• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info rose piangenti

S

SCIOLTO

Guest
ciao ragazzi ho un problema di difficile soluzione,ho un muro di 40 metri circa,sormontato da una rete.....il muro è alto 1,70 circa e poi c'è la rete sopra che è 1,50 mt circa...io vorrei piantare delle rose aldila' della rete farle arrampicare sulla rete fino a coprirla e scavalcarla e poi farle cascare dall'altra parte coprendo il muro a cascata,ero orientato sulle rampicanti,pero' ho pensato che le rampicanti una volta arrivate all'apice della rete, dovrei legarle per piegarle per farle scendere sul muro e sarebbe una cosa abbastanza difficile e di una cura estrema,ogni volta dovrei andare li a piegare i nuovi getti verso il basso,visto che tendono sempre ad andare in alto e tra l'altro non riuscirei mai ad avere una cascata precisa vicino al muro perchè comunque le rampicanti non tendono a scendere ma a salire......ho provato a guardare su internet ma non ho trovato nulla sulle piangenti,qualcuno mi puo dire dove reperirle on line,a che distanza devo pianatarle una dall'altra e quante ne servirebbero per le misure sopra riportate?:hands13::hands13::hands13::hands13:grazieeee

S

SCIOLTO

Guest
erika....ho visto le banlsiae.....ho qualche remora,perchè non mi piacciono le rose a fiori piccoli,possibile che non si trovino delle piangenti a fiori grandi?:cry:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non si può avere tutto eh.....io di rose non sono esperta, però se guardi il catalogo di nino sanremo, di rose sarmentose ne trovi molte.

Ultima modifica:
S

SCIOLTO

Guest
aaaaaaaaaaaa...quindi basta che trovo le sarmentose???cioè si chiamano cosi quelle che fanno un'effetto diciamo a cascata?grazie dell'informazione allora.....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le sarmentose sono rose che hanno uno sviluppo imponente anche se solitamente fanno una sola fioritura all'anno...magari tra tutte riesci a trovarne una che fa al caso tuo.

darbin

Esperto Sezz. Rose
devi guardare fra le rose chiamate più correttamente sarmentose,in realtà la parola rampicante è sbagliata perchè la rosa non avendo i viluppi non può correttamente arrampicarsi,infatti se non è legata non potrà mai stare attaccata ad un muro.
però ormai si usa dire rampicante riferendosi alle rose con rami rigidi che vanno su,ma tu hai bisogno di quelle che hanno conservato la dicitura sarmentosa e che hanno rami lunghi e flessuosi,ne troverai tante e bellissime es:
"Albertine"-"Francois Juranville"-"Alberic Barbier".queste hanno fiori mediograndi e sono dei mostri come crescita producono rami lunghissimi e non devi certo piegarli lo fanno da sole,ma ce ne sono tante,però non guardando le rose con fiori piccoli a grappoli rinunci a spettacoli di bellezza straordinaria.

S

SCIOLTO

Guest
ciao darbin.....ho guardato nino sanremo adesso e tra le banksiae indicate da erika ha solo rose bianche o tendenti al giallo.......la mia idea è quella di legare le rose fin quando non arrivano all'apice della rete e poi farle andare giu per cavoli loro per il muro.....giustamente per un muro di 40 mt di lunghezza mi sembrerebbe ovvio metterne di piu colori...hai idea di qualche sito dove posso guardarmele?e mi sai dire quante me ne servirebbo?...orinetativamente...poi se mi resta spazio magari metto in rincosperma oppure un'edera

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se l'esposizione è corretta ti diventeranno in fretta dei giganti, quindi secondo me non più di una dozzina

S

SCIOLTO

Guest
quindi vada per le sarmentose....ma le rambler sono la stessa cosa?....l'esposizione è ottima sole dalla mattina fino alla sera

S

SCIOLTO

Guest
x tutti....ho guardato il catalogo di barni.....rose ricadenti e scriscianti....ne ha una dozzina di varieta'......sono la stessa cosa delle sarmentose?si parla di grosse fioriture e molte cultivar sono rifiorenti,quindi farebbero prorpio al caso mio...voi che ne dite?

S

SCIOLTO

Guest
quindi cosa devo fare?le ho guardato il tuo link andrea e queste da te mostratemi sono buone? a me serve che si allungano per 1,5 metri cioè l'altezza della rete (e fino a li le lego almeno quando sono piccole) poi vorrei che superata la rete si buttino giu....cioè non voglio quei rami lunghi che mi penzolano dalla rete formato degli archi non so se ho reso l'idea.....

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ciao giraffa...conosci solo queste come varieta'?

No, queste sono sempervirens, ho dimenticato la FLORE mentre la FÉLICITÉ ET PERPÉTUÉ ... non l'ho citata perchè non ce l'ho...quelle nominate di fatto dimorano nel mio giardino...
A mio avviso sono rose che potrebbero fare al caso tuo. Non sono molto diffuse e le varietà sono più o meno quelle che ho citato. Gli ibridatori pare le abbiano abbandonate...

S

SCIOLTO

Guest
scusami giraffa se insisto sempre ma non vorrei rischiare di compromettere il lavoro...il muro che dovrebbe essere ricoperto dalle rose dall'alto,costeggia un viale dove io normalemnte passo con la macchina e quindi mi dispiacerebbe tagliare quei lunghi rami che penzolano sopra la rete, ma non scendono verso il basso....se fosse stato un luogo dove non passavo prendevo le classiche rampicanti ecco perchè cerco qualcosa di specifico,spero di trovare almeno una dozzian di varieta' di sarmentose sperando che mi diano l'effetto sperato che io immagino tipo l'edera che casca da quei tetti delle case vecchie...non so se immagini

S

SCIOLTO

Guest
da quello che ho capito i rambler fanno a csa via.....rami pieghevoli pero' unica fioritura,mentre i climber sono riofiorenti pero' meno flessibili,rinuncero' alla rifioritura pur di aver quello che volgio:froggie_r

Alto