• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info bulbi:Sono un povero ignorante

sommovate

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho comprato molti bulbi di specie diverse, ma non so come si fa.
Li ho messi in terra seguendo le istruzioni, ma poi cosa devo fare?Devo dare acqua ogni quanto?
E poi, quando devo smettere di concimare, una volta che ho tagliato il fiore a fine fioritura, e quando devo togliere i bulbi dalla terra?
Grazie
 

california

Florello Senior
Ho comprato molti bulbi di specie diverse, ma non so come si fa.
Li ho messi in terra seguendo le istruzioni, ma poi cosa devo fare?Devo dare acqua ogni quanto?

dai un po' d'acqua ogni 15/20 gg, se non ci piove sopra, fino a quando non spuntano..di lì in poi accorcia le distanze tra un'innaffiatura el'altra.

E poi, quando devo smettere di concimare, una volta che ho tagliato il fiore a fine fioritura

il concime va dato da quando spuntano dalla terra i germogli..ma questo solo se si ha a che fare con bulbi vecchi..con quelli nuovi si può tranquillamnete evitare..discordo apparte per le concimazioni post-fioritura..che vanno fatte da quando il fiore secca fino a quando anche la pianta secca.

e quando devo togliere i bulbi dalla terra?

quando le foglie sono completamente secche.
ciaociao
 

luckybamboo

Florello Senior
ma li hai messi in vaso o piena terra?
se li hai in terra, dopo aver innaffiato bene alla messa in terra, puoi lasciar fare alle piogge, eccetto in casi di lunga siccità :eek:k07:
che bulbi sono?
 

SUN77

Giardinauta
Mi associo alle domande perchè anche io mi sto attrezzando per la messa a dimora di diversi bulbi in vaso.
La domanda è questa: come mi regolo con la profondità dei vasi???
Ho finalmente capito come regolarmi sulla profondità di plantumazione ma come mi regolo con la profondità che deve esserci sotto al bulbo parlando di vasi? Cioè quanto spazio serve alle radici? c'è un calcolo di massima come quello per la profondita di impianto dei bulbi oppure è una cosa che può variare di specie in specie???
Anche io sono proprio ignorante!!!
 

gigino67

Florello Senior
tulipa ha scritto:
ma ragazzi nn e' presto x i bulbi in terra???

ma io li ho gia' piantati la scorsa settimana???????
azz.......non ditemi che devo dissotterrarli...per me sarebbe un dramma.......li ho piantati sotto gli alberi di pino e tutti attorno a piante piu' o meno alte.....e chi se lo ricorda adesso dove li ho messi?
Solo i giacinti sono nel vaso.......e li ho salvati dale cacche selvagge dei miei adorati micetti......cat: cat:
 
C

co2cv

Guest
io ho piantato oggi in vaso bulbi di ixie, anemoni doppi e sparaxis. Ho bagnato bene la terra, e se i miei gatti lasciano stare il tutto, dovrei vedere le prime foglie fra un mesetto giusto?
QUindi dite niente annaffiature finchè non germogliano?

poi come vanno bagnate? come i ciclamini (dal sottovaso) oppure come le piante da fiore nomali? (da sopra):confuso:
 

tulipa

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
ma io li ho gia' piantati la scorsa settimana???????
azz.......non ditemi che devo dissotterrarli...per me sarebbe un dramma.......li ho piantati sotto gli alberi di pino e tutti attorno a piante piu' o meno alte.....e chi se lo ricorda adesso dove li ho messi?
Solo i giacinti sono nel vaso.......e li ho salvati dale cacche selvagge dei miei adorati micetti......cat: cat:
nn volevo dire questo... e' solo che date le temperature ancora miti mi sembrava presto... tutto qui...
 
Alto