Ho realizzato l'impianto a settembre 2018. Quando ho deciso di rifare il giardino durante l'estate precedente ho iniziato a documentarmi e leggendo qua e la mi sono imbattuto su questo sistema di irrigazione. Ho cercato su Internet un po' di informazioni per capire il più possibile su utilizzo realizzazione e dimensionamento. Quindi, non cosciente del lavoraccio che mi aspettava
, sono partito.
Materiale :
-Ala Gocciolante Netafim Specifica per Sub-Irrigazione con sistema anti-intrusione delle radici meccanico (non usa il rame) passo 30 cm x 1,6 lt/h
-Tubi e raccordi da 16mm per creare collegamenti e anello per ogni zona ( ho fatto due zone una per la parte est e una per la parte sud)
-Riduttore di pressione da 1,8 bar,
-Filtro 150 mesh
Dopo aver mescolato la sabbia con il terreno ho rullato più volte per cercare di rendere la zona più piana possibile e poi con un zappa a mano ho scavato 150 metri di trincea.
Questo il risultato:
Vedi l'allegato 511917
Vedi l'allegato 511919
Coperto tutto, rullato e rastrellato per rendere tutto piano per la semina.
Ho dato 8 litri mq fino a metà giugno 2 volte al giorno per poi salire a 10 litri e 12 litri con il crescere del caldo.
Per gestire l'impianto utilizzo una centralina auto-costruita che irriga nei giorni prestabiliti e in base alle condizioni atmosferiche (es. se ha piovuto il giorno prima a sufficienza o se è prevista pioggia utile nelle successive 24h) con possibilità comunque di azionare il ciclo da remoto manualmente.
Questo lo stato ai primi di Giugno
Vedi l'allegato 511920
Questa lo scorso Week-end . Nel mezzo ho fatto una scarificatura con lame e trattamento con Ortiva perchè il Maggio piovoso mi ha creato qualche problemino.
Vedi l'allegato 511921
Fertilizzo settimanalmente con spoon liquido e seguendo la tabella MLSN con fabbiogno corretto al rialzo visto che questo è il primo anno.
Il prossimo anno mi piacerebbe provare a fertilizzare utilizzando il sistema di sub irrigazione, sempre che sia fattibile.
Se hai domande o non sono stato chiaro in qualche passaggio chiedi pure.
Massimo