• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Semprevivum

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Ho cercato qualche informazione su web ma la cosa non mi è ben chiara. Nei Semprevivum - ed in particolare nell'esemplare di cui alla foto allegata - è possibile staccare le parti che si allungano (es. in basso nella mia foto) e poi ripiantarle magari in altro vasetto, ad esempio incastrate fra un sasso ed un po' di terra? Oppure c'è un altro modo per piantarlo anche in altri vasi?
Già che ci sono, qualche suggerimento su come tenere la piantina? Ad esempio le parti inbrunite e secche è meglio toglierle immagino?

grazie,
Andrea Semprevivum.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che puoi,basta che stacchi il piccolo,lasciando un pò del "filo" che lo tiene attaccato alla mamma,così poi puoi infilarlo nel terriccio e lui resterà più fermo dove lo vuoi mettere...inumidisci il terriccio e vedrai che in poco tempo farà le radici da solo!!!Le foglie secche puoi toglierle,io non lo faccio perchè con tutti quelli che ho,passerei delle giornate a farlo!!!Ti mostro un pò dei miei....ciao ciao

img_8843-qpr.jpg

E qualche diversità dei fiori....
img_8641-qpr.jpg

img_8833-qpr.jpg

img_8524-qpr.jpg

img_8654-qpr.jpg

img_8522-qpr.jpg

img_8240-qpr.jpg

img_8518-qpr.jpg

Rosacreations

Giardinauta
Certo che puoi,basta che stacchi il piccolo,lasciando un pò del "filo" che lo tiene attaccato alla mamma,così poi puoi infilarlo nel terriccio e lui resterà più fermo dove lo vuoi mettere...inumidisci il terriccio e vedrai che in poco tempo farà le radici da solo!!!Le foglie secche puoi toglierle,io non lo faccio perchè con tutti quelli che ho,passerei delle giornate a farlo!!!Ti mostro un pò dei miei....ciao ciao

img_8843-qpr.jpg

E qualche diversità dei fiori....
Ma che spettacolo!

Hamster

Aspirante Giardinauta
:love: Lore.l ma ci sono piante che non hai?? :boh:
Stamattina stavo cercando il rizoma della gloriosa che ti ho promesso; non l'ho trovato ma era ancora abbastanza scuro e non sono mica sicura che avessi aperto bene gli occhi :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee a tutti!!!Hamster credimi che sono tantissime quelle che non ho...peccato che sia finito anche lo spazio!!!Se posso ricambiare il rizoma della Gloriosa con i Sempervivum,dimmelo che te li mando!!!ciao ciao

Alto