• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info nuova sarra

marcolino333

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti qualche giorno fa ho comprato 2 nuova sarracenie, una credo sia un comunissimo ibrido, leggendo le discussioni qui nel forum ne ho viste molte simili, l'altra ho appreso chiamarsi sarracenia psitaccina. vorrei avere qualche informazioone sulla loro coltivazione:
1 terriccio un mix di torba bionda e perlite 50-50 giusto?
2 sempre luce dirette e H2O distillata nel sottovaso
3 in inverno sopportano temperature bassa tipo lo 0 (sto a torino) come la dionea o preferiscono qualche grado in più come la drosera?
4 per quanto riguarda gli scidi ho notato che stranamente non contengono liquido, lo producono da sole e non lo hanno perchè al vivaio erano coltivate male, o come per la sarra purpurea devo aggiungere H2O distillata?
5 in ultimo per quanto rigurda la pistaccina, è vero che vive in terreni che possono subire delle inondazioni e quindi dovrei in qualche modo ricreare questa situazione??(credo di averlo letto qui sul forum ma forse me lo sono sognato)
:confused::confused::confused::confused::confused:
grazie mille per le infos ciao ciao!!

>axel<

Giardinauta Senior
Allora, il terriccio penso vada bene, sempre luce diretta e acqua nel sottovaso, in inverno sopportano molto bene le basse temperature, come la dionea, gli ascidi non vanno riempiti, lo producono da soli il liquido. Per quanto riguarda l'ultimo punto, anche a me pareva di aver letto qualcosa di simile circa la psittacina, comunque penso vada bene anche solo l'acqua nel sottovaso.:)

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
1 terriccio un mix di torba bionda e perlite 50-50 giusto?
Giustissimo

2 sempre luce dirette e H2O distillata nel sottovaso
Perfetto

3 in inverno sopportano temperature bassa tipo lo 0 (sto a torino) come la dionea o preferiscono qualche grado in più come la drosera?
Sopportano benissimo le temperature sotto lo zero

4 per quanto riguarda gli scidi ho notato che stranamente non contengono liquido, lo producono da sole e non lo hanno perchè al vivaio erano coltivate male, o come per la sarra purpurea devo aggiungere H2O distillata?
Le sarracenie non producono liquido digestivo in quantità tale da riempire gli ascidi come capita alle nepenthes: la digestione avviene "a parete" e soltanto sul fondo, col tempo, si accumula un allegro mix di liquidi digestivi e di decomposizione (se aprirai un ascidio pieno di prede te ne accorgerai)... :baf:

5 in ultimo per quanto rigurda la pistaccina, è vero che vive in terreni che possono subire delle inondazioni e quindi dovrei in qualche modo ricreare questa situazione??(credo di averlo letto qui sul forum ma forse me lo sono sognato)
Vero che la S. pSiTTaCina (bada bene alla disposizione e al numero delle lettere) vive in terreni che periodicamente subiscono allagamenti, per cui cattura anche insetti acquatici, in ciò aiutata dalla conformazione degli ascidi.
Ma non è assolutamente necessario riprodurre in coltivazione tale condizione.
Ciao! :Saluto:

marcolino333

Aspirante Giardinauta
fantastico super esaustivo,chiedo venia per il nuovo nome che ho inventanto alla psittacina,un mix di errori di battitura e comprensione,cmq per quanto riguarda gli ascidi della sarra diciamo comune ho già visto qualche gocciolina sulle pareti e in uno c'è addirittura una vespa intrappolata, sono veramente un portento, attirano gli insetti che è un piacere!!!ciao ciao!!

Alto