• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info: Rosa

archpb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato questa rosa ma non ho idea di che rosa si tratti.
potete aiutarmi???? grazie Pier.


r1.JPG
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao io nn so di che rosa si tratti...ma sembra in clorosi ferrica...sono troppo chiare le foglie di sopra...nn so se sia normale..:Saluto:
 

archpb

Aspirante Giardinauta
uhm.. ho letto a riguarrdo.. anche a me le foglie sembravano molto chiare!!! essendo in vaso l'ho messa in terra. probabilmente era dovuto al terreno del vaso, spero che ora stando nella terra si risolva il problema. cosa potrei fare per aiutarla???
 

Paola-Luna

Florello
difficile a dirsi vedendo la foto singola: potrebbe essere una ht, inglese o floribunda... riguardo alla rifiorenza? profumo?
 

archpb

Aspirante Giardinauta
veramente avendola piantata recentemente ec on i fiori gia' sbocciati nn ho sentito particolari profumi o altro..
nn si riesce proprio ad invidiuarla dal fiore e dalle foglie??? ora le foglie hanno delle macchie gialle e nere... :(
 

Paola-Luna

Florello
le macchie gialle e nere non sono buon segno: ticchiolatura... malattia (non fatale) che si cura con trattamenti (meglio se preventivi) antifungini e anticrittogamici... se non ha profumo potrebbe essere una floribunda
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devi togliere le foglie affette da problemi.
Per combattere il problema sono utili prodotti a base di penconazolo, tebuconazolo, dodina....

Io uso un prodotto di nome "Anticrittogamico PB Compo" a base di Penconazolo e Mancozeb. Lo trovi anche nei Fai da te.

Diversamente anche il Fenicrit T Cifo.

Spruzzalo ogni 7 giorni, anche alla base della pianta e togli le foglie infette.
 
Alto