• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Fiore Sarracenia

Bolscevico94

Aspirante Giardinauta
Salve gente, ho da 2 mesi una sarracenia... appena acquistata l'ho travasata e da tre i suoi ascidi sono ora divenuti 16, vorrei farveli vedere...la mia domanda è...ma il fiore?? insomma, non dovrebbe essere proprio questo il periodo? Mi spara ascidi a raffica, ma neanche un fiorellino:-((

Vagabonda

Florello Senior
o non l'ha proprio prodotto o gli è stato reciso in vivaio per permettere la produzione di ascidi. Mai vista del resto una sarracenia in vivaio coi fiori, anche perchè in quel caso la pianta non avrebbe ascidi aperti e grandi, in quanto la fioritura rimanda la produzione di ascidi. A me gli ascidi stanno nascendo solo ora...

zell23

Giardinauta
pure a me gli scidi stanno nascendo solo ora...ma non so se sia dovuto alla presenza di fiori o meno avendo preso il rizoma una settimana e mezzo fa... :)

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora le sarracenie producono i fiori nei mesi di febbraio marzo ... già se te li producono a fine aprile potrebbe essere troppo tardi ( certo dipende anche da che zona d'italia , ma sempre che se te li fanno dal mese di maggio in poi sono fuori stagione , e quindi da recidere ,perchè inutili :) ) .. le sarracenie da garden raramente sono piante del tutto adulte .. inoltre essendo tenute in serre anche durante l'inverno ,non fanno il riposo invernale , senza il quale le sarracenie non producno fiori .. infatti la loro fioritura coincide con il periodo del risveglio dal riposo invernale :)

Vagabonda

Florello Senior
devo aggiungere a quello che ha scritto mrpc che l'apertura dei fiori nel mio caso è avvenuta solo di recente, quindi fine maggio. Ho impollinato i fiori e sono tutti andati a buon fine. Il bocciolo lo vedevo da marzo, ma ci sono voluti altri 2 mesi per la fioritura vera e propria.

Vagabonda

Florello Senior
sì, per tutto aprile sono stati praticamente fermi, infatti ero indecisa se tagliarli o meno, ma ormai erano alla loro massima altezza, solo che non erano aperti, e quindi troppo tardi per tagliarli.

didy86

Aspirante Giardinauta
anche da me è da solo qualche settimana che i fiori della swaniana sono sbocciati, mentre quello dell'oreophyla h già concluso il suo ciclo di vita è sta per regalarmi un po' di semi. Chissà perchè poi questa differenza visto che hanno le stesse condizioni

Alto