• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie limone

SimoFO

Aspirante Giardinauta
Buonasera, per la prima volta mi sono cimentato nella coltivazione di un bel limone in vaso e subito ho notato problemi nelle foglie di un ramo (il più alto e lungo di tutti).

Portato a casa esattamente una settimana fa, l’ho sistemato in un vaso un po’ più ampio con terriccio per agrumi, concimato con lupino e irrigato senza esagerare. Dopo un paio di giorni alcune foglie, oltre che un po’ mangiucchiate ai bordi, erano come sollevate in certi punti in superficie nella pagina superiore. Oggi il risultato è quello delle foto qui sotto: la pianta sembra in salute, ma quelle 4-5 foglie mi preoccupano

A4CCC820-80DE-4706-A35E-7C5A1DBAE460.jpeg 37B74437-F27B-4EB6-9D91-CDEA0807018E.jpeg 45B66A1A-CDA2-4FA4-BBF4-07504B384A49.jpeg 9410B8C2-E400-40ED-AA29-BFAAC33CE762.jpeg 7C13E3C4-38AB-43D5-A41D-BD623BBF7CE8.jpeg

Può essere colpa del concime? Mi sembra strano... Oppure qualche insetto ha affondato il colpo rovinando un po’ tutto?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Credo sia uno scoppio vegetativo dato dai lupini (sono azotati e quindi danno molta spinta a livello vegetativo).
Sei sicuro di avere usato la quantità corretta di lupini? Non hai esagerato?
 

SimoFO

Aspirante Giardinauta
Credo sia uno scoppio vegetativo dato dai lupini (sono azotati e quindi danno molta spinta a livello vegetativo).
Sei sicuro di avere usato la quantità corretta di lupini? Non hai esagerato?
La confezione parlava di un etto di lupini... Non ho pesato esattamente, ma ho anzi cercato di scarseggiare un po’ piuttosto che esagerare. Temevo proprio un effetto del genere.
Mi consigli di tagliare le foglie rovinate? Sono un novellino in materia agrumi :whistle:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Si ma... Le dosi sono generalmente per metro quadrato!
Prova a verificare se ti dice 100g/m².

Se cosi fosse vuol dire che in un vaso ne va giusto una manciatina!

Comunque no, lasciale pure le foglie... Poi si sistemeranno da sole.
 

SimoFO

Aspirante Giardinauta
Ho controllato poco fa e ricordavo bene: la confezione non parla di g/m2... Differenzia soltanto tra agrumi piantati in vaso o in campo con relativo dosaggio e frequenza. Nel caso di coltivazione in vaso, parla di 100g e ho pensato fosse quella la quantità indicata per ogni singolo vaso

Quando ho concimato in effetti mi sembrava una quantità un po’ esagerata, per fortunata non ho esagerato... Speriamo non ne risenta la pianta
 
Alto