• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info limone

ciopi

Aspirante Giardinauta
Esattamente un anno fa mi hanno regalato una pianta di limone alta circa 1,30 mt con due bei limoni gialli (pappati subito), l'ho subito rinvasata col terriccio x agrumi e concimata, bene ...risultato risultato a fine estate ben 9 limoni da maturare. Morale passato l'inverno i limoni sono ancora tutti lì verdi e sani....ma quando si colgono? e poi...devo tagliare qualche ramo?
Ciao, Rita.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Il limone, se le temperature sono confortevoli, fiorisce tutto l'anno, quindi la produzione di frutti è quasi continua, e si hanno fioriture mentre i frutti crescono e maturano. Certamente da noi ci sono momenti di picco della fioritura alla fine della primavera (ora) che produce i frutti che maturano in autunne ed inverno, le fioriture di fine estate danno i frutti che maturano nella prima metà dell'estate dell'anno successivo come i tuoi. Non ti resta che aspettare poco, quando la buccia diventa gialla. In particolare i limoni che maturano all'inizio dell'estate vengono considerati di maggior pregio e hanno un colore giallo più chiaro tendente al verdognolo da cui il nome "verdelli".

La potatura in vaso è un operazione delicata, se la pianta ha un suo equilibrio limitati a togliere i rametti secchi.

Ciao
 
Alto