• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione su Violette.

Endora

Aspirante Giardinauta
Ho notato sulle mie due piantine di violette degli insettini minuscoli, così piccoli che è quasi impossibile fotografarli. Le foglioline stanno diventando bianche e sembra che si stiano formando delle sottilissime ragnatele. Avete idea di cosa possa essere? E nel caso si può rimediare?

Sono così abbattuta :( tutte le mie piantine ultimamente sono sofferenti.

Ecco le foto:
DSC05071.jpg DSC05072.jpg DSC05075.jpg

Help!

Citrodora

Apprendista Florello
Non vedo le foto ma sembea acaro, tienile piu umide... amano il caldo e il secco!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Citrodora

Apprendista Florello
E poi... io per un po' ho usato un infuso di acqua e aglio.. gli acari sparivano, ma non capisco bene se fosse efficace o no!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Maria42

Apprendista Florello
Purtroppo sono ragnetti rossi con le loro ragnatele. Le viole ne sono soggette ai primi caldi. Se vuoi usare prodotti chimici, devi procurarti un acaricida. Altrimenti prova a togliere le foglie più infestate e, se possibile, lava o metti a bagno tutti il resto della chioma. Se poi la pianta fosse a fine ciclo, secondo me ti converrebbe eliminarla.

Endora

Aspirante Giardinauta
ahh che peccato :( allora provo proprio ora a fare l'infuso con l'aglio, se non vedessi risultati nei prossimi giorni cercherò l'insetticida. Voglio provare a salvarla, stava mettendo tanti bei fiori.
Grazie mille per l'aiuto :)

Mi conviene tenerle lontano dalle altre piante, giusto?

Endora

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno: ieri ho spruzzato l'infuso d'acqua e aglio sulle piantine ed eliminato le foglie più infestate e sembra che stamattina la situazione sia decisamente migliorata. Non so se dipenda dall'infuso in sé o dalla grande quantità di acqua che ho spruzzato, ma mi pare che gli acari siano diminuiti. Oggi ripeto attentamante il trattamento sia sulle violette che sulla piantina di Dalia che presenta gli stessi sintomi. Se gli acari persistono mi procurerò l'acaricida (si si, è stata una svista scrivere insetticida, grazie per la correzione :) ).
Vi ringrazio tutti per l'aiuto ^^

Alto