• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bastoncini bianchi su foglie photinia

p.delsette

Aspirante Giardinauta
salve, da un po' di tempo ho notato dei minuscoli bastoncini bianchi sulle foglie delle mie photinie, che sono piantate in vasi di circa un metro di lunghezza. Una pianta in particolare è molto infestata e sembra stia morendo, in quanto le foglie non crescono più. Allego le foto, cosa posso fare per rimediare? Vorrei evitare pesticidi in quanto abbiamo bambini piccoli che giocano in giardino.
Grazie
IMG_2347.jpg

Ultima modifica:

dioclau

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbero esuvie di afidi, utilizza il sapone molle.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io l'anno scorso ho dovuto fare diversi trattamenti contro gli afidi prima di risolvere...succhiavano tutta la linfa delle foglie nuove che, o non crescevano più, o crescevano a stento e tutte deformate/accartocciate. Non conosco il rimedio consigliatoti da dioclau, io avendo molte piante ho acquistato un anti afidi in consorzio e lo devo usare più volte l'anno. Prova il rimedio, sempre la sera e non in concomitanza con piogge/temporali tipici di queste ultime settimane.. Ciao

Antoniobrescia

Aspirante Giardinauta
buonasera mi scuso se non è la sezione giusta ma non sapevo dove scrivere.

Avrei necessità di dritte circa la mia siepe Photinia. Ne ho alcune piantumate lo scorso Anno quindi abbastanza cresciuta e alcune piantumate 2 mesi fa.

Non h ormai fatto trattamenti e vedo che su alcune punte diventate rosse ci sono dei piccoli vermerti bianchi che a mio parere vengono mangiati dalle formìche perché su alcune punte ci vedo appunto formiche.

Le mie domande sono:
1 questi vermetti bianchi e le formiche possono dare problemi alle piante? Devo fare un trattamento con diserbante?

2 occorre concimare? Se si con cosa e quando?

3 occorre trattare preventivamente qualchefungo o malattia che può insorgere?

4 va irrigata regolarmente tutti i giorni? Al momento solo nei mesi primaverili ed estivigli do 20 minuti di acqua con gocciolante.

Attendo vostre considerazioni e suggerimenti

Saluti
Antonio (Brescia-Lombardia)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Rimango sempre incerto (avrei pensato a un certo tipo di cocciniglia che dà un quadro similare ma non è segnalata su photinia): non riesci a mettere una foto che si possa ingrandire?
In ogni caso è necessario intervenire. Se vuoi stare sul semplice tratta con olio di lino che trovi in confezione hobbistica in un garden center. Se hai tempo e pazienda, visto che piante sono in vaso e solo una è particolarmente infestata, pulisci le foglie con uno straccetto inumidito con acqua e sapone di marsiglia, lascia asciugare e poi irrora con l'olio di lino.

P.S. Mi dai per certo che la foglia infestata della foto è di una photinia?

p.delsette

Aspirante Giardinauta
Rimango sempre incerto (avrei pensato a un certo tipo di cocciniglia che dà un quadro similare ma non è segnalata su photinia): non riesci a mettere una foto che si possa ingrandire?
In ogni caso è necessario intervenire. Se vuoi stare sul semplice tratta con olio di lino che trovi in confezione hobbistica in un garden center. Se hai tempo e pazienda, visto che piante sono in vaso e solo una è particolarmente infestata, pulisci le foglie con uno straccetto inumidito con acqua e sapone di marsiglia, lascia asciugare e poi irrora con l'olio di lino.

P.S. Mi dai per certo che la foglia infestata della foto è di una photinia?
si sono photinie piantate un anno fa

Alto