• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info: Mimosa pudica

ciopi

Aspirante Giardinauta
se per caso hai trovato i semini .... interessano anche a me ;-)
non ho avuto molto successo nelle mie incursioni...sigh!
Rita.
 
A

Alelady

Guest
Ieri sera mia sorella mi ha detto che forse in un vivaio a... Perschiera (? non ricordo, so che è vicino a Linate) vendono le piante di mimosa.
Questo non vuol dire che non lo voglio anche seminare, anzi, ma temo che siamo fuori stagione e fare una corsa adesso mi sembra inutile... ma se devi già passare anche per qualcos'altro... :D
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Certo che ci vado!!
Purtroppo sono stata legata con il lavoro e non ho avuto il tempo, ma in settimana croce sul cuore che ci passo-:-

Per Alelady:
Non importa che non sia più periodo, la giusta epoca per la semina vale per quei posti in cui puoi lasciare la pianta all'esterno anche in inverno, di modo che arrivi alla stagione fredda grande abbastanza da poter sopportare le basse temperature.
Ma siccome non è il nostro caso e d'inverno va rincasata non è importanrte quando si semina.:eek:k07:
 
A

Alelady

Guest
DAVVERO??!!! Allora sono proprio una seme-killer: tutte le piantine che ho accidentalente seminato fuori stagione l'anno scorso hanno vegetato durante l'inverno, ma a primavera... puf puf puf, sono morte tutte una dietro l'altra.... chissà cosa avrò sbagliato :confused: :martello:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma le tenevi in casa o fuori?:squint:
Perchè le piante tenute in casa l'inverno e poi spostate fuori a primavera possono patire.
1 - per il freddo che a primavera di notte c'è.
2 - la pianta va abbituata gradualmente allo spostamento, alla luce ecc.

Ad esempio le mie piante grasse le faccio abituare lentamente al sole diretto, perchè stando in casa l'inverno la loro "pelle" si fa più tenera e quindi sopporta meno il sole, e i parassiti.
Non abbatterti, sapessi quanti disastri combino io!!:martello: :D
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
beh, allora sei davvero una seme-killer:eek:k07: :D
Sono andata al vivaio, ma purtroppo non ne avevano più.:(
Continuo la ricerca? Penso che le riordinino visto che vanno a ruba.
 
A

Alelady

Guest
Mi faresti proprio un favore! Magari aspetta fine agosto: dubito che i fornitori di sementi siano ancora aperti
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Mandai dei semi di Mimosa Pudica alla Banca del Seme e dalla lista dei semi rimasti sembrerebbe che ce ne siano ancora disponibili. Ma il post ( http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=16409 ) non è stato più aggiornato quindi potrebbero esserci delle variazioni. Provate a scrivere a Rita.
Forse.................
Ciao.
Beppe.
 
Alto