• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Rosa

A

Abas.

Guest
Ciao a tutti, ho dei semi di Rosa, ma non ho la più pallida idea di come fare per seminarli, è che io personalmente non le ho mai coltivate.

Mi sapreste dare delle Info utili per cortesia?

Mercì
 

angieconiglia

Giardinauta
che io sappia non è per niente facile.. anzi..
ho leggiucchiato che occorre effettuare la vernarlizzazione in frigo o in luogo molto fresco. Il seme va posto in cotonina bagnata e allo spuntare della gemma forse in contenitore con poca terra (torbe particolari). Cerca vernalizzazione semi rosa, troverai parecchi spunti qui ed in rete.
 
A

Abas.

Guest
che io sappia non è per niente facile.. anzi..
ho leggiucchiato che occorre effettuare la vernarlizzazione in frigo o in luogo molto fresco. Il seme va posto in cotonina bagnata e allo spuntare della gemma forse in contenitore con poca terra (torbe particolari). Cerca vernalizzazione semi rosa, troverai parecchi spunti qui ed in rete.

difatti cercavo e ho letto che vanno posti in acqua e candeggina ..... ma non ucciderebbe i semi?!

:boh:
 

sonapipian

Giardinauta
trovi anche scritto che basta far passare un inverno in modo naturale, cioè all'esterno, devono eprcepire per qualche mese l'arrivo del freddo, delle condizioni igrometriche...

da alre parti trovi addirittura descritto come semplice il procedimento di conservazione e semina, anzi in rete trovi anche un blogo di uno che le fa nascere da se.

io ho consrvato molti cinorrodi, divisi per pianta d'origine e messi in un sacchettio nella verandina semiaperta alla mercè delle temperature.
fra un mesetto ci provo anche io.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,Sonia ha perfettamente ragione..inoltre se da te l'inverno è freddino,direi quasi che potresti azzardare già a piantarli. Non è facile ottenere qualcosa di buono ma nemmeno impossibile. Personalmente ti consiglio di piantarli singolarmente in bicchieri di plastica trasparenti(opportunamente forati alla base)riempiti anche con comune terriccio universale.Tienili sempre umidi e in posizione ombreggiata. Vedrai che tra qualche tempo comincerai a vedere le prime piantine. Il bicchiere trasparente ti aiuterà a monitorare la crescita delle radici,quando lo spazio a disposizione delle radici comincerà a saturarsi procedi con il rinvaso e incrocia le dita. Buona fortuna
 
A

Abas.

Guest
Ciao,Sonia ha perfettamente ragione..inoltre se da te l'inverno è freddino,direi quasi che potresti azzardare già a piantarli. Non è facile ottenere qualcosa di buono ma nemmeno impossibile. Personalmente ti consiglio di piantarli singolarmente in bicchieri di plastica trasparenti(opportunamente forati alla base)riempiti anche con comune terriccio universale.Tienili sempre umidi e in posizione ombreggiata. Vedrai che tra qualche tempo comincerai a vedere le prime piantine. Il bicchiere trasparente ti aiuterà a monitorare la crescita delle radici,quando lo spazio a disposizione delle radici comincerà a saturarsi procedi con il rinvaso e incrocia le:boh: dita. Buona fortuna

So Svizzero, per di che vivo in Svizzera :) quindi dite di piantarli direttamente!? Richiedo perché in questi giorni abbiamo temperature alte, oggi siamo arrivati a 17 gradi .... Intanto li ho inumiditi e messi in frigo, meglio lasciarli li??? Hemmmmm :boh:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Abas...io l'esperimento dei semi l'ho fatta un paio di volte: 2 anni fa ho seminato singolarmente nei vasetti e ne sono nate 3 che poi sono morte tutte.
Siccome ne avevo avanzati alcuni, l'anno scorso li ho "buttati" nel vaso del colchico e completamente dimenticati per tutto l'inverno ed inizio primavera. Ma quando sono andata a ripulire l'angolo di giardino dove c'era anche il vaso, con mio grande stupore mi sono ritrovata alcune piantine....e ci sono tutt'ora

se vuoi vedere il mio 3d QUI c'è la prima semina

mentre QUI c'è la seconda
 

angieconiglia

Giardinauta
x :lol:Mammagiò certo che son dispettose ste rose eh!
x :lol:Sonapipian.. anche io pensavo ti chiamassi Sonia! deve essere la mania di leggere in fretta tutto.. il cervello mi ha inserito la "i" dove non c'era!!!
 

sonapipian

Giardinauta
:lingua:


allora mi armerò di pazienza, anche nel blog dice che alcune nasceranno subito, altre di mettere pure via il vaso per l'anno che viene...

preparerò una batteria di vasetti e li sistemo interrati in zona orti tipo nursery...
 
Alto