• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione su tutte le piante di casa, macchie nere su orchidee

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, credo di avere una infestazione da funghi su tutte le mie piante.

Ho preso un ficus (probabilmente malato) ed era tenuto vicino alla stella di natale.
In breve tempo entrambe presentavano macchie circolari marrone scuro-nero (non vedo parassiti come cocciniglia), ma la terra del ficus era piena di moscerini neri.
Ho svasato e i moscerini sono scomparsi.
Però le foglie continuano a cadere, il ficus ormai ne ha ben poche. Temperatura luce e ventilazione sono ok, le radici sono pure ok.
Purtroppo le ho spostate e le ho messe vicino ad altre piante credendo di aver risolto il problema.
Tempo una settimana e torno che trovo la mia cycas (bella come il so,le da anni) con foglie gialle e questi famosi puntini neri solo sulla pagina superiore delle foglie.
Le ho subito isolate e fatto un trattamento con Policalcio 30 della OROVERDE.
Ho 5 orchidee (due phal, una cambria, un dedrobium e una miltonia) e stavano benone.
Stamattina guardo le mie orchidee come sempre e trovo sulla cambria e sulle phal uno o due dei famosi puntini neri. (La foglia della phal gialla e nera è così
perchè la ho trovata questa mattina sotto il bark e la ho tolta subito per evitare che innaffiando propagasse marciume, credo sia il motivo per cui è nera su metà foglia).
Radici sono ok, piante sono in fiore e stanno bene, ma ora temo che nel giro di qualche giorno mi infestino tutte le orchidee più altre piante che ho in casa (dracene, spata, cactacee varie).
Cosa posso fare? cos'è sta macchia nera che mi fa dannare? cosa posso dare alle orchidee perchè n prolifichi il fungo (se fungo è)?
Vi prego aiutatemi perchè sono giorni che non so più dove sbattere la testa.

GRAZIE, buona giornata,
Giorgia 20150218_075935.jpg 20150218_080111.jpg 20150218_080128.jpg 20150219_080413.jpg 20150219_080436.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
può essere un fungo o un batterio. Il primo emette spore che con il movimento d'aria possono posarsi sulle foglie e infestare,
I batteri devono essere trasportati con l'acqua di innaffiatura o spruzzature. E' possibile questo secondo caso?
E' importante perché se sono batteri non ci sono rimedi e bisogna tagliare via al più presto il tessuto fogliare malato.
Se è un fungo spruzzerei con un funghicida, anche quelli pronti, a base di penconazolo o tebuconazolo oppure Flint/Flint Max che trovi facilmente nei vivai.
Non bagnare le foglie perché facilita l'infezione.

Ciao

Carlo
 

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

innanzitutto grazie infinite per avermi risposto, sono preoccupatissima.
La stella di natale sembra stare meglio, ficus e cycas insomma. Vorrei rinvasare la cycas, o è meglio aspettare?
A loro ho fatto il trattamento con il policalcio 30 che è un antiparassitario-funghicida (principalm contro oidio, cocciniglia) ma meglio di niente.
Sono isolate dal resto delle piante.
Avendo fatto il trattamento con il policalcio, posso concimare o è meglio di no????

Per la phal e la cambria ieri non ho resistito (sto via per il week end e avevo paura dilagasse) quindi ocn un taglierino ho tagliato la zona nera mettendoci cannella. Ora la foglia più superficiale ha due buchi parte per parte... mah, speriamo bene.
Ora non so se ho fatto bene o no perchè temo di aver creato un veicolo in più per i funghi... cerco di areare il più possibile.
Comprerò il funghicida e glie lo spruzzo sulle foglie di tutte le orchidee.
Io propendo per un fungo.
Perchè ficus e stella erano a casa di mia madre e già avevano problemi di questo tipo ed erano davanti a una finestra spesso aperta con caminetto a 24 gradi in stanza...
ho rinvasato ficus (terra piena di moscerini) e portati a Padova dove volevo metterle in quarantena. Le mie piante stavano benone.
Per sbaglio sono state spostate e li il disastro anche sulle mie.
Per l'acqua, uso delle bottigliette di plastica dalle quali ho bevuto e le riempio di acqua di bocione a lavoro che usiamo anche noi per bere...quindi non saprei, ma non credo.
Cambierò bottigliette, n si sa mai.
La terra dei rinvasi è nuova e tenuta al buio in un luogo secco.

Cos'altro posso fare?

GRAZIE, buona giornata,
Giorgia
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per quanto riguarda cycas e ficus non penso che l'ingiallimento e la caduta delle foglie dipendano dal fungo.
In quanto alle orchidee considera che le spore fungine germinano e infettano la pianta (generalmente attraverso gli stomi) solo in presenza di acqua libera o forte umidità.
Le cambria sono soggette a questi attacchi sulle foglie, che però non comportano seri danni perché la pianta reagisce e vengono circoscritti dalle difese interne. Però bisogna evitare di bagnare le foglie.
In quanto alla Phal l'infezione deve essere avvenuta tempo fa all'incavo della foglia. Quando si innaffia dall'alto l'acqua si raccoglie nell'incavo, dove vanno a finire anche le spore. I tessuti sono freschi e vengono facilmente infettati. Poi la fogla cresce e quando il danno si manifesta perché l'infeziona ha causato la morte dei tessuti fogliari, la foglia si è allungata. Però la causa è nell'innaffiatura. Mai lasciare acqua nell'incavo delle foglie.
Comunque non sono danni gravi: se hai tolto il tessuto infetto non verranno emesse nuove spore e non ci saranno nuove infezioni.
Meglio trattare una o due volte con i prodotti che ti ho consigliato (o anche altri, il polisofuro di calcio è attivo soprattutto contro l'oidio, che non attacca le orchidee) per ulteriore sicurezza ed evitare accuratamente di bagnare le foglie.

Ciao

Carlo
 
Alto