• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione Cocciniglia cotonosa su Strelizia

carlettorm

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho scoperto il vostro forum e vi chiedo subito aiuto.
Sono alle prime armi e ho riconosciuto troppo tardi un'infestazione importante di Cocciniglia Cotonosa sulla nostra Strelizia. vi allego le foto. Abbiamo 2-3 foglie coperte sia sopra che sotto, sono foglie nuove che sono cresciute ma non riuscivano ad aprirsi e quando hanno iniziato a srotolarsi (spezzandosi in vari punti) ho trovato questa patina appiccicosa e delle formazioni cotonose.

Ho letto altre indicazioni qui sul forum su come affrontare il problema, ma temo che l’infestazione sia troppo grave per risolverla. Che dite? Ci provo o lascio perdere? Ho anche notato che la pianta si è progressivamente piegata perdendo quella bella posizione verticale che aveva in origine. (ho pagato la pianta 40€ per cui devo anche valutare se ha senso curarla o comperarne un’altra. Fin’ora ho sempre preferito salvarle, anche quando non era conveniente, ma ho notato che i prodotti sistemici hanno costi piuttosto alti)

In casa ci sono inoltre altre piante (ficus elastica, lyrata e monstera) che faccio? Cerco di isolare subito la pianta oppure, se la tratto, la posso tenere sempre in casa?

Grazie mille


IMG_2867.jpg


IMG_2868.jpg IMG_2870.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Premesso che io cercherei di salvarla, mi chiedo e chiedo, soprattutto a chi conosce bene la pianta: ma è una pianta da interno? Perchè io le ho sempre viste all'esterno.
Comunque si, pulizia con cotone idrofilo ben imbevuto di alcool e poi giù di sistemico. E poi, sopratutto, vedi com'è va coltivata perché è probabile che questa infestazione sia dovuta ad errori di coltivazione.


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per queste infestazioni è sempre meglio agire ai primi sintomi ma non sempre ci si accorge della presenza di questi insetti che si moltiplicano velocemente.
Secondo me, la puoi salvare. Visto che le foglie sono grandi e non sono tante, se hai pazienza, puoi trattare foglie e rami con un panno imbevuto in acqua e alcool (50 e 50).
Meglio tenere monitorate anche le altre piante, per intervenire al minimo accenno di nuove formazioni.
Se l'infestazione dovesse ripresentarsi, valuta se insistere con questo rimedio o se passare ad un insetticida specifico per questa cocciniglia (lo trovi in tutti i garden).
Se possibile, terrei la pianta lontana dalle altre, fino alla soluzione del problema.
Come ti regoli con le innaffiature? questi insetti proliferano anche in presenza di elevata umidità del terriccio.
 

carlettorm

Aspirante Giardinauta
Cavoli siete fantastic*, che risposte tempestive e incoraggianti. Effettivamente anche io mi chiedevo come mail si fosse sviluppato questo problema dopo un bel po’ che l’avevamo portata a casa e avevo dei dubbi sul tipo di terriccio e modalità di innaffiatura. L’umidità sicuramente nel nostro caso è un fattore che ha favorito lo svilupparsi dell’infestazione, intervengo subito verificando terriccio ed eventualmente sostituendolo e poi recupero un trattamento sistemico. Se avete altri consigli li accolgo molto volentieri. Erano anni che mi chiedevo se ci fosse un forum come questo, ma non l’avevo mai cercato. Grazie mille
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
hai tutta la mia comprensione, sono reduce da un'ora di ripulitura di una Monstera dalla cocciniglia, nel mio caso quella a scudetto.
Ti consiglio di isolare la pianta. Da me la cocciniglia è arrivata un anno fa con un nuovo acquisto, non ho riconosciuto subito il problema e mi ha impestato quasi tutto. Ne ho provate tante, i risultati migliori li ho ottenuti pulendo le foglie una ad una, sopra e sotto, con dei dischetti di cotone bagnati in sola acqua (demineralizzata, per non macchiare tutto di calcare), cambiando dischetto ad ogni foglia per non portare in giro le uova, poi ripassandole sempre una ad una con dischetti questa volta imbevuti in insetticida sistemico, e senza dimenticare gli steli.
In questo modo è quasi sparita del tutto, ma ogni tanto ne rivedo una o due, come stasera, e parto all'attacco trattando tutta la pianta.
 
Alto