• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Irrigazione

Maxve

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a voi esperti.
Attualmente irrigo due volte a settimana con 10 litri a mq la zona di prato a est e 12 litri a mq la zona a sud molto più soleggiata. Il problema è questa zona che prende sole dall'alba al tramonto che è un pochino in sofferenza idrica. Mi consigliate di aumentare la frequenza a 3 volte per la zona oppure di mantenere la frequenza ed aumentare la quantità d'acqua?
Il prato è di Agrostide Penncross.

Grazie per i consigli.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se la quantitá di acqua é tarata in modo tale che bagni i primi 10-15cm di suolo (di solito 15mm/mq bastano) allora conviene lasciarla invariata e aumentare la frequenza. Andare piú in profonditá infatti non serve a molto visto che le radici non ci sono.

bl
 

Maxve

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ho un sistema di sub-irrigazione a 7-8 cm di profondità. Adesso sono a 12 litri mq secondo te arrivare a 15 litri, che è il limite da te consigliato, con quei 3 litri possono fare la differenza o passo direttamente a 3 irrigazioni ?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sinceramente non conosco i sistemi di sub-irrigazione. Io proverei ad aumentare a 15 litri per vedere se puoi lasciare la frequenza attuale se non va aumenta la frequenza lasciando 12ml.

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ho un sistema di sub-irrigazione a 7-8 cm di profondità. Adesso sono a 12 litri mq secondo te arrivare a 15 litri, che è il limite da te consigliato, con quei 3 litri possono fare la differenza o passo direttamente a 3 irrigazioni ?
Racconta un po' anche come l'hai realizzato e come lo usi, che sono curioso e c'è sempre da imparare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Maxve

Aspirante Giardinauta
Ho realizzato l'impianto a settembre 2018. Quando ho deciso di rifare il giardino durante l'estate precedente ho iniziato a documentarmi e leggendo qua e la mi sono imbattuto su questo sistema di irrigazione. Ho cercato su Internet un po' di informazioni per capire il più possibile su utilizzo realizzazione e dimensionamento. Quindi, non cosciente del lavoraccio che mi aspettava :), sono partito.

Materiale :
-Ala Gocciolante Netafim Specifica per Sub-Irrigazione con sistema anti-intrusione delle radici meccanico (non usa il rame) passo 30 cm x 1,6 lt/h
-Tubi e raccordi da 16mm per creare collegamenti e anello per ogni zona ( ho fatto due zone una per la parte est e una per la parte sud)
-Riduttore di pressione da 1,8 bar,
-Filtro 150 mesh


Dopo aver mescolato la sabbia con il terreno ho rullato più volte per cercare di rendere la zona più piana possibile e poi con un zappa a mano ho scavato 150 metri di trincea.

Questo il risultato:
foto1.jpg

foto2.jpg
Coperto tutto, rullato e rastrellato per rendere tutto piano per la semina.

Ho dato 8 litri mq fino a metà giugno 2 volte al giorno per poi salire a 10 litri e 12 litri con il crescere del caldo.

Per gestire l'impianto utilizzo una centralina auto-costruita che irriga nei giorni prestabiliti e in base alle condizioni atmosferiche (es. se ha piovuto il giorno prima a sufficienza o se è prevista pioggia utile nelle successive 24h) con possibilità comunque di azionare il ciclo da remoto manualmente.

Questo lo stato ai primi di Giugno

foto3.jpg

Questa lo scorso Week-end . Nel mezzo ho fatto una scarificatura con lame e trattamento con Ortiva perchè il Maggio piovoso mi ha creato qualche problemino.

foto5.jpg


Fertilizzo settimanalmente con spoon liquido e seguendo la tabella MLSN con fabbiogno corretto al rialzo visto che questo è il primo anno.
Il prossimo anno mi piacerebbe provare a fertilizzare utilizzando il sistema di sub irrigazione, sempre che sia fattibile.

Se hai domande o non sono stato chiaro in qualche passaggio chiedi pure.

Massimo
 
  • Like
Reactions: ztm

Mike1983

Giardinauta
Ho realizzato l'impianto a settembre 2018. Quando ho deciso di rifare il giardino durante l'estate precedente ho iniziato a documentarmi e leggendo qua e la mi sono imbattuto su questo sistema di irrigazione. Ho cercato su Internet un po' di informazioni per capire il più possibile su utilizzo realizzazione e dimensionamento. Quindi, non cosciente del lavoraccio che mi aspettava :), sono partito.

Materiale :
-Ala Gocciolante Netafim Specifica per Sub-Irrigazione con sistema anti-intrusione delle radici meccanico (non usa il rame) passo 30 cm x 1,6 lt/h
-Tubi e raccordi da 16mm per creare collegamenti e anello per ogni zona ( ho fatto due zone una per la parte est e una per la parte sud)
-Riduttore di pressione da 1,8 bar,
-Filtro 150 mesh


Dopo aver mescolato la sabbia con il terreno ho rullato più volte per cercare di rendere la zona più piana possibile e poi con un zappa a mano ho scavato 150 metri di trincea.

Questo il risultato:
Vedi l'allegato 511917

Vedi l'allegato 511919
Coperto tutto, rullato e rastrellato per rendere tutto piano per la semina.

Ho dato 8 litri mq fino a metà giugno 2 volte al giorno per poi salire a 10 litri e 12 litri con il crescere del caldo.

Per gestire l'impianto utilizzo una centralina auto-costruita che irriga nei giorni prestabiliti e in base alle condizioni atmosferiche (es. se ha piovuto il giorno prima a sufficienza o se è prevista pioggia utile nelle successive 24h) con possibilità comunque di azionare il ciclo da remoto manualmente.

Questo lo stato ai primi di Giugno

Vedi l'allegato 511920

Questa lo scorso Week-end . Nel mezzo ho fatto una scarificatura con lame e trattamento con Ortiva perchè il Maggio piovoso mi ha creato qualche problemino.

Vedi l'allegato 511921


Fertilizzo settimanalmente con spoon liquido e seguendo la tabella MLSN con fabbiogno corretto al rialzo visto che questo è il primo anno.
Il prossimo anno mi piacerebbe provare a fertilizzare utilizzando il sistema di sub irrigazione, sempre che sia fattibile.

Se hai domande o non sono stato chiaro in qualche passaggio chiedi pure.

Massimo
Beh complimenti

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi sarei aspettato che con sub-irrigazione riuscissi a dare meno acqua e con frequenza meno elevata.

Come hai fatto a verificare che l'irrigazione fosse omogenea ?

bl
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
curiosità: come funziona il sistema per far si che l'ala gocciolante non venga intasata/bloccata dalle radici?
 

Maxve

Aspirante Giardinauta
Scusami ho scritto 2 volte al giorno ma è 2 volte a settimana. :banghead:
In realtà se non sbaglio 8 mm a irrigazione è più basso della dose media consigliata.
Il problema nella zona a sud credo che con le ore di sole e queste temperature possa essere normale. No ?

Per l'uniformità ho verificato che senza erba le macchie di acqua crescevano in modo uniforme inoltre sulle linee è presente un conta litri e il consumo d'acqua è in linea con le caratteristiche dell'ala.

Ho provato anche a fare delle carote in vari punti lo scorso mese e ho riscontrato condizioni uguali.

Per quanto riguarda il sistema anti intrusione delle radici non so darti dettagli precisi so solo che viene realizzato grazie ad una serie di membrane.

Massimo
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Scusami ho scritto 2 volte al giorno ma è 2 volte a settimana. :banghead:
In realtà se non sbaglio 8 mm a irrigazione è più basso della dose media consigliata.
Il problema nella zona a sud credo che con le ore di sole e queste temperature possa essere normale. No ?

Per l'uniformità ho verificato che senza erba le macchie di acqua crescevano in modo uniforme inoltre sulle linee è presente un conta litri e il consumo d'acqua è in linea con le caratteristiche dell'ala.

Ho provato anche a fare delle carote in vari punti lo scorso mese e ho riscontrato condizioni uguali.

Per quanto riguarda il sistema anti intrusione delle radici non so darti dettagli precisi so solo che viene realizzato grazie ad una serie di membrane.

Massimo

Ah ok allora ci siamo, meno acqua e meno frequenza. E' veramente un bell'impianto! Complimenti.

bl
 

Mike1983

Giardinauta
Scusami ho scritto 2 volte al giorno ma è 2 volte a settimana. :banghead:
In realtà se non sbaglio 8 mm a irrigazione è più basso della dose media consigliata.
Il problema nella zona a sud credo che con le ore di sole e queste temperature possa essere normale. No ?

Per l'uniformità ho verificato che senza erba le macchie di acqua crescevano in modo uniforme inoltre sulle linee è presente un conta litri e il consumo d'acqua è in linea con le caratteristiche dell'ala.

Ho provato anche a fare delle carote in vari punti lo scorso mese e ho riscontrato condizioni uguali.

Per quanto riguarda il sistema anti intrusione delle radici non so darti dettagli precisi so solo che viene realizzato grazie ad una serie di membrane.

Massimo
Prezzo totale dell impianto? Se vuoi dirlo ovvio

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A che profondità hai messo l'ala gocciolante? Mi sembra alta dalle foto! La possibilità di fertirrigare potrebbe esserci, però bisognerebbe capire quanto viene portato lontano dalle radici, perché sicuramente una buona parte scende troppo in basso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prezzo totale dell impianto? Se vuoi dirlo ovvio

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Secondo me inferiore ad un impianto classico, l'incidenza più grande sarebbe la manodopera a parer mio, che però lui ha eliminato facendosi il mazzo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Maxve

Aspirante Giardinauta
Il costo della parte idraulica ( ala, tubi, raccordi) ho speso poco meno di 200 euro.

Per centralina e elettrovalvole sui 20 euro.

Ha ragione Caleuche su questo tipo di impianti la manodopera è il costo maggiore. Ogni tanto mi sogno ancora i 150 metri di trincea :).

L'ala è ad una profondità di 8 cm. Dalla foto sembra molto più profondo per via dei cumuli di terra sui fianchi. Per essere il più preciso possibile durante lo scavo ho fissato sulla zappa a 10 cm un bastone orizzontale. Poi quando l'ho interrata ho usato una T di legno per mantenere il livello.

Per la sub-fertilizzazione bisognerebbe quindi considerare un extra ?
Idea di una percentuale?

Massimo
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il costo della parte idraulica ( ala, tubi, raccordi) ho speso poco meno di 200 euro.

Per centralina e elettrovalvole sui 20 euro.

Ha ragione Caleuche su questo tipo di impianti la manodopera è il costo maggiore. Ogni tanto mi sogno ancora i 150 metri di trincea :).

L'ala è ad una profondità di 8 cm. Dalla foto sembra molto più profondo per via dei cumuli di terra sui fianchi. Per essere il più preciso possibile durante lo scavo ho fissato sulla zappa a 10 cm un bastone orizzontale. Poi quando l'ho interrata ho usato una T di legno per mantenere il livello.

Per la sub-fertilizzazione bisognerebbe quindi considerare un extra ?
Idea di una percentuale?

Massimo
Impossibile calcolarla, ci sono secondo me troppi fattori che influenzano la cosa! Dovresti fare delle prove, parti con una quota bassa di N di 10gr/mq/anno come se facessi spoon feeding e poi vedi la reazione del prato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto