• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe "sottile"

tabernarium

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Io sono piuttosto inesperto ma ho un problema da risolvere (voi che siete amanti del verde, mi capirete al volo).

Sono in lotta con mia moglie per non prendere una di quelle orrende siepi finte che tutto sembrano tranne che piante, ma ho la necessità di far vegetare in breve su dei supporti in legno tipo questo (http://www.giardinoidea.com/img/prodotti/prod_4473_im1.jpg) una siepe che abbia (e qui viene il problema) queste caratteristiche:

1 - Crescendo non deve diventare troppo profonda (il giardino è piccolo, la pianta ci serve per limitare la visibilità ai vicini), max 30 cm.
2 - Dev'essere rampicante
3 - Dev'essere semplice farla vegetare solo da un lato del supporto (in caso contrario andrebbe ad invadere lo spazio del vicino) o cmq usare qlc trucco per farlo.
4 - Lo strato di terreno in cui andrà piantata non è molto tra i 20 e i 30 cm max e sotto c'è il cemento.

In alternativa, potrei anche pensare di usare come "coprente" la siepe finta e di pianatare e far crescere una qualche pianta da fiore rampicante.

Grazie per tutti gli aiuti e i suggerimenti!

Magutt

Giardinauta
Gelsomino.

Però 20-30 cm di profondità per le radici sono pochi per quasi qualsiasi pianta...non puoi sfondare il cemento che c'è sotto?

tabernarium

Aspirante Giardinauta
Grazie Magutt.

Il gelsomino mi è già stato consigliato, ma non è che proprio mi faccia impazzire.
Nn c'è alternativa?

Purtroppo non posso sfondare il cemento perchè sotto c'è il garage! :tupitupi:

sara 85

Aspirante Giardinauta