• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info bulbi & co.

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.:)
Scrivo perchè ho bisogno di consigli... sto progettando un'aiuola e ho intenzione di mettere dei fiori (bulbi ecc...scusate l'ignoranza ma non so come si chiamano:embarrass).
Vorrei sapere i nomi di fiori (con fioriture nelle diverse stagioni) che però abbiano un'altezza inferiore a 1 metro.

Grazie mille dell'aiuto!:Saluto:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono tanti bulbi che potrebbero andare bene, anche perchè la maggior parte di loro sono sotto il metro.
Sarebbe molto utile che ci mostrassi magari una foto dell'aiuola, ci dicessi che esposizione ha e anche i tuoi gusti. Per esempio che colori preferisci...

Come ha detto Maria adesso si mettono a dimora i bulbi a fioritura estiva, quindi Dalie, Iris Germanica, Lilium, hemerocallis, le fresie, i mughetti e molti altri....

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria 42 e Hélène e grazie per avermi risposto!:)

Per quanto riguarda i siti che mi ha consigliato Maria li ho già visitati e i colori che preferisco sono: rosa/fucsia, viola e bianco.

Vi lascio il link della mia discussione aperta nell'area "Progettazione Giardini" di questo forum lì ho messo molte indicazioni (tra le quali l'esposizione):

http://forum.giardinaggio.it/proget...zi/84075-creazione-aiuola-consigli-aiuto.html

e questo è il link al mio album:
http://album.alfemminile.com/album/giardino15

Inoltre ho già individuato alcuni fiori che vorrei piantare tra questi ho scelto: fresie, narcisi estivi, giacinti e iris; poi se possibile mi piacerebbe anche mettere qualche fiore che fiorisca in altri periodi (oltre all'estate intendo.. scusate se mi sono spiegata male.. sono alle prime armi:embarrass)

Vi ringrazio ancora per l'aiuto e attendo fiduciosa consigli da voi esperti:flower:

ciao

Maria42

Apprendista Florello
Io non vado oltre perchè mi è molto difficile dare consigli, tanto più che io ho tutte piante in vaso!!! Ti posso però dire che, dopo alcuni anni, i vasi misti che mi piacciono di più sono quelli dove ho sperimentato di più.... tentare, osare, riprovare, scartare ciò che tende ad ammalarsi o ciò che non è adatto alla posizione.... così avrai un'aiuola veramente tua!
In bocca al lupo!

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio ne farò tesoro! infatti la mia paura è proprio quella di fare qualche disastro:martello::martello:

kevin02

Bannato
Se vuoi puoi prendere in considerazione anche degli Hemerocallis,:eek:k07: ci sono di tutti i colori e di tutte le altezze,:ciglione: se vuoi fatti un giro sul mio sito!!!!!!!:fischio:
Ciao e benvenuta!!!!!!!:love_4:

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao Kevin02, ho fatto proprio ieri un giro sul tuo sito, complimenti ci sono degli Hemerocallis davvero molto belli.:)

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Per Kevin 02:
Avrei alcune domande da farti sugli Hemerocallis:
- gli Hemerocallis possono essere piantati dove c'è mezz'ombra?
- cosa significa dormiente?
- e cosa significa semipersistente?

Scusa la mia curiosità e le tante domande ma è un fiore che non conosco:confuso:. Grazie per le info e ciao.:)

kevin02

Bannato
Per Kevin 02:
Avrei alcune domande da farti sugli Hemerocallis:
- gli Hemerocallis possono essere piantati dove c'è mezz'ombra?
- cosa significa dormiente?
- e cosa significa semipersistente?

Scusa la mia curiosità e le tante domande ma è un fiore che non conosco:confuso:. Grazie per le info e ciao.:)

Scusa se nn ti ho risposto, ma in questi giorni ho molto da fare.........rispondo alle tue domande:
vanno bene a mezz'ombra l'importante che ricevono almeno 6 ore di solealtrimenti nn fioriscono,
dormiente che durante il periodo invernale perde tutte le foglie e praticamente nn vedi più nulla se nn dai primi di marzo i nuovi germogli che riescono dal terreno,
mentre semipersistente che durante il periodo invernale iniziano a seccare le foglie ma nn le perde tutte, un pò secche e un pò verde rimangono sulla pianta, è normale che se vivi in Sicilia un semipersistente ti diventa sempreverde, mentre se abiti a pordenone ti può diventare dormiente.
Tutto dipende molto dalle temperature che uno ha nella sua località!!!!
Le caratteristiche del fogliame è riferito al centro Italia e comunque a climi mediterranei, costieri e di pianura.
Se hai qualche altra domanda da farmi fai pure!!!!!!:eek:k07::love_4:

Alto