza grosso e legnoso, mi sembra buona!ho aggiunto un concime e mi auguro che presto mi dia segnidi vita:)))
ma se volessi cambiarle vaso visto che mi sembra troppo piccolo per le sue radici posso farlo ora o mi conviene aspettare ormai ad ottobre?????
 

Piff78

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r si stà riprendendo alla grande!!!!!!!!!!!
dopo che l'ho tagliata sembrava non volesse dare segni di vita e invece tre settimane fà è iniziato a spuntare il primo germoglio e adesso è così..........

direi che stà crescendo anche molto in fretta!!!!!!
dalla foto non si vede ma sono spuntati 3 germogli dalla radice!!!!!!!:hands13:
grazie a tutti
 

Piff78

Aspirante Giardinauta
Infatti ho preso già il vaso + grande, questo è ancora quello dell'anno scorso e a vedere come si stà sviluppando non è + adatto, aspettavo solo di vedere se si riprendeva ^_^
che bello mi sà che quest'anno mi darà grandi soddisfazioni ehehe ovviamente vi mostrerò come procede e se sarò fortunata da vedere qualche fiore anche quest'anno nonostante la potatura drastica!!!!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho l'esperienza con la datura (quella con i fiori all'insu) e la parte aerea seccava tutta, l'inverno.
L'ho tagliata e dalla radice è venuta una pianta grossa il doppio dell'anno prima!:eek:

Poi l'anno dopo, per vari motivi, non la volevo più e facendo dei lavori in quella parte di terreno dove c'era lei, scavando ho trovato una radice di almeno 4 cm di dametero :eek::eek::eek:

Ho tirato via la radice ma si è rotta nel terreno e da quello che era rimasto continuava a buttare fuori dei getti di panta, scavavo e dopo un po' ne vedevo un piantino poco più in là.... Pensavo ci volesse mangiare, il mostro!!!!! :fifone2::fifone2::fifone2:
Ho passato tutta l'estate scorsa a tirare su pezzetti di radiche che buttavano fuori nuove piantine....:rolleyes:

Adesso che una forumista me ne ha chiesto i semi o una piantina non viene più fuori....:embarrass

Peccato che non avessi fatto una foto: la pianta era diventata larga più di due metri era stupenda!
 

Piff78

Aspirante Giardinauta
caspitaaaaaaaaaaaa:eek: effettivamente a dirlo così sembra la trama di un film horror!!!!!!!:lol::lol:
senti ma io pensavo di tenerla in un vaso anche grande ma comunque non voglio piantarla in giardino anche perchè qui sono soggetta a gelate e neve quindi in piena terra sarebbe un pò problematico dici che a questo punto... da quello che hai detto tu.... potrei trovare problemi in futuro??? e se magari quando le radici diventano troppo grosse le tagliassi???????????
 

paolaas

Guru Giardinauta
ma siccome sei un tesoro la talea è arrivata!!
grazie paola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ma pensa che quella piantina è nata da seme!!!!!

Si vede che i semi della datura sono molto buoni :food: non facevano in tempo ad aprirsi che gli insetti spazzolavano via tutto....

Invece avevo spostato della terra per riempire un "vaso" che avevo preso dove c'era la datura.... Un mese fa ho disfatto qurel vaso e ritirato via della terra. In quella rimasta evidentemente c'erano dei semini di datura (lì da due anni) che adesso hanno avuto lo spazio di germinare:eek:

Una l'ho mandata a te e uno l'ho tenuta io poi mi sembrava stesse spuntando una terza....

Pensa che la piantina che ti ho mandato è venuta così in una settinana.... La settimana prima non c'era niente :eek:
 
Alto