• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione Cocciniglia cotonosa su Strelizia

carlettorm

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho scoperto il vostro forum e vi chiedo subito aiuto.
Sono alle prime armi e ho riconosciuto troppo tardi un'infestazione importante di Cocciniglia Cotonosa sulla nostra Strelizia. vi allego le foto. Abbiamo 2-3 foglie coperte sia sopra che sotto, sono foglie nuove che sono cresciute ma non riuscivano ad aprirsi e quando hanno iniziato a srotolarsi (spezzandosi in vari punti) ho trovato questa patina appiccicosa e delle formazioni cotonose.

Ho letto altre indicazioni qui sul forum su come affrontare il problema, ma temo che l’infestazione sia troppo grave per risolverla. Che dite? Ci provo o lascio perdere? Ho anche notato che la pianta si è progressivamente piegata perdendo quella bella posizione verticale che aveva in origine. (ho pagato la pianta 40€ per cui devo anche valutare se ha senso curarla o comperarne un’altra. Fin’ora ho sempre preferito salvarle, anche quando non era conveniente, ma ho notato che i prodotti sistemici hanno costi piuttosto alti)

In casa ci sono inoltre altre piante (ficus elastica, lyrata e monstera) che faccio? Cerco di isolare subito la pianta oppure, se la tratto, la posso tenere sempre in casa?

Grazie mille


IMG_2867.jpg


IMG_2868.jpg IMG_2870.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Premesso che io cercherei di salvarla, mi chiedo e chiedo, soprattutto a chi conosce bene la pianta: ma è una pianta da interno? Perchè io le ho sempre viste all'esterno.