• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe "sottile"

tabernarium

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Io sono piuttosto inesperto ma ho un problema da risolvere (voi che siete amanti del verde, mi capirete al volo).

Sono in lotta con mia moglie per non prendere una di quelle orrende siepi finte che tutto sembrano tranne che piante, ma ho la necessità di far vegetare in breve su dei supporti in legno tipo questo (http://www.giardinoidea.com/img/prodotti/prod_4473_im1.jpg) una siepe che abbia (e qui viene il problema) queste caratteristiche:

1 - Crescendo non deve diventare troppo profonda (il giardino è piccolo, la pianta ci serve per limitare la visibilità ai vicini), max 30 cm.
2 - Dev'essere rampicante
3 - Dev'essere semplice farla vegetare solo da un lato del supporto (in caso contrario andrebbe ad invadere lo spazio del vicino) o cmq usare qlc trucco per farlo.
4 - Lo strato di terreno in cui andrà piantata non è molto tra i 20 e i 30 cm max e sotto c'è il cemento.

In alternativa, potrei anche pensare di usare come "coprente" la siepe finta e di pianatare e far crescere una qualche pianta da fiore rampicante.

Grazie per tutti gli aiuti e i suggerimenti!

Magutt

Giardinauta
Gelsomino.

Però 20-30 cm di profondità per le radici sono pochi per quasi qualsiasi pianta...non puoi sfondare il cemento che c'è sotto?

tabernarium

Aspirante Giardinauta
Grazie Magutt.

Il gelsomino mi è già stato consigliato, ma non è che proprio mi faccia impazzire.
Nn c'è alternativa?

Purtroppo non posso sfondare il cemento perchè sotto c'è il garage! :tupitupi:

sara 85

Aspirante Giardinauta
Caro tabernarium, prima di tutto è meglio che tu metta la località, non tanto per farci gli affari tuoi, ma solo per consigliarti al meglio.
Per rimediare sulla profondità del terreno potresti fare un'aiuola rialzata di almeno 40-50 cm in modo tale che si possa ampliare la scelta delle piante oppure un vaso a vasca come ne trovi nei garden, togli il fondo e lo appoggiare sopra la zona dei garage.
Per iniziare potresti mettere un'edera, ne trovi anche di variegate sempreverdi, molto bella, resistente alle basse temperature, che ti fa il verde e il divisorio, poi al piede puoi mettere qualche altra rampicante annuale per i fiori, che occupa non troppo spazio per le radici , tipo ipomea, mandevilla, nasturzio e ce ne sono tante altre. Sarebbe meglio sapere se il divisorio in che esposizione è.
Ciao

tabernarium

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, solo riuscissi a capire come fare a cambiare la località, cmq prov. di como. Detto questo,
la posizione dove andrebbe messa è al sole per buona parte della giornata dalla parte in cui deve vegetare (almeno questo è a mio favore! :hands13: ).

Mi piace l'idea del vaso senza fondo...per l'edera hai/avete qualche nome di specie che non diventi di per se mastodontica? Tolto il fatto che cmq dev'essere "accorciata" quando esagera! :)

Grazie

Magutt

Giardinauta
Allora siamo conterranei!

Ti posso dire che il gelsomino che ti ho consigliato quest'anno mi si è seccato quasi completamente, i -13°C li ha patiti.

L'edera è un rampicante rustico ma non fa fiori (Almeno, io non li ho mai visti)...

Come alternativa ci potrebbe essere la passiflora coerluea, che è semi-sempreverde, cioè se non fa sempre freddo non perde le foglie (A me quest'inverno non le ha perse) e ti regala una bella fioritura.

Altri rampicanti sempreverdi ai nostri climi sinceramente non te li so dire...

Se cerchi una siepe stretta comunque puoi provare con il bosso, rusico e sempreverde e non ti dà da fare nemmeno con le potature dato che cresce lentamente.

tabernarium

Aspirante Giardinauta
Si, avevo notato la vicinanza geografica! :)

Il freddo di quest'anno è stato evento quantomeno raro direi...

Sto cercando di trovare un'immagine che renda bene l'idea di quanto copre la visibilità la passiflora coerluea.
Il fiore è decisamente carino (almeno per i miei canoni) ma non capisco se "tutela la privacy" :angue:

Indagherò!

Grazie mille per le dritte!

tabernarium

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui! :)

Ho realizzato ciò che dicevo: ho attaccato sulle "grate" di legno dell'edera finta e ho piantato dell'edera vera e sto aspettando con ansia che cresca.
Sto notando però una cosa: alcune pianticelle stanno crescendo rigogliose, altre stanno praticamente seccando;
Il terreno è lo stesso e innaffio quasi ogni sera (ogni tanto non ho proprio il tempo, ma non passano due giorni senza acqua), però,
quelle che crescono bene sono coperte dal sole da una tenda, le altre no: può essere la causa?

Se si, c'è modo di intervenire senza dover proteggere anche queste piante? (sarebbe decisamente antiestetico!)

Grazie!

Alto