• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su concimazione con pacciamatura

frizz87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. So che è un argomento già trattato però non trovo una risposta esauriente. Ho un giardino con 40 metri di siepe, pacchianata con telo plastico e corteccia ( telo.simile a quello della foto). Con lo stesso telo vorrei pacciamare 2 piccole.aiulo che ho creato una con salvia rosmarino un piccolo arbusto e lavanda e l'altra con lavanda...ora ma mia domanda è: come procedo per la collaborazione cimazione? Posso usare un concime granulare a lenta cessione oppure il telo crea problemi?
f2b99436e8b9262d370db2964b4e799f.jpg

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio parere puoi fare a meno di mettere il telo, visto che l’aiuola è piccola (quanto?) e hai scelto piccoli arbusti che comunque si svilupperanno alla base in larghezza, fino a coprire il suolo e intrecciare le chiome (anche se questo dipende dalla distanza tra le varie piante/dimensioni dell’aiuola).
Non serve concimare, soprattutto se sono piante da vivaio già sufficientemente nutrite. Nella preparazione dell’aiuola puoi comunque aggiungere una manciata di concime organico a lenta cessione per pianta, anche se non dovrebbe servire: sono tutte piante da suoli poveri e asciutti (un po’ meno la salvia a cui piace un po’ di più l’acqua). L’altro arbusto cos’è?
Vacci piano anche con l’irrigazione con lavanda e rosmarino, con temperature alte, umidità e scarsa arieggiatura del terreno si rischiano marciumi del colletto, soprattutto in maggio-giugno e settembre.

frizz87

Aspirante Giardinauta
A mio parere puoi fare a meno di mettere il telo, visto che l’aiuola è piccola (quanto?) e hai scelto piccoli arbusti che comunque si svilupperanno alla base in larghezza, fino a coprire il suolo e intrecciare le chiome (anche se questo dipende dalla distanza tra le varie piante/dimensioni dell’aiuola).
Non serve concimare, soprattutto se sono piante da vivaio già sufficientemente nutrite. Nella preparazione dell’aiuola puoi comunque aggiungere una manciata di concime organico a lenta cessione per pianta, anche se non dovrebbe servire: sono tutte piante da suoli poveri e asciutti (un po’ meno la salvia a cui piace un po’ di più l’acqua). L’altro arbusto cos’è?
Vacci piano anche con l’irrigazione con lavanda e rosmarino, con temperature alte, umidità e scarsa arieggiatura del terreno si rischiano marciumi del colletto, soprattutto in maggio-giugno e settembre.
L'aiuola in questione è questa
92aa193ff871937e5931139b80822574.jpg

frizz87

Aspirante Giardinauta
Nessun'altro parere? Il telo.lo.volevo mettere semplicemente perché volevo ricoprire di sassi l'aiuola

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un paio di domande.
L’arbusto che hai piantato a foglia scura è un Loropetalum? Anche ingrandendo la foto non riesco ad averne la certezza.
Che cosa c’è in mezzo all’’aiuola sotto al nanetto portafiori?

Alto