• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime su pacciamatura

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho diverse aiuole, di cui molte di rose, che sono state pacciamate con telo in plastica ricoperto di lapillo vulcanico, soluzione ottima per il controllo delle infestanti ma con altre buone qualità non trascurabili. Nella scorsa stagione vegetativa ho utilizzato concimi liquidi in quanto mi sembravano gli unici che potessi utilizzare in tale situazione.
Il problema del liquido è che costa relativamente molto e che necessita di molto più lavoro da fare rispetto a concimi granulari a lenta cessione.
La domanda quindi sorge spontanea:
Con il telo plastico che copre il terreno, ricoperto da lapillo, bisogna per forza usare prodotti liquidi???
Oppure anche un granulare riuscirebbe a penetrare ed assolvere perfettamente il compito?
Grazie
 
D

djinn95

Guest
Oibó... non saprei!
In teoria il concime granulare a lenta cessione va mescolato al terreno o disposto in superficie, ma essendoci un telo pacciamante il suo discioglimento verrbbe ridotto... puoi fare una prova, ma io continuerei ad usare fertilizzanti liquidi oppure in polvere da disciogliere, che costano meno di tutti
 

Crimson king

Florello
A volte meglio usare il concime fogliare, con tutto quel materiale da passare per arrivare sul terreno e alle radici della pianta la vedo dura per il concime a granuli e liquido a meno che intorno alla pianta non ci sia niente di pacciamatura.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao anche io sono nella tua stessa situazione, ho pacciamato qualsiasi cosa in giardino (anche il cane) e uso NPK gold concime universale granulare, ora non ti so dire se effettivamente il 100% del prodotto arriva alla pianta, però il telo alla fine é permeabile, quindi pioggia/umidità passano alla terra portandosi con se il concime, controllavo giusto ieri, e non cé piu minima traccia della dose data a novembre , penso che tra un mese daró un altro giro di concime , però a differenza tua ho dei ciottoli bianchi sopra il telo e i granuli li faccio scivolare tra un sasso e l altro, il lapillo come il tufo e altre rocce vulcaniche hanno un po la caratteristiche di una spugna...e ho paura che nel tuo caso assorbino parte del prodotto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me puoi usare tranquillamente il granulare, anche che una parte inizialmente si fermi sullo strato di lapillo, pian pianino per dilavamento arriva sul terreno, il concime non si ferma sul primo strato, ma con l'acqua penetra nel terreno, una parte viene assorbita dalla pianta e una parte inevitabilmente va persa normalmente, per cui non vedo problemi di sorta, anzi mi verrebbe da pensare che grazie alla porosità del lapillo, faccia un'ulteriore frazionamento nel tempo
 
Alto