• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info siepi

taviana

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho la necessità di creare una siepe, ho cercato qualche info su internet, ma in realtà sono piuttosto confusa. Sapete darmi qualche indicazione per creare una siepe di max 2 metri di altezza e che non sia pericolosa per i miei 2 cani? La zona è piuttosto ben esposta e mi serve per delimitare il confine con un'altro giardino. Grazie in anticipo
 
L

Liscar

Guest
Ciao! Anche io qualche mese fa mi sono trovata nella tua stessa situazione. Mi sono fatta consigliare qualcosa di adatto sia al clima che all'esposizione, visto che dove vivo io fa un caldo afoso d'estate, e meno 10 d'inverno. In generale ti consiglio di scegliere qualcosa anche in base al tempo che avrai da dedicargli. So che ci sono siepi più invadenti, siepi che hanno bisogno di essere potate spesso, siepi più rustiche che non hanno bisogno di essere annaffiate molto. Ci sono quelle sempreverdi che sono molto comode. Io ho scelto un tipo di bambù non infestante, che fa una siepe molto alta e fitta, e non ha praticamente bisogno di cure particolari, ma forse non è adatto per te.. produce enorme quantità di foglie secche, ed è molto selvaggio come aspetto.. forse con i cani è meglio qualcos'altro. Ho anche una siepe di gelsomino , l'ho appena messa quindi non so dirti come si comporterà. Scegli anche secondo il tuo gusto, la dovrai vedere tutti i giorni questa siepe, cerca di unire l'utile ad dilettevole! :flower::)
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
In alternativa al classico rinocspermun (falso gelsomino) molto resitente ti consiglio di optare con delle specie robuste come la photinia o il lauroceraso molto rigogliose con una crescita abbastanza rapida. La photinia produce piccoli fiori bianchi e le foglie assumono nel periodo primaverile, un colore rossastro che durano fino all'inizio dell'autunno. Per quanto riguarda il lauceraso è un aurbusto molto resistente sempreverde molto usata per le siepi.
Comunque ci sono molte specie robuste che puoi coltivare.
Michela:)
 

rita

Giardinauta
l'altezza viene regolata con le cesoie, certo che se metti un lauroceraso o un eleagnus x ebbingei dovrai starci molto dietro perchè hanno crescita veloce e x il primo in particolar modo ti trovi poi dei rami molto grossi alla base se invece opti per un osmanthus hai un sempreverde ma sempre in ordine senza quasi mai metter mano alle forbici perchè cresce anche più lentamente, poi dipende dai gusti: sempreverde, caduco, con fiori, profumato, con bacche e per la larghezza?
 
Alto