• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info colocasia esculenta

combo

Aspirante Giardinauta
mi piaceva l'idea di mettere alcuni vasi con le colocasie nel portico, per le loro foglione le trovo molto estetiche. ma la domanda è: sarebbe possibile coltivarle in estate e mandarle in riposo in inverno? mi spiego a fine estate dissotterrare il tubero per ripiantarlo in primavera? perchè in casa non saprei proprio dove metterle in inverno...

marvi41

Aspirante Giardinauta
La moltiplicazione della colocasia avviene per divisione del tubero.
A fine stagione manda a riposo la pianta sospendendo le innaffiature. Quando quasi tutte le foglie saranno secche, estrai la pianta e puliscila dalla terra. Troverai diversi tuberi di diverse dimensioni, scegli i più grossi per ottenere una bella pianta mentre i più piccoli, se intendi tenerli, mettili in una terrina molto vicini uno all'altro e coltivali per l'ingrossamento.
Durante la preparazione per il ricovero puoi conservare 7-8 cm di gambo delle foglie.
I tuberi, ben asciutti, vanno conservati in ambiente fresco e in ombra, possibilmente non sovrapposti una all'altro, sino alla stagione del trapianto (febbraio, marzo in base alla tua località) in terriccio ben drenato e innaffia abbondantemente.

La colocasia è considerata una pianta acquatica e ben si adatta negli stagni.

combo

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie mille, ora non mi resta che trovare chi la vende on line :)
posso chiederti cosa intendi per coltivazione all'ingrossamento?

G.altamurano

Florello Senior
comunque potresti anche lasciare i tuberi nella terra in inverno, la parte aerea con il freddo muore ma i tuberi resistono senza troppi problemi :)

combo

Aspirante Giardinauta
dici? qui da me è facile che ghiacci eh, per quanto io sia vicino al mare, il che mitiga il clima un pochino non è raro che ghiacci o nevichi...per quanto debba dire che tutte le mie cactacee e succulente passino l'inverno fuori solo con il TNT....

G.altamurano

Florello Senior
beh ma appunto, perdendo la parte aerea, i tuberi sotto terra non dovrebbero gelare :) anche se in vaso effettivamente ci sono rischi, dato che il vaso è più esposto al gelo e potrebbe gelare completamente, cosa che non accadrebbe in piena terra... beh, a questo punto potresti dissotterrarli, dato che ti hanno già detto che è possibile :D

combo

Aspirante Giardinauta
penso opterò per la coltivazione in vaso, ritirandoli in inverno in serra fredda assieme ai limoni! cosi dovrebbe andare bene! ora non mi resta che cercare i tuberi.............

G.altamurano

Florello Senior
prova a cercare in qualche ipermercato che venda anche frutta/verdura particolare/esotica, o in un negozio di alimentari cinesi o etnico, nella cucina orientale sono conosciuti come "taro" e utilizzate come le patate, per cui potresti trovare un negozio che ti venda i tuberi al chilo :)

Alto