• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere foglie orchidee

AlexM73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho letto gran parte dei post su questo argomento, ma non avendo trovato risposta certa al mio problema ho deciso di aprirne uno nuovo.

Dettagli sulla mia orchidea:
1. Età = 3 anni e mezzo
2. Annaffiatura = in questo periodo 1 volta ogni 15 giorni
3. Concime = in questo periodo concimo una volta al mese

Premetto che l'orchidea vive con altre 4 piante più giovani che non mostrano alcun segno della "malattia" e che sono gestite esattamente allo stesso modo. Ora la pianta malata é stata isolata dalle altre.
Come mostrato dalle foto sono comparse delle macchie nere, prima solo su una foglia, ma ora si stanno rapidamente propagando anche alle altre...
Sono certa che non sono bruciature da sole, visto che la pianta non ha mai avuto esposizione diretta.

Allego di seguito le foto della mia orchidea:
Orchidea_01.jpg

Orchidea_02.jpg

Orchidea_03.jpg

Orchidea_04.jpg

Orchidea_05.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si tratta di una malattia fungina (o batterica, ma la situazione non cambia).
Per prima cosa ti conviene tagliare via le parti infette includendo un margine di 1-2 cm di tessuto sano. Usa una lama disinfettata al fuoco e poi applica polvere di cannella sui tagli.
Non indugiare perché si tratta di malattie che si propagano ad altre foglie o altre piante, ma passa del tempo prima che la malattia si manifesti e ti renda conto delle nuove infezioni.

Ciao

Carlo
 

AlexM73

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
grazie della risposta...allora oggi taglio tutte le parti infette e disinfetto con la cannella.

Poi devo comprare un funghicida? Se si c'é qualcuno che mi consiglia un prodotto in particolare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho idea di cosa possa essere
avrei giusto una domanda
quelle foglie si appoggiavano a qualcosa? tipo vetro o serramento o altro?
 

AlexM73

Aspirante Giardinauta
ciao...
bella domanda...no, non si appoggiavano su nulla, ma quando gli davo da bere penzolavano tutta notte nell'acqua + fetilizzante...può essere quello???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente lasciarle ammollo una notte intera non è un buona pratica
basta lasciarle il tempo necessario a far tornare le radici da grigie a verdi
lasciarle ammollo troppo a lungo inzuppa il bark e lo deteriora + velocemente, e a volte trattiene troppa umidità al centro del vaso favorendo rischi di marciume
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, poi non innaffiarle a intervalli prestabiliti, quando le radici sono grigie le immergi in acqua giusto il tempo necessario a farle tornare verdi :)
Penzolare tutta la notte in acqua comunque può aver aiutato la proliferazione dei batteri/funghi :)
 

biro46

Maestro Giardinauta
creando anche nella composta una situazione di possibile e veloce deterioramento delle radici a danno della pianta, di già che sei in ballo, dai anche un'occhiata allo stato delle radici contenute nel vaso, nelle foto non si vedono bene
 

AlexM73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le preziose risposte!

Oggi procedo con il taglio delle foglie malate e vi invierò le foto dei risultati
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non tagliare l'intera foglia... Taglia solo le macchie e un po' di tessuto verde intorno :)
Poi magari tra un po' rinvasa in bark nuovo se quello che c'è ora è scuro e si sfalda facilmente :)
 

AlexM73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come detto ho tagliato in tre parti previa disinfezione delle forbici con alcool e fuoco.
Successivamente ho cosparso le ferite con la cannella per disinfettare ed ecco i risultati:
Vedi l'allegato 138943

Vedi l'allegato 138944

Vedi l'allegato 138945

A questo punto devo fare altro?
Una fioraia mi ha consigliato come anti-fungo di pulire le foglie con il succo di limone - che dite, procedo anche con quello?

Grazie come sempre
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foto non si vedono, devi inserirle in modalità avanzata :D
Per il succo di limone non saprei, di solito come antifungino si usano prodotti a base di zolfo/probocarb... Il limone contiene solo acido citrico, quindi non credo possa servire ma aspetta altri pareri :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il succo di limone ha attività antisettica e potrebbe avere la sua efficacia senza fare danni, quindi provalo, perché no.
La polvere di cannella ha il vantaggio di essere antisettica e rimanere attaccata al tessuto tagliato.

Ciao

Carlo
 

AlexM73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la risposta.

Ecco le foto:
Orchidea_08.jpg

Orchidea_09.jpg

Orchidea_10.jpg

Orchidea_11.jpg

Orchidea_12.jpg

ho anche caricato un primo piano delle radici... spero si vedano meglio... onestamente non sono stata in grado di valutare se sono in buone condizioni oppure no :storto: ditemi voi come vi sembrano per favore!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici nel vaso sembrano in forma, però ormai la pianta sta crescendo fuori dal vaso, è ora di rinvasare, in un contenitore leggermente + grande
 

AlexM73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
prima di tutto grazie per le risposte.

Secondariamente, eccomi qui pronta per il mio PRIMO rinvaso - come da indicazioni :D
Ho provveduto a procurarmi del terriccio specifico per orchidee tramite un fioraio che ne espone moltissime in vetrina (sempre quello del succo di limone!)
Prima di procedere tuttavia vorrei avere il vostro conforto di super esperti sul terriccio in questione.

Posso procedere? E' il bark giusto per le phal? Mi viene il dubbio per il fatto che dice che contiene una quantità anche se minima di torba...allego le foto
Terriccio_01.jpg

Terriccio_02.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non vedo cosa c'è nel sacchetto
ma devi utilizzare solo la corteccia, evita torba o altro che troverai all'interno
seleziona solo la lcorteccia lavala e usala per il rinvaso
 

AlexM73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
eccomi qui di nuovo.

Purtroppo non sono riuscita a procedere con il rinvaso causa impossibilità di trovare i famosi vasetti trasparenti: oggi vado da viridea, dove spero di trovarli.

Vi posto quindi la foto della mia orchidea per condividere i progressi. Dopo taglio e passata di limone, non si sono più presentate nuove macchie nere.
Tuttavia ho notato che lo stelo della orchidea si sta scurendo... magari é sempre stato così e me ne accorgo solo ora, ma posto una foto per avere vostri pareri.

Cosa dite? E' normale o secondo voi questo colore é anomalo???? :storto:

Orchidea_13.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per lo stelo non saprei, direi di vedere che succede,

i vasi trasparenti, se non li trovi li puoi inventare con le confezioni del gelato oppure delle mozzarelle
una volta svuotati li lavi li buchi e li utilizzi :D
 

AlexM73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sul tema :)

Dopo il trattamento (taglio + passata limone) la foglia più malconcia é ingiallita e caduta. Le altre invece sono rimaste tagliate e sane. Inoltre sta spuntando una nuova foglia.

Nel frattempo sono riuscita a re-invasare (prima volta!).

Vi mando le foto alla fine della procedura. Cosa ne pensate???

Rinvaso_01.jpg

Rinvaso_02.jpg
 
Alto