• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info: Mimosa pudica

A

Alelady

Guest
Mi è stato chiesto di chiedervi (evviva la pigrizia) tutte le informazioni possibili sulla mimosa pudica (Terreno, esposizione, ecc..) posso solo dirvi che è stata seminata molto fuori stagione che da allora non è cresciuta un granché...
 
A

Alelady

Guest
Grazie coccinella: quando si parla di informazioni sul web non ti batte proprio nessuno, eh? Ma come fai?
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
La mimosa pudica l'ho vista qualche anno fa in un giardino botanico a Cuba, poi non ci avevo più pensato fino ad ora. E' una pianta che si trova facilmente da acquistare? Qualcuno sa darmi eventualmete qualche indicazione su dove potrei trovarla? Grazie Rita.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Rita, in questo periodo la dovresti trovare nei vivai, xkè tu sei in una grande città.:flower: Una mia collega l ha acquistata ieri in vaso ed è molto carina:eek:k07: :hands13:
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Scusa Alelady, ma il proprietario della mimosa pudica dove ha preso i semini?
Hai detto che è stata seminata, giusto? Con le piante un po' insolite divento curiosa come una scimmia! Grazie ;-) Rita
 

seya

Master Florello
che bel nome Ciopi, a seya piace tanto, sembra il nome di un uccellino.
tipo Cirp di Bobino......

scusa....sono ot, ma te lo dovevo dire.

ahahah sono fuori.
 

seya

Master Florello
no, scusa....ne sono completamente all'oscuro....
scusa scusa...
i miei criceti si chiamavano Kyoko, Cicciona, Cippino, Vicky e ancora Vicky2.
 
A

Alelady

Guest
ciopi ha scritto:
Scusa Alelady, ma il proprietario della mimosa pudica dove ha preso i semini?
Hai detto che è stata seminata, giusto? Con le piante un po' insolite divento curiosa come una scimmia! Grazie ;-) Rita
Si sono da seme, li ho regalati io a mia sorella a Natale in una confezione regale presa in uno di quei negozi che vendono tutte quelle cose stracarinissime... ma che di solito non servono ad un piffero... io ci avevo preso una lattina con i semi già dentro, ma non mi è cresciuto nulla.. sigh.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
mimosa introvabile

Io li trovo spesso i semi nel vivaio vicino casa.
Una volta ho visto l'immagine sulla bustina e mi ricordai che da bambina una mia amichetta mi fece giocare con una pianta che faceva il giochino di chiudere le foglie.
Allora ho comprato i semi e sono spuntate, addirittura hanno fiorito (i fiori sono davvero carini), poi però l'ho dimenticata all'esteno d'inverno e.. si è seccata!:storto:
Se posso esservi utile?!:flower: :flower:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
chiaro che puoi!!!!Anche io ho acquistato una bustina di mimosa pudica proprio ieri l'altro!In che periodo si semina?In vaso o in pieno campo?il travaso?e dopo quanto fiorisce?esposizione
? :D:D:D:D:D


Seya semplicemente ti adoro sei dolce e fantastica!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Rita mi dispiace ma oggi pomeriggio parto altrimenti ti avrei volentieri preso io i semi e te li avrei sediti tra l'altro devo anche andare a quel vivaio prima di partire.Mi dispiace!!
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Sei gentile...grazie lo stesso! Domani farò un po' di incursioni nei vivai...vediamo se avrò successo. Ti auguro buone vacanze ;-)) Rita
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Brevi consigli

Si semina all'inizio della primavera, e io semino in un vaso con il terriccio da tenere sempre umido (è possibile anche in piena terra ma poi distratta come sono o me li dimentico o finiscono per diventare cibo per uccellini).
Il terreno deve essere leggermente sabbioso e drenante, per lo scolo dell'acqua.
Una volta spuntate le piantine innaffiare spesso e riparare dal vento.
Teme il freddo (ho potuto constatarlo di persona:D ) e quindi in inverno va tenuta in casa.
Fiorisce dalla fine della primavera a estate inoltrata.
Anche se non sarebbe più periodo io le pianterei lo stesso, non ho mai seguito le "istruzioni" e sono sempre nate.
Sono stata esauriente??:eek:k07: Se avete altre domande...
 
A

Alelady

Guest
Impeccabile direi :) . Manca solo l'indicazione su quali vivai intorno a Milano tengano questi semi :D .
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Su questo non posso proprio aiutarti, milano non è la mia zona:D :D
Però se vuoi posso spedirti i semi.
Fammi sapere così lunedì vado a vedere se al vivaio li hanno ancora.:froggie_r
 
Alto