• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su coltivazione alberi da frutto in vaso

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
preso dall'entusiasmo ho ordinato dal sito di ingegnoli, alcuni alberi da frutto nani con l'intenzione di coltivarli in vaso sul mio terrazzo.
La mia speranza è di riuscire a farli fruttificare.
Purtroppo le mie conoscenze si fermano alla manutenzione delle normali piante da balcone.
Potete per favore indicarmi qualche libro oppure dove trovare documentazione su questo tipo di coltivazione?
Da buon principiante le domande sono le solite: quando,quanto e come concimare per favorire la fruttificazione,
annaffiatura e potatura.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

what?

Aspirante Giardinauta
prima di tutto devi dirci che piate hai comprato :)
poi se le hai già a casa fai anche due foto per vedere se vanno già potate :)
ciao!

ps: aggiungo solo una cosa... ma non è meglio documentarsi e poi acquistare?? così facendo si è più sicuri di comperare piante più adatte al proprio territorio :)
 
Ultima modifica:

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
gli alberelli li ho ordinati e sto ancora aspettando la consegna, ma vorrei gia documentarmi e prepararmi per piantarle in vaso (50 cm di diametro può andare bene?)
Sono un albicocco nano , un pesco nano ed un ciliegio nano che mi dicono autofertile.
Li ho ordinati dopo aver ricevuto le indicazioni dal loro agronomo in risposta ad alcune mie info dove ho spiegato le mie necessità (coltivazione in vaso su di un terrazzo a Genova)
Possiedo già un alberello di limoni ma dopo un'iniziale abbondante produzione,non ha più fatto fiori, probabilmente sbaglio qualcosa( la mia ignoranza è abissale ma vorrei porre rimedio).
Mi sono rivolto ad Ingegnoli perchè ho visto che ha una lunga esperienza nel campo,
lo conoscete ? E' un venditore affidabile dal punto di vista della qualità delle piante?
Grazie ancora.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,il limone in vaso ha bisogno di cure particolare ed essenziali ,come un buon drenaggio del terreno e concimazione complesse del tipo terziario 8-24-24,poi va sistemato in zona riparata dal vento , non ama sbalzi di temperature ,va trattato con irrorazione rameici ,riguardo la sua potatura va fatta nel periodo di maggio ,c'è da tenere presente che il limone produce fiori e i frutti sui rami di un anno ,quindi ci si deve limitare alla eliminazione dei rametti che anno già prodotto e quelli secchi.Per la coltivazione delle piante da frutto in vaso tieni presente di realizzare un buon drenaggio ,es.argilla espanza per una decina di cm.poi fai una composta formata da 70% buon terriccio 30% sabbia,ciao buona coltivazione
 

what?

Aspirante Giardinauta
allora io personalmente non lo conosco poichè acquisto in un vivaio vivino a casa mia che ci impiegheresti una giornata a visitarlo tutto, ed è specializzato in piante da frutto (ne avrà qualche migliaio)... per quanto riguarda ingegnoli i prezzi li vedo un po' alti... in media li pago un terzo in meno, ma comunqu dipende dalla varietà, dagli anni della pianta, se è un innesto particolare eccetera...
prima di tutto informati su che portinnesti sono innestate le piante, i migliori per l'albicocco sono il mirabolano e la regina claudi e si adattano a tutti i tipi di terreno, per il pesco il più nanificante è il mrs2/5 mentre per il ciliegio l'SL 64, il COLT e il MAXMA (famosi sono anche i gisela)comuqne tu chiedi

comperati un phmetro, che con le piante da frutto è molto utile dato che certi portinnesti preferiscono terren acidi, altri basici

per i vasi più grandi sono meglio è

ora parliamo di potature:

la cosa migliore è guardare dove nascono le gemme nuove... e dove forisce la pianta... ovviamente se la pianta fiorisce sul ramo del 1° anno quei rami non van tagliati, se sul secondo idem... ovviamente alcuni rami vanno potati anche se produttivi per migliorare la pezzatura (ovvero meglio pochi ma grossi o tanti e piccoli?? :))

allora iniziamo:

IL PESCO:
va potato 3 volte all'anno, in primvera e due volte in estate.
la produzione avviene sui rami di un anno, ma quella migliore si avrà sui rami misti (ovvero che hanno sia gemme a ramo che a fruttoi).
conviene eliminare femminelle e rami anticipati.
durante la potatura primaverile (prima che sboccino le gemme) si devono lasciare i rami misti posti il più vicino possibile alla struttura perenne dell'elbero, è importante che una volta che i rami mist avranno prodotto delle pesche di dimensioni di un'oliva ne venga toltauna buona parte, lasciando solo 5 o 6 pesche (sempre per la filosofia meglio grandi che tanti piccoli).
importante, pota i rami misti NON a raso ma a sperone, perchè da li nasceranno i rami di un anno per l'anno prossimo!!
ovviamente le potature estive servono per far crescere meglio i germogli basali sul ramo misto. andranno tagliati quindi tutti i germogli cresciuti sul ramo alla 5° foglia lasciando solo i due basali. questi a causa della minore concorrenza cresceranno più forti.
da questi germogli poi ne nasceranno altri e quando avranno raggiunto la lunghezza di 10/15 cm si dovrà prcedere con una nuova potatura, tagliando alla 3° foglia.
per il diradamento dei frutti lasciarne come ho già detto 5 0 6 se il ramo è sui 60 cm, 3 o 4 se è più corto. vanno tolti i frutti doppi lasciandone uno solo e lasciando 10 cm da un frutto all'altro!

ALBICOCCO
l'albicocco è più semplice, va potato prima della fioritura e dopo il raccolto.
la produzione avviene su rami di un anno, sui mazzetti e sui brindilli portati dai rami vecchi, che saranno anche i più produttivi.
la potatura va fatta con cautela, si effettua un diradamento solo se necessario, non fare mai tagli su rami troppo grossi perchè ha difficoltà a risaldarsi.
la potatura è molto semplice di per se, l'albicocco creerà questi rami molto lunghi che verranno piegati dal peso dei frutti, si creeranno anche dei rami che partono dal ramo produttivo che poi diventeranno a loro volta produttivi l'anno successivo, quindi ti basta tagliare il ramo dopo aver raccolto la frutta all'altezza del ramo che produrrà l'ano successivo (è più facile farlo che dirlo :))

CILIEGIO

produce sui cosiddetti mazzetti di maggio, che restano produttivi per moltissimo anni, perciò la potatura può essere solo dannosa. dopo una leggera potatura iniziale la pianta va lasciata crescere, magari se diventa troppo alta (anche se dubito in vaso) di può fare qualhe lieve taglio di ritorno!

mi sarò sicuramente dimenticato qualcosa... chiedi pure se ti viene qualche domanda :)

ecco dimenticavo...per il terreno usa terriccio con sabbia, deve essere il più drenante possibile, per il PH ti faròsapere quando mi dirai i portinnesti :)
 

akiro

Giardinauta Senior
vorrei compare anch'io un ciliegio nano da mettere sul balcone ed ho visto che qualche negozio di bricolage e centro commerciale sta facendo qualche offerta.
Ma dite che se lo compro ora non è un po' troppo freddo per il trapianto?

Comunque leggevo che, almeno per il ciliegio, per i frutti c'è da aspettare il secondo anno. Credo sia un po' normale per tutte le piante giovani che si trapiantano, no?

ciao
 

what?

Aspirante Giardinauta
vorrei compare anch'io un ciliegio nano da mettere sul balcone ed ho visto che qualche negozio di bricolage e centro commerciale sta facendo qualche offerta.
Ma dite che se lo compro ora non è un po' troppo freddo per il trapianto?

Comunque leggevo che, almeno per il ciliegio, per i frutti c'è da aspettare il secondo anno. Credo sia un po' normale per tutte le piante giovani che si trapiantano, no?

ciao

molti ciliegi fruttificano anche dopo i due anni, è proprio una questione della pianta, non centa nulla se la rinvasi... comunque per acquistare piante affidati ad un vivaio, almeno sai che pianta è, la paghi lo stesso pezzo(se non inferiore) e sicuramente puoi scegliere tra una vasta gamma :)
 

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
prima di tutto informati su che portinnesti sono innestate le piante, i migliori per l'albicocco sono il mirabolano e la regina claudi e si adattano a tutti i tipi di terreno, per il pesco il più nanificante è il mrs2/5 mentre per il ciliegio l'SL 64, il COLT e il MAXMA (famosi sono anche i gisela)comuqne tu chiedi
...
ecco dimenticavo...per il terreno usa terriccio con sabbia, deve essere il più drenante possibile, per il PH ti faròsapere quando mi dirai i portinnesti :)

Grazie, sei stato molto gentile e preciso.:):)
Chiedo informazioni sugli innesti e ti faccio sapere.
Sul sito dicono che sono tutte piante di due anni,secondo te riuscirò a vedere qualche frutto questa stagione oppure dovrò attendere ancora qualche anno?
Ciao e grazie mille nuovamente.
 

what?

Aspirante Giardinauta
si si, qualche frutticino si! forse non per il ciliegio, ma se non sbaglio albicocco e pesco qualcosina lo fanno...
comunque il pesco è una pianta molto soggetta a malattie, ogni anno c'è da fare un trattamento, che al momento non ricordo in cosa consiste, se aspetti domani me lo faccio dire da mio padre:)
per il resto chiedi pure ora:)
 

what?

Aspirante Giardinauta
intende il valore che deve avere il concime NPK
ovvero N è azoto e deve avere un valore di 8
P è fosforo
K è potassio

qusti tre sono considerati i macroelementi, poi vi sono i mesolementi come calcio, magnesio zolfo e cloro e infine i microelementi che non ho voglia di elencarti :) comunque lo trovi ovunque
 

Beppeoioi

Aspirante Giardinauta
prima di tutto informati su che portinnesti sono innestate le piante, i migliori per l'albicocco sono il mirabolano e la regina claudi e si adattano a tutti i tipi di terreno, per il pesco il più nanificante è il mrs2/5 mentre per il ciliegio l'SL 64, il COLT e il MAXMA (famosi sono anche i gisela)comuqne tu chiedi

Hanno risposto alla mia domanda con un generico : "sono innestati su portinnesti nanizzanti", probabilmente non hanno molto tempo da dedicarmi...

comperati un phmetro, che con le piante da frutto è molto utile dato che certi portinnesti preferiscono terren acidi, altri basici

L'acqua che mi esce dai rubinetti e che uso per annaffiare è molto calcarea, può essere un problema?

Ciao e grazie.
 

what?

Aspirante Giardinauta
ciao scusa se rispondo solo ora, non avevo visto :)
allora, per i portinnesti se non ti sanno dire nulla chiedi almeno che terreno preferiscono (magari soon in via sperimentale e non voglipno dire i nomi) perchè esistono portinnesti speciali con tanto di copyright mentre altri sono portinnesti normali.. cotogno susino ecc :)
per l'acqua troppo calcarea hai 3 soluzioni: o raccogli acqua piovana, oppure la lasci decantare (evaporerà anche il cloro). l'ultim asoluzione è sperare che a qualcuno di questi portinnesti piaccia un terreno calcareo :)
 

what?

Aspirante Giardinauta
ciao, ti consiglio di non "intasare" discussioni altrui, se hai bisogno di risposte le troverai sicuramente spulciando il forum, se non dovessi trovarle (ne dubito) puoi aprire una tua discussione. purtroppo questa domanda non è pertinente con quella posta da beppeoioi.
apparte la sgridata di rito ti pongo una domanda: con questo tempo, riusciresti a scavare una buca senza usare un martello pneumatico?

ciao:)
 

akiro

Giardinauta Senior
ciao, ti consiglio di non "intasare" discussioni altrui, se hai bisogno di risposte le troverai sicuramente spulciando il forum, se non dovessi trovarle (ne dubito) puoi aprire una tua discussione. purtroppo questa domanda non è pertinente con quella posta da beppeoioi.
apparte la sgridata di rito ti pongo una domanda: con questo tempo, riusciresti a scavare una buca senza usare un martello pneumatico?

ciao:)

lol
più pertinente di una questa non ne saprei indicare 8D
Beppeoioi mi sembrava volesse delle info su piante da frutto nane da piantare sul balcone...

E per mettere il ciliegio nano sul balcone in un vaso non credo di dover utilizzare il martello pneumatico.
 

what?

Aspirante Giardinauta
lol
più pertinente di una questa non ne saprei indicare 8D
Beppeoioi mi sembrava volesse delle info su piante da frutto nane da piantare sul balcone...

E per mettere il ciliegio nano sul balcone in un vaso non credo di dover utilizzare il martello pneumatico.

ma siccome non avevi specificato che TU volessi piantarle in vaso io non posso leggere nella tua mente :) poi se la pianta è tenuta in serra (non mi pare che tu mi abbia dato questa informazione) è sicuro che la pianta muia, dato che il freddo è ancora intenso e pare che una nuova ondata sia imminente, se la pianta è stat tenuta fuori ora puoi tenerla in un un posto freddo e magari mettere le radici nella sabbia e aspettare il bel tempo... ma ci vorrà ncora qualche settimana.
come vedi dipende sempre da dove provengono le piante, dato che i vivai spesso lavorano male e vendono in qualunque epoca dell'anno
 
Alto