allora io personalmente non lo conosco poichè acquisto in un vivaio vivino a casa mia che ci impiegheresti una giornata a visitarlo tutto, ed è specializzato in piante da frutto (ne avrà qualche migliaio)... per quanto riguarda ingegnoli i prezzi li vedo un po' alti... in media li pago un terzo in meno, ma comunqu dipende dalla varietà, dagli anni della pianta, se è un innesto particolare eccetera...
prima di tutto informati su che portinnesti sono innestate le piante, i migliori per l'albicocco sono il mirabolano e la regina claudi e si adattano a tutti i tipi di terreno, per il pesco il più nanificante è il mrs2/5 mentre per il ciliegio l'SL 64, il COLT e il MAXMA (famosi sono anche i gisela)comuqne tu chiedi
comperati un phmetro, che con le piante da frutto è molto utile dato che certi portinnesti preferiscono terren acidi, altri basici
per i vasi più grandi sono meglio è
ora parliamo di potature:
la cosa migliore è guardare dove nascono le gemme nuove... e dove forisce la pianta... ovviamente se la pianta fiorisce sul ramo del 1° anno quei rami non van tagliati, se sul secondo idem... ovviamente alcuni rami vanno potati anche se produttivi per migliorare la pezzatura (ovvero meglio pochi ma grossi o tanti e piccoli??

)
allora iniziamo:
IL PESCO:
va potato 3 volte all'anno, in primvera e due volte in estate.
la produzione avviene sui rami di un anno, ma quella migliore si avrà sui rami misti (ovvero che hanno sia gemme a ramo che a fruttoi).
conviene eliminare femminelle e rami anticipati.
durante la potatura primaverile (prima che sboccino le gemme) si devono lasciare i rami misti posti il più vicino possibile alla struttura perenne dell'elbero, è importante che una volta che i rami mist avranno prodotto delle pesche di dimensioni di un'oliva ne venga toltauna buona parte, lasciando solo 5 o 6 pesche (sempre per la filosofia meglio grandi che tanti piccoli).
importante, pota i rami misti NON a raso ma a sperone, perchè da li nasceranno i rami di un anno per l'anno prossimo!!
ovviamente le potature estive servono per far crescere meglio i germogli basali sul ramo misto. andranno tagliati quindi tutti i germogli cresciuti sul ramo alla 5° foglia lasciando solo i due basali. questi a causa della minore concorrenza cresceranno più forti.
da questi germogli poi ne nasceranno altri e quando avranno raggiunto la lunghezza di 10/15 cm si dovrà prcedere con una nuova potatura, tagliando alla 3° foglia.
per il diradamento dei frutti lasciarne come ho già detto 5 0 6 se il ramo è sui 60 cm, 3 o 4 se è più corto. vanno tolti i frutti doppi lasciandone uno solo e lasciando 10 cm da un frutto all'altro!
ALBICOCCO
l'albicocco è più semplice, va potato prima della fioritura e dopo il raccolto.
la produzione avviene su rami di un anno, sui mazzetti e sui brindilli portati dai rami vecchi, che saranno anche i più produttivi.
la potatura va fatta con cautela, si effettua un diradamento solo se necessario, non fare mai tagli su rami troppo grossi perchè ha difficoltà a risaldarsi.
la potatura è molto semplice di per se, l'albicocco creerà questi rami molto lunghi che verranno piegati dal peso dei frutti, si creeranno anche dei rami che partono dal ramo produttivo che poi diventeranno a loro volta produttivi l'anno successivo, quindi ti basta tagliare il ramo dopo aver raccolto la frutta all'altezza del ramo che produrrà l'ano successivo (è più facile farlo che dirlo

)
CILIEGIO
produce sui cosiddetti mazzetti di maggio, che restano produttivi per moltissimo anni, perciò la potatura può essere solo dannosa. dopo una leggera potatura iniziale la pianta va lasciata crescere, magari se diventa troppo alta (anche se dubito in vaso) di può fare qualhe lieve taglio di ritorno!
mi sarò sicuramente dimenticato qualcosa... chiedi pure se ti viene qualche domanda
ecco dimenticavo...per il terreno usa terriccio con sabbia, deve essere il più drenante possibile, per il PH ti faròsapere quando mi dirai i portinnesti